Jump to content
Lattuga

topinambur

Recommended Posts

Avete mai assaggiato il topinambur? Io l'avevo visto in un piatto preparato da uno chef che l'accompagnava con la carne.

Così mi sono incuriosita e documentata.

Un tubero che ha un sapore buono che ricorda il carciofo, si cucina in tanti modi o crudo, è ricco di sali minerali, ferro, potassio, fosforo, magnesio.

Per la prima volta l'ho cucinato come le patate fritte. La differenza è che è più leggero delle patate e il bello che il sapore è di carciofo.

Pulito sotto l'acqua con una paglietta, asciugato e affettato;

messo in padella antiaderente con un filo di olio e un pezzetto di margarina e rosmarino.

A doratura ultimata un contorno pronto da servire

Siiii i topinambur.. 26[1].gif mia nonna me li faceva.. e mi facevano ridere solo nominandoli 66[1].gif

grazie che li hai riproposti lattuga. Sono buoni anche passati ed aggiunti alla pure' di patate. Danno un sapore carciofoso...

Buonissimi....a me piacciono un sacco ma..non gli sento il sapore carciofoso che dicono tutti hanno un effetto collaterale ma....chi se ne frega son buonissssssimmmmmiiiii grazie Lattuga per averli proposti

io li amo alla follia , tanto che sono stati messi giù in giardino proprio ieri così il prossimo anno li raccolgo!! Avete presente quelle belle margherite gialle che ci sono in settembre/ottobre nei campi o a bordo strada selvatiche?? Loro sono i topinambur .

Io ci faccio la crema e li cuocio al forno insieme alle patate, per me il sapore carciofoso è ottimo!

Mai mangiato e forse nemmeno visto

dulcinea50 è questa la pianta topinambur neanche io la conoscevo, fino a che non ho fatto una ricerca in medicina e ho scoperto questo tubero e le sue proprietà salutari. In buona parte dei supermercati la trovi.

E' un po' cara, ma costa sempre meno dei carciofi

user posted image

user posted image

user posted image

Si, infatti tarassaco, mi sono posta la domanda, come mai era rappresentato nella stessa foto documentata del topinambur mi sono detta che forse ha una radicina simile al tubero di topinambur!?? Ho forse era uno sbaglio inserito nel sito. Comunque, l'ho postato e poi sarei andata per documentarmi

Si,  infatti tarassaco, mi sono posta la domanda, come mai era rappresentato nella stessa foto documentata del topinambur  mi sono detta che forse ha una radicina simile al tubero di topinambur!??  Ho forse era uno sbaglio inserito nel sito. Comunque, l'ho postato e poi sarei andata per documentarmi 

Ricerca fatta, il tarassaco e il topinambur hanno entrambi l'inulina, uno zucchero caratterizzato dalla presenza di fruttosiliche che viene estratta dalle radici, ecco perché le ho trovate nello stesso sito

io li amo alla follia , tanto che sono stati messi giù in giardino proprio ieri così il prossimo anno li raccolgo!!      Avete presente quelle belle margherite gialle che ci sono in settembre/ottobre nei campi o a bordo strada selvatiche?? Loro sono i topinambur .

Io ci faccio la crema e li cuocio al forno insieme alle patate, per me il sapore carciofoso è ottimo!   

Mah, da me c'è n'è un'invasione di margherite gialle, chissá se sono tutti topinambur credo proprio di no

Mai mangiati nemmeno io, e di quei fiori qui c'è l'invasione a ottobre  ma non sapevo che i tuberi fossero commestibili 

Prova a sbarbarne uno per vedere come sono fatti, se sono topinambur o cosa