Jump to content
marina12

Finta pizza margherita

Recommended Posts

Allora, questa è proprio una pizza finta, o meglio una pizza del cavolo 66[1].gif 66[1].gif o cavolfiore come lo si vuol chiamare 39[1].gif

Sono incappata in questa ricetta mentre cercavo un modo alternativo per cucinare il cavolfiore e quando ho trovato questa finta pizza la curiosità è stata talmente tanta che ho dovuto provarla. fischio.gif

La cosa è semplicissima, per la base occorre

un cavolfiore di media grandezza, il mio pesava 500 grammi circa

1 uovo grande, altrimenti 1 uovo e un tuorlo

40gr di parmigiano

2 cucchiai di farina

sale e pepe

Per il condimento ho usato della salsa precedentemente preparata semplicemente con olio, aglio, passata di pomodoro e sale. Lasciata cuocere quel tanto che basta per farla addensare un po'.

A questo punto si prende il cavolfiore, si staccano tutte le cimette, si tagliano quelle più grandi e si inserisce in un frullatore con le lame.

user posted image

si lascia andare fino a che il cavolfiore sminuzzato si riduce in piccoli granelli.

A questo punto si passa il tutto in una ciotola e si aggiunge il parmigiano, l'uovo, la farina, sale e pepe.

user posted image

Ho letto che si può usare anche la farina i riso in caso di celiachia. In questo caso questa finta pizza la potrebbe mangiare anche chi è allergico al glutine.

Si impasta tutto ben bene e con un po' di pazienza aiutandosi con il palmo della mano si spiaccica il composto in una teglia coperta da carta forno.

Prima di cuocere 39[1].gif

user posted image

e dopo circa 20/25 minuti di forno a 200 gradi circa. 39[1].gif

user posted image

A questo punto si condisce la base con la salsa, la mozzarella una spolveratina di origano e si rimette tutto in forno per una decina di minuti.

Ed ecco il risultato. 26[1].gif

user posted image

Devo dire che è piaciuta a tutti innocent.gif certo che con la pizza ha in comune solo l'aspetto rolleyes.gif ma comunque il sapore e la consistenza sono stati una sorpresa. 26[1].gif 26[1].gif Provare per credere 01[1].gif

grande Marina.. e' una ideazza mica male; a prescindere dai celifobiaci assatanati matto.gif deve essere buona!

Wow che idea slurposa....da provare al più presto brava Marina