Vai al contenuto
Yogurt

Petto d'anatra al lampone

Recommended Posts

Voglia di provare qualcosa di nuovo: il petto d’anatra.

62[1].gif

Mi informo bene come cuocerlo e mi rendo conto che è molto importante la salsa con cui lo si serve, perché deve “tagliare” un po’ la ricchezza della carne; non voglio fare la solita salsa all'arancia 12[1].gif e penso invece che i lamponi siano abbastanza aspri da contrastare il grasso della carne e inoltre fruttati al punto giusto

Inizio da dei bei cipollotti, che affetto sottilmente

user posted image

Poi i lamponi, a cuocere adagio in un padellino con poco olio

user posted image

Aggiungo poi i cipollotti e dello yogurt magro, che da cremosita’ e incrementa l’acidulo

user posted image

Unisco poi del marsala, un goccio di balsamico e del rosmarino. Copro e lascio ridurre a fuoco bassissimo

user posted image

Quando è divenuta sciropposa, la frullo e passo la salsa al colino, per eliminare ogni residuo solido

user posted image

Ecco il mio nettare profumato

user posted image

Di contorno preparo patatine novelle, peperoni ed il resto dei cipollotti; a pancia in su per essere insaporiti e oliati

user posted image

Poi giu’ a faccia sotto per abbrustolirsi in forno

user posted image

Ma veniamo al protagonista della cena: il petto d’anatra. È un malloppetto di oltre 3 etti. La carne è anche magra…

user posted image

Ma la pelle che la sovrasta è ricchissima di grasso

user posted image

È necessario praticare dei tagli a scacchiera sulla pelle fino a raggiungere la carne; questo serve sia per drenare il grasso che c’è, sia per permettere al sale e alle spezie di penetrarvi dentro

user posted image

Ho letto che illustri cuochi raccomandano di metter il petto su piastre roventi, per abbrustolirlo. Invece, la mia bibbia scientifica, mi dice che bisogna mettere la carne sulla piastra a fuoco spento e accenderla per qualche minuto molto bassa. Questo permette alla pelle di iniziare a sciogliersi, senza bruciare.. favorendo così una naturale rosolatura.

user posted image

Infatti si vede che da sotto al petto, si allarga una chiazza di grasso sciolto; ora e’ il momento di alzare iil fuoco per croccantare la pelle

user posted image

Ecco che si comincia a vedere il fumo; tiro avanti per 4 minuti ancora ( e intanto si cuoce anche dentro) poi la giro

user posted image

Perfetto: abbrustolita, ma non bruciata; e sulla piastra c’è una patina di unto che mi permette di rosolare anche l’altra faccia, quella di carne.

user posted image

Deve cuocere poco: è una carne magra e rischia di asciugarsi subito. Due minuti e via, a riposare prima di essere affettata: bella rosa e succosa, così la voglio. 25[2].gif

user posted image

Le verdure sono pronte, belle arrostite anche loro

user posted image

Ci è piaciuta molto… la carne è tenera e saporita (assaggiata anche senza salsa), ma ovviamente la salsina al lampone la rende un piatto completo. E ci sta proprio bene.

Fosse un poco meno cara.. si potrebbe adottare più spesso.

user posted image

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coooosa.gif Ho mangiato l'anatra una sola volta, a Londra, millemila anni fa, servita con una incredibile salsa ai frutti di bosco, tanto squisita che, un volta terminata la carne, le mie amiche ed io ce la siamo pappata direttamente dalla salsiera con le fette di pane 48[1].gif

Per quanto sia restia a mangiare carne di volatili che non sia pollo o tacchino, mi viene proprio voglia di provare la tua ricetta, perchè mi fa davvero gola 48[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
coooosa.gif Ho mangiato l'anatra una sola volta, a Londra, millemila anni fa, servita con una incredibile salsa ai frutti di bosco, tanto squisita che, un volta terminata la carne, le mie amiche ed io ce la siamo pappata direttamente dalla salsiera con le fette di pane  48[1].gif

Per quanto sia restia a mangiare carne di volatili che non sia pollo o tacchino, mi viene proprio voglia di provare la tua ricetta, perchè mi fa davvero gola  48[1].gif

beh la salsina al lampone la puoi usare anche col pollo, col tacchino, con le quaglie, con la faraona e anche con l'anguilla.. 66[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh la salsina al lampone la puoi usare anche col pollo, col tacchino, con le quaglie, con la faraona e anche con l'anguilla..  66[1].gif

no, l'anguilla non la mangerei nemmeno con quella salsina! 75[2].gif

E' tutto il piatto che mi ingolosisce!Quindi salsina+anatra 51[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti