Vai al contenuto
Yogurt

Brasato al vino

Recommended Posts

Il brasato: niente di meglio quando fuori fa freddo. 39[1].gif

Pochi ingredienti: verdure e carne, prevalentemente; poi aromi e spezie e ovviamente il vino

user posted image

Questi sono i pezzi di carne che tutte voi e specialmente Steppy mi ha aiutato a scegliere; questo, di un kilo e mezzo, è costato 19 dollari, l’equivalente di 16 euro 35.gif

user posted image

L’altro è delle stesse dimensioni

user posted image

Metto la carne nel coccione e sopra le spezie: ginepro, alloro, rosmarino, grani di pepe del mio giardino e aglio

user posted image

Poi le verdure e finalmente copro col vino; non vi sfiori il pensiero che sia Barolo matto.gif vado di Falesco umbro. fischio.gif

user posted image

La marinatura la tiro per 5 ore; poi estraggo la carne

user posted image

Che è bella rosata di vino

user posted image

E anche le verdure hanno assorbito un po’ di colore

user posted image

Asciugo ben bene la carne

user posted image

Per infarinarla

user posted image

E abbrustolirla nella teglia per darle sapore (la famosa reazione di Maillard) rolleyes.gif

user posted image

Tolta la carne, rosolo nel bel sughetto rimasto anche le verdure

user posted image

Poi, via tutti nel coccio col vino 25[2].gif

user posted image

Problema 12[1].gif : non esistono coperchi per i cocci così larghi, quindi mi devo arrangiare: un paraspruzzi di olio e dell’alluminio: il paraspruzzi è ancora troppo piccolo e allora lo “allargo” ricoprendolo di alluminio

user posted image

Così, con un coperchio a far da peso, il coccio è quasi sigillato e posso far andare adagio adagio la carne per tre orette

user posted image

Risultato? Mobbida mobbida da tagliare col cucchiaio e saporita; 48[1].gif

user posted image

Le verdure le ho frullate e unite al sugo, per dare ad ognuno la possibilità di annegarsi il piatto a piacere.

user posted image

finito 35.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro e complimenti per l'inventiva è piaciuta? Mi pare che i tuoi dubbi sulla morbidezza della carne fossero infondati

Hai mai fatto il peposo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato mi sembra ottimo

anche senza barolo

e complimenti per l'invenzione del paracoperchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bel lavoro e complimenti per l'inventiva eusa_clap.gif è piaciuta? Mi pare che i tuoi dubbi sulla morbidezza della carne fossero infondati 39[1].gif

sai che avevo quasi deciso di farlo? poi temevo fosse troppo "vinoso" per i miai ospiti. Ma un giorno me lo faccio per davvero 02[3].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sai che avevo quasi deciso di farlo? poi temevo fosse troppo "vinoso" per i miai ospiti. Ma un giorno me lo faccio per davvero

Lo fa spesso mio fratello, siccome è un tirchiaccio va proprio bene per lui: carne poco pregiata, che costa poco e il portafogli non piange

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo fa spesso mio fratello, siccome è un tirchiaccio va proprio bene per lui: carne poco pregiata, che costa poco e il portafogli non piange rolleyes.gif

dulci lol.gif hai reso perfettamente l'idea lol.gif

yog direi che si vede lontano un miglio che ti è venuto perfetto , la carne si sfalda con la forchetta 48[1].gif48[1].gif48[1].gif bravizzzzimo eusa_clap.gifeusa_clap.gif56[1].gif56[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dulci  lol.gif hai reso perfettamente l'idea  lol.gif

yog direi che si vede lontano un miglio che ti è venuto perfetto , la carne si sfalda con la forchetta  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif bravizzzzimo  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  56[1].gif  56[1].gif

merito dei tuoi preziosi consigli 77[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sai che l'ho fatto anche io ieri sera, però mi sono data alla carne di asino (che nel mantovano è tipica), come vino ho usato il barbaresco, e l'ho accompagnata con una bella polentina morbida

Modificato da cassiopea75

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma sai che l'ho fatto anche io ieri sera, però mi sono data alla carne di asino (che nel mantovano è tipica) e l'ho accompagnata con una bella polentina morbida  07[3].gif  07[3].gif  07[3].gif  39[1].gif

io non mangio i miei simili certocerto.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
braverrimoooooo!!!!!troppo buono il brasato!!!mi hai fatto venir fame con quel sughetto ci condirei na decina di ravioloniiiii

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel brasatino Yog

Bel lavoro e complimenti per l'inventiva è piaciuta? Mi pare che i tuoi dubbi sulla morbidezza della carne fossero infondati

eco forniscimi di 1 kg di muscolo di chianina e lo faccio

ma sai che l'ho fatto anche io ieri sera, però mi sono data alla carne di asino (che nel mantovano è tipica), come vino ho usato il barbaresco, e l'ho accompagnata con una bella polentina morbida       

yuuuuummmmm metti la ricetta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti