Jump to content

Recommended Posts

Buonaseeeera......

chi di voi non si è mai imbattuto in questi? ovviamente a parte chi non ama i biscotti speziati innocent.gif innocent.gif 66[1].gif 66[1].gif

Io girovagando nel web son stata rimandata al blog la tana del coniglio che riportava proprio questa ricetta che è tratta dal libro Biscotti di Natale di Barbara Torresan....anche se Natale è passato ho voluto provare a farli perchè....li avevo comperati all'ikea e.....creano dipendenza 66[1].gif 66[1].gif

Ecco la ricetta:

270 gr di farina 00

90 gr di burro

70 gr di miele (millefiori o acacia)

90 gr di zucchero di canna BronSugar Muscovado

1 cucchiaio di cannella in polvere

1 cucchiaio di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

90 gr di acqua

Vi chiedo anzitutto scusa per le foto ma le ho fatte ieri mattina col sole che rompeva le scatoline (come se non bastasse il fatto che non sono capace a far foto rosso.gif rosso.gif ) per cui riflesso nei liquidi...vedete le mie mani e la mia macchina fotografica 66[1].gif 66[1].gif stordita.gif stordita.gif

Iniziamo...in una pentola mettere acqua, zucchero, miele, cannella, zenzero, chiodi di garofano (io non avendoli in polvere li ho messi tra 2 strati di carta forno e li ho frantumati con un bicchiere), portare ad ebollizione mescolando spesso

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Quando bolle togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzetti e farlo sciogliere totalmente

user posted image

Unire la farina allo lievito...(io li ho setacciati) ed unirli al liquido col burro ancora caldo mescolando energicamente

user posted image

fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo

user posted image

Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare una notte in frigo (io l'ho fatto ieri mattina e lasciato a far la siesta fino a ieri sera innocent.gif )

user posted image

Dopo il riposino lo troverete così...

user posted image

la ricetta diceva di tagliare piccoli pezzi di impasto e stenderli aiutandosi con un spolveratina di farina...io all'inizio l'ho presa in parola ho usato un pezzo piiicccolo poi...mi son ravveduta 66[1].gif 66[1].gif

user posted image

Stendere della misura di 2 mm io son stata più abbondante..mi son piaciuti ma se si vogliono imitare quelli Ikea bisogna star più sottili...

user posted image

Tagliarli con uno stampino

user posted image

Infornare a 170° (io ho usato statico) per una decina di minuti e mettere su una grata

user posted image

.....e papparli 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

Come al solito non so se c'è già la ricetta sul forum...nel qual caso sig.ri Admin...eliminate pure 01[1].gif 01[1].gif in ogni caso per chi ama i biscotti speziati...provate a farli son semplicissimi velocissimi (la cosa più lunga è aspettare che finiscano la siesta 25[2].gif 25[2].gif ) però non ditemi che non ve l'avevo detto....GENERANO DIPENDENZAAAA 38[1].gif 38[1].gif 38[1].gif

02[4].gif 02[4].gif 56[1].gif

e proviamola 'sta dipendenza! 66[1].gif

dimmi due cose:

sono proprio cucchiai di zenzero e cannella o cucchiaini? un cucchiaio intero di zenzero mi spaventa un po' 38[1].gif

la pasta è facile da mattarellare o la schianto nell'aggeggio della pasta fresca? 12[1].gif

dopodichè devo fornirmi di chiodi di garofano perchè mi mancano solo quelli 01[1].gif

e proviamola 'sta dipendenza! 

dimmi due cose:

sono proprio cucchiai di zenzero e cannella o cucchiaini? un cucchiaio intero di zenzero mi spaventa un po' 

la pasta è facile da mattarellare o la schianto nell'aggeggio della pasta fresca? 

dopodichè devo fornirmi di chiodi di garofano perchè mi mancano solo quelli 

Yeeeessss proprio un cucchiaio di zenzero, uno di cannella e 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano...anch'io ho reagito come te in effetti...se vedi...il cucchiaio non l'ho riempito...anche perchè era il primo esperimento...

