Jump to content
Yogurt

Tortellini rossi al carciofo e prosciutto

Recommended Posts

San Valentino; qui significa rosso, rosa e cuore. rolleyes.gif

Quindi per la nostra cena ho fatto dei tortellini rossi a forma di cuore. 35.gif

user posted image

Iniziamo da ripieno: dei carciofi freschi che ho pulito e affettato

user posted image

E fatto appassire in padella con sale olio e aglio

user posted image

Poi del prosciutto crudo, che ho tagliato a listarelle con le forbici

user posted image

In padella ho aggiunto della ricotta e solo all’ultimo il prosciutto, a fuoco spento; non voglio cuocerlo, ma solo amalgamarlo.

user posted image

Questa è la base per il ripieno, ma per poterla usare la devo prima “trattare” un poco: i pezzi sono troppo grandi

user posted image

Nel frullino, ma solo con colpi intermittenti.. non voglio una crema ma dei tocchetti piccoli

user posted image

Ecco la ciotola col ripieno pronta, aggiusto di sale e metto in frigo

user posted image

Veniamo ora alla sfoglia: 5 uova per mezzo kilo di farina e del concentrato di pomodoro per dar colore

user posted image

Dopo molto impastamento, ecco la mia bella pallotta rosseggiante di pomodoro. Incredibile come pochi schizzetti di concentrato possano dare un tale colore. 054[1].gif

user posted image

La metto a riposare avvolta nella pellicola… a proposito: leggendo qui e la c’è ce la mette in frigo e chi no. Per me si tira meglio se non è da frigo. Quindi l’ho tenuta fuori

user posted image

Il rosso risalta bene col verde delle mie piantine. 25[2].gif

user posted image

Ora vengono le dolenti note: ho cercato senza speranza un taglia ravioli a forma di cuore. Quindi ho virato sui cookie cutter: i taglia biscotti. Che però appunto tagliano, senza comprimere i bordi come invece bisogna fare nel caso dei ravioli. Tre dimensioni: troppo grade, troppo piccolo.. scelgo il mediano

user posted image

Ed ecco i primi tentativi… è difficile mettere il ripieno, con la forma del cuore non c’è molto spazio.. poi sovrapponendo la sfoglia per chiudere.. quando si taglia i bordini spesso rimangono aperti per il ripieno che esce.

incupito.gif

user posted image

Procedo lentamente.. faccio una prova per vedere se in cottura si aprono. Per ora bene, ma la sfoglia è molto spessa.. forse per la presenza del pomodoro, ma non riesco a tirarla sottile sottile.. devo prevedere più minuti di cottura, il che aumenta il pericolo di scoppio.

Ecco il primo vassoio… mal fatto.. come sempre; non ce ne sono due uguali rosso.gif

user posted image

Per fortuna arriva la croce rossa, 26[1].gif nella figura di mia moglie che si mette certosinamente a sovrapporre e farcire i cuoricini, uno per uno.. e i risultati si vedono col secondo vassoio.. fagianapon.gif

user posted image

In freezer in attesa di cuocerli. Intanto preparo gli antipastini Svalentinosi:

cuoricini di mortadella e peperone rosso

user posted image

Messi in modo da essere un po’ rosa e un po’ rossi

user posted image

Devo dire che a parte la scena, era buona la combinazione della mortadella col croccante fresco del peperone. Non bisogna rinunciare al gusto per l’estetica.

user posted image

Aperitivo di spumante con passata di lamponi (messi a macerare in vodka, goccio di Campari e limone)

user posted image

Cocktail di gamberi con avocado e melograno sotto maionese rosata

user posted image

Ma ora è il momento della verita’: la cottura dei tortellini coooosa.gif

user posted image

Sembrano tenere.. dai resistete ancora qualche minuto.. triste.gif non esplodete il ripieno in una brodaglia minestrosa.. 50[1].gif

user posted image

Eccoli sani e salvi sui piatti, conditi con burro e salvia.

Anche qui ribadisco che l’apparenza non deve prevalere sul gusto e questi era veramente buoni. Sia il ripieno, con i carciofi e il sapido prosciutto, sia la pasta, che risultava leggermente saporita di pomodoro, a complementare il gusto forte del ripieno

user posted image

Faticaccia, come sempre, ma grazie all’aiuto della consorte.. missione San Valentinesca compiuta tuitui.gif

user posted image

Che belli!! Complimenti a te e consorte e il ripieno mi ispira assai

e poi cosa c'è di più romantico di preparare con la persona amata una cena di San Valentino

ma quello che hai usato per colorare è semplice concentrato di pomodoro? e quella scatolina che si vede dietro?

e poi...quel cocktail di gamberi e avocado mi fa una gola!!

