Jump to content

Recommended Posts

Le mie prove di cucina, al posto della farinata ho fatto questo tortino di farina di ceci. A cottura ultimata è profumatissima di funghi e un buon sapore di farinata. Va mangiata al momento, come la farinata va mangiata calda e non riscaldata o lasciata per la sera.

Per la preparazione dell'impasto mi riprendo un pò all'impasto di ciliabillia

Ingredienti:

300 gr farina di ceci

600 ml di latte

300 ml di olio di oliva extravergine

sale

una manciatina di funghi porcini secchi ( che metteremo in ammollo in acqua tiepida e poi strizzati)

200 ml di panna

1 cipolla

curry

13 patate medie piccole, cotte in acqua salata.

Preparazione:

In una pentolina si riscalda il latte insieme all'olio, sale. Si versa dentro la farina di ceci setacciandola con il colino, si gira velocemente e si mette in frigorifero per 30 minuti.

Intanto si prepara il ripieno, un foffritto di cipolla con i funghi, sale olio.

Schiacciare le patate con la forchetta e aggiungerle ai funghi, aggiungere il curry, insaporite bene.

Si versa tutto in un contenitore e aggiungiamo la panna.

Si prende l'impasto dal frigo e si mette sopra alla carta da forno un po' unta di olio, tirare la sfoglia con il mattarello e l'aiuto del foglio di pellicola.

Si prende un piatto da forno, si appoggia sopra alla sfoglia e tenendo la carta da forno si gira il piatto, e con le mani si da la forma del piatto con un pò di olio.

Quando verseremo il ripieno l' aggiustiamo con la mano e si prepara la seconda sfoglia un po' più piccola da mettere sopra e si distende con la pellicola sopra e sotto, da fare sottile con il mattarello.

Si chiudono tutti i bordi, si unge di olio e si mette in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Ma che bella torta salta !! Un'alternativa per usare la farina di ceci senza fare la solita farinata.

Poi quella fetta finale ha proprio un bell'aspetto!!

Mooolto interessante questa "farinata" innovativa... da provare. Dove hai trovato la ricetta?

Yogurt, la ricetta l'ho trovata nella mia fantasia... io invento, provo e poi propongo Poi se in giro nel web ci sarà qualcosa di simile non so, ma ora che mi hai messo curiosità, mi farò un giro

Edited by Lattuga