Jump to content
marina12

filetti di sgombro ripieni

Recommended Posts

Tempo fa, dopo aver acquistato in pescheria dei frutti di mare e due gamberetti il nostro pescivendolo ha avuto uno slancio di generosità e ci ha regalato alcuni sgombri.

Portati a casa si è cominciato a pensare come cucinarli.

Leggi qua e là, prendi uno spunto qua e uno la, alla fine è venuto fuori un piattino semplice semplice ma niente male 26[1].gif 26[1].gif

Ho usato gli sgombri...ma va!! rolleyes.gif

mollica di pane

pinoli

pomodorini tipo pachino

una spruzzata di aceto

cipolla

olio sale e pepe

Ho subito chiamato in causa lo sfilettatore di casa, ovvero il maritozzo che ogni volta dice che deve comperare un coltello adatto rolleyes.gif rolleyes.gif (saranno 15 anni che lo dice 66[1].gif )

Ma anche con un semplice coltellino devo dire che non se la cava poi tanto male !! 39[1].gif

user posted image

poi ho cominciato a preparare il ripieno. Ho tritato alcuni dei filetti ben spinati

user posted image

e ho sbriciolato della mollica di pane

user posted image

In una padella ho messo a soffriggere molto dooooolcemente innocent.gif la cipolla nell'olio

user posted image

ho aggiunto la polpa del pesce tritata, poco sale e pepe

user posted image

la mollica e i pinoli

user posted image

ho spruzzato con un po' di aceto e l'ho trovata una mossa vincente, perché devo dire che ha lasciato un gusto particolarmente piacevole. Certo che se non vi piace l'aceto potete evitarlo, ma io consiglierei di provare 01[1].gif poco poco eh!!

Una volta evaporato l'aceto ( la cottura del tutto è brevissima ) si procede con il fare gli involtini 39[1].gif . Veramente proprio involtini non sono, sarebbero venuti troppo ciccioni, allora ho preferito piegare dei pezzi di filetto così.

user posted image

a dimenticavo i pomodorini fischio.gif

li ho tagliati a metà, spolverizzati con poco sale

user posted image

e poi ho messo su un po' di ripieno 39[1].gif

user posted image

ecco la teglia pronta per essere infornata, un giretto d'olio e anche una spolverata di pangrattato 01[1].gif

user posted image

ed ecco una volta cotto il tutto 39[1].gif il mio piattino 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

A noi è piaciuto un sacco 39[1].gif 39[1].gif

Sgombrate ogni dubbio... 66[1].gif L'aceto ci sta benissimo... 26[1].gif

Hai avuto un'idea buonissima... coi pinoli poi il pesce da il meglio di se.

Se uno non ha un marito affilettatore, puo' comprare della platessa o sogliola e farne delle strisce e riesce a copiarti l'idea facilmente.

Anche aggiungere I pomodorini da al piatto leggerezza a contrasto di sapori. Brava.

unico suggerimento: una spolveratina di prezzemolo, per colore e sapore.

Che teglia super appetitosa! 48[1].gif48[1].gif Lo sgombro è un pesce che non mangio spesso, perchè io non so cucinarlo 35.gif Devo chiedere al pescivendolo se me lo sfiletta, perchè sono cera che questa ricetta piacerebbe a tutti!

come al solito le tue ricette sono spiegate benissimo....oltre che appetitosissime... eusa_clap.gifeusa_clap.gif