Che belli!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  Complimenti a te e consorte  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  e  il ripieno mi ispira assai  48[1].gif

e poi cosa c'è di più romantico di preparare con la persona amata una cena di San Valentino  05[4].gif  05[4].gif  05[4].gif

ma quello che hai usato per colorare è semplice concentrato di pomodoro? e quella scatolina che si vede dietro?

e poi...quel cocktail di gamberi e avocado mi fa una gola!! 07[3].gif  07[3].gif

scatolina che si vede dietro???? arrabbiato5.gif

Ma quale scatolina... 35.gif

stordita.gif

Woooowwww...il nostro Admin che fa il duro ma...ha un cuore tenero tenero bravi ai coniugi Yogghini per la perfetta realizzazione

scatolina che si vede dietro????

Ma quale scatolina...

Quella di colorante alimentare che si vede nella foto della pasta impellicolata

Woooowwww...il nostro Admin che fa il duro ma...ha un cuore tenero tenero   bravi ai coniugi Yogghini per la perfetta realizzazione    

è un morbidone morbidoso coccoloso!!!!

cooooooomplimentiiiiiiii!!!!!!

l'unica pecca è che i ravioli cuoriciosi dovevano essere una sorpresa :love; per il resto cena da grand gourmet come ormai ci hai abituati eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif

ora che ci penso anche io ho dei cuori da postare 39[1].gif

che maritino affettuoso... 05[4].gif ..e che carini i raviolini a cuoricini.. 05[4].gif

però sul rosso mi sa che hai barato... 24[1].gif

eh si, davvero incredibile la potenza di poco concentrato! certocerto.giflol.giflol.giflol.gif

Comunque sia tu che tua moglia avete un pazienza da certosini 38[1].gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif

Complimenti per la cena perfetta! eusa_clap.gif05[4].gif

ma che dolcino che seeeeeeeeeeeeeeeeei 05[4].gif05[4].gif05[4].gif05[4].gif

effettivamente tra il primo vassoio e il secondo c'è un po' di differenza 054[1].gif054[1].gif

me gusta mucho il ripieno 48[1].gif confermo che la pasta anche qua si fa riposare fuori frigo ..

Ti cito le parole di Filo dopo aver visto queste foto " Belli quei tortelli ... beh non è detto però che siano buoni "

Ci dobbiamo fidare innocent.gifinnocent.gif73[1].gif73[1].gif

ma che dolcino che seeeeeeeeeeeeeeeeei  05[4].gif  05[4].gif  05[4].gif  05[4].gif

effettivamente tra il primo vassoio e il secondo c'è un po' di differenza  054[1].gif  054[1].gif

me gusta mucho il ripieno  48[1].gif  confermo che la pasta anche qua si fa riposare fuori frigo ..

Ti cito le parole di Filo dopo aver visto queste foto " Belli quei tortelli ... beh non è detto però che siano buoni "

Ci dobbiamo fidare  innocent.gif  innocent.gif  73[1].gif  73[1].gif

differenze tra i due vassoi? 12[1].gif sara' la luce... 054[1].gif

beh ci credo che un bimbo abituato a mangiare cose genuine e sane, vedendo dei tortelli di plastica rossa.. abbia qualche dubbio.. 66[1].gif

grazie per rassicurarmi sul tenere la palla fuori frigo...

Woooowwww...il nostro Admin che fa il duro ma...ha un cuore tenero tenero 05[4].gif  05[4].gif bravi ai coniugi Yogghini per la perfetta realizzazione eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  56[1].gif

un Vero Admin non e' mai ha un cuore tenero tenero cosa.gif

è un morbidone morbidoso coccoloso!!!! 24[1].gif

cooooooomplimentiiiiiiii!!!!!! 38[1].gif  26[1].gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

e un Vero Admin non e' nemmeno morbidone morbidoso coccoloso 23[1].gif

..e mò te correggo il titolo del topic che "carfiofo" nun se po' legge.. lol.gif

grassie stordita.gif

un Vero Admin non e' mai ha un cuore tenero tenero

e un Vero Admin non e' nemmeno morbidone morbidoso coccoloso 

grassie

l'aspettavo troppo questa tua reazione...era da un pò che non faceva più cu cù