Vai al contenuto
Yogurt

Pasta ai funghi, piselli e melograno

Recommended Posts

Un vecchio classico, con una piccola rivisitazione sfiziosa.

Cominciamo dai funghi freschi che ho usato. Tanti e belli sodi

user posted image

Questi si chiamano Pearl Oyster (in Italia orecchione) e li scelgo per la carne soda, che non diventa mollacciosa

user posted image

Questo invece è un Portobello, un tipo di Prataiolo molto saporito; bisogna solo rimuovere le lamelle scure sotto alla cappella, che spesso sono amarognole

user posted image

Questi sono i Shiitake

user posted image

e il nome suggerisce la provenienza asiatica (shii = quercia; take=tronco), dove è considerato un fungo medicinale al quale vengono riconosciuti molti effetti benefici:

Il Lentinan, un polisaccaride estratto dal fungo è utilizzato nel trattamento dei tumori.

Previene i depositi del colesterolo per l’azione del eritadenina e inibisce la formazione della placca ateromasica, quindi è efficace nella prevenzione dell’aterosclerosi e delle patologie cardiovascolari.

Per l’azione regolatrice della circolazione il fungo è efficace anche su tinnito ed emicrania.

Tonico del fegato e dei reni, utile nell’iperuricemia e gotta.

Sostegno immunitario, rinforza le difese in caso di malattie influenzali, batteriche e micotiche.

L’azione antitumorale si manifesta soprattutto nei casi di carcinoma mammario e gastrico.

ha effetto prebiotico, cioè promuove la formazione della flora batterica “buona” per l'intestino;

contrasta la carie, grazie all’azione germicida nei confronti di molte specie di streptococco che si annidano nella placca dentaria;

aiuta nelle situazioni di sovraffaticamento fisico e psichico.

Ma a parte questo, lo scelgo per il sapore intenso.. fischio.gif che ricorda la carne.

A far da comprimari, gli umili champignon

user posted image

Li taglio a pezzettoni grossi, sia perché si riducono cuocendo, sia perché li voglio a pezzi grandi… prevedendo di farli con una pasta corta

user posted image

Prendo una padella bianca (ancora arrabbiato5.gif ) a caso e faccio imbiondire dei pezzetti d’aglio

user posted image

Poi comincio coi funghi più sodi, gli oyster, aggiungendo man mano gli altri

user posted image

Per ultimi arrivano gli champignon. Come condimento ho usato estratto vegetale e sale

user posted image

Mentre cuociono lavo del prezzemolo (sempre dimensioni americane rolleyes.gif ) e lo sminuzzo

user posted image

Lo verso solo a cottura ultimata

user posted image

E mescolo tenendo in caldo il mio sugo

user posted image

In una padella a parte faccio andare un poco di cipolla e sopra rovescio dei piselli surgelati. Condisco con l’estratto vegetale sciolto in un poco di latte; faccio cuocere adagio.

user posted image

Metto la pasta a cuocere in non troppa acqua salata (per concentrare un poco l'amido 01[1].gif )

user posted image

E riunisco tutti gli ingredienti aggiungendo una manciata di semi di melograno freschi (ecco l’innovazione sfiziosa: colore, sapore e cruch! 25[2].gif ) e un cucchiaio di panna acida

user posted image

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il momento atteso… il matrimonio tra i mezzi rigatoni e il sugo fungoso 05[4].gif

user posted image

La visione è promettente e il profumo che sale pure… rimesto aggiungendo mezzo bicchiere di acqua di cottura.

user posted image

Questa è l’acqua di cottura della pasta, limacciosa al punto giusto per legare il sugo; ne ho salvato un ciotolino che sarà utile due sere dopo per riscaldare la pasta avanzata. D’ora in poi ne terrò sempre un poco di riserva.

user posted image

Ma ora sediamoci a tavola a goderci questa bontezza 02[3].gif

user posted image

Una spolverata di parmigiano è facoltativa; quella di pepe è obbligatoria. arrabbiato5.gif

user posted image

Come spesso nei miei piatti, diverse consistenze e sapori si armonizzano mantenendo le proprie individualità. Gli occasionali chicchi di melograno… contrastano bene la scivolosa morbidezza dei funghi

user posted image

La mia padella bianca è rimasta tale, per ora stordita.gif . E senza graffi, se la gente non ci pattinasse dentro.icon_arrow.gif

user posted image

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

padella bianca??? 12[1].gif

senti yog, mi manderesti una cassa di funghi giapponesi? rientro per talune cose nella casistica che hai citato... lol.giflol.giflol.gif

scherzi a parte, mi piace questa quasi vegan pasta e mi incuriosisce molto l'utilizzo dei semi di melograno che, mangiato così, non mi hanno mai appassionata più di tanto.

la spolverata di parmigiano, su un piatto dai sapori così definiti, teneri e delicati, naaaaaa.... matto.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
padella bianca???  12[1].gif

senti yog, mi manderesti una cassa di funghi giapponesi? rientro per talune cose nella casistica che hai citato... lol.gif  lol.gif  lol.gif

scherzi a parte, mi piace questa quasi vegan pasta e mi incuriosisce molto l'utilizzo dei semi di melograno che, mangiato così, non mi hanno mai appassionata più di tanto.

la spolverata di parmigiano, su un piatto dai sapori così definiti, teneri e delicati, naaaaaa.... matto.gif

I funghi Shiitake li trovi anche in Italia (penso) 12[1].gif

guarda ho appena postato un'altra ricetta col melograno; concordo con te che non me lo mangerei a cucchiaiate da solo.. ma come ingrediente e' un interessante comprimario: ha un pochino di cruch, un poco di sugosita'.. e un sapore che non e' dolce, ma un poco aspro.

Concordo sulla non formaggiosita' della pasta 01[1].gif

La "padella bianca" viene da QUI arrabbiato5.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda ho appena postato un'altra ricetta col melograno; concordo con te che non me lo mangerei a cucchiaiate da solo.. ma come ingrediente e' un interessante comprimario

ma infatti vedo che lo si usa spesso; va proprio provato! 01[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Wow....ero già senza salivazione quando hai aggiunto il prezzemolo ai funghi cotti..me li sarei pappati in un sol boccone ..figurati dopo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I funghi sono la mia passione quindi immagina come mi fionderei su questo piatto

Proverei anche il melograno però ..rigorosamente senza formaggio

Modificato da marina12

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
padella bianca??? 

senti yog, mi manderesti una cassa di funghi giapponesi? rientro per talune cose nella casistica che hai citato...    

scherzi a parte, mi piace questa quasi vegan pasta e mi incuriosisce molto l'utilizzo dei semi di melograno che, mangiato così, non mi hanno mai appassionata più di tanto.

la spolverata di parmigiano, su un piatto dai sapori così definiti, teneri e delicati, naaaaaa....

Io invece il melograno lo mangerei anche a cucchiaiate, se non fosse così uggioso da sgranare e non mi ritrovassi una quintalata di semini in bocca

Modificato da dulcinea50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come trasformare una semplice pasta con i funghi in un capolavoro... eusa_clap.gifeusa_clap.gif

non ho mai usato il melograno per cucinare... 12[1].gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×