La pasta una volta che l'hai lasciata riposare in frigo si stende che è una bellezza...spolveri solo un pò di farina sotto (e un pò per par condicio la regali anche al Sig. Mattarello perchè se no si risente) perchè se no quando vai più sul fine si attacca e sei a posto....

secondo me se sei senza chiodi di garofano puoi provare anche senza a me...oltre allo zenzero mi spaventava(anche se è in proporzioni minori) la presenza dei chiodi perchè comunque son forti anche loro....

Prova prova....non darmi però colpa della dipendenza eh....Dollì avvisata..mezza salvata

A proposito.....come stai??

non ha senso provare biscotti alle spezie senza una delle spezie! 

alla prossima visita ortopedica (a brevissimo) me li procurerò   

Ah...dimenticavo una cosa...io uso spezie tipo cannamela...se magari tu ne hai di più "originali"sicuramente il sapore sarà più forte quindi...riducilo un pochetto...

Vedi tu...io li proverei...di sicuro male non vengono poi quando hai anche i chiodini (mi ricorda tanto l'infanzia ) li rifai e raffronti...

Buoniiiii

Io li ho fatti per Natale, senza chiodi di garofano perché non mi piace nemmeno l'odore, e ho messo più zenzero erano un po' piccantini, ma se li sono spolverati li avevo decorati con la ghiaccia reale

Edited by dulcinea50

Buoniiiii

Io li ho fatti per Natale, senza chiodi di garofano perché non mi piace nemmeno l'odore, e ho messo più zenzero  erano un po' piccantini,  ma se li sono spolverati li avevo decorati con la ghiaccia reale  

Bravaaa Dulci...tu hai anche fatto la decorazioneee

Visto Dol che si possono fare anche senza chiodi?? Secondo me son buonizzzzzimiiii

E brava Gnammina!!

Non sai, ma hai appena fatto la felicità di mia figlia, ne va ghiottissima

Il prossimo dolce della settimana saranno questi biscotti

Gnam, una domanda: devono essere croccanti o morbidini? e senza spezie, secondo te, diventano biscotti da colazione? Beh, le domande sono due

E brava Gnammina!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Non sai, ma hai appena fatto la felicità di mia figlia, ne va ghiottissima  07[3].gif  07[3].gif

Il prossimo dolce della settimana saranno questi biscotti  01[1].gif

26[1].gif 26[1].gif 26[1].gif e questo mi rende moooolto felice 26[1].gif 26[1].gif 26[1].gif

Gnam, una domanda: devono essere croccanti o morbidini? 12[1].gif e senza spezie, secondo te, diventano biscotti da colazione? Beh, le domande sono due innocent.gif

Dipende...cosa intendi per biscotti per colazione...io stamani ho colazionato con quelli lol.gif lol.gif scherzi a parte...per essere proprio fedeli Ikea dovrebbero essere più sottili dei miei e più croccantini (la prox volta voglio provare a farli così..giusto per vedere...) per il discorso di biscotto da colazione...anche quelli Ikea li puoi tuffare x es nel the ma...non sono inzupposi...secondo me per colazione...son meglio altri più spessini e inzupposi....a mio gusto eh... 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif

e questo mi rende moooolto felice    

Dipende...cosa intendi per biscotti per colazione...io stamani ho colazionato con quelli   scherzi a parte...per essere proprio fedeli Ikea dovrebbero essere più sottili dei miei e più croccantini (la prox volta voglio provare a farli così..giusto per vedere...) per il discorso di biscotto da colazione...anche quelli Ikea li puoi tuffare x es nel the ma...non sono inzupposi...secondo me per colazione...son meglio altri più spessini e inzupposi....a mio gusto eh...    

Brava, inzupposi

mamma miaaaaaaaaaaaa....se Rob vede sta ricetta mi obbliga a farli....li adoriamo... 48[1].gif48[1].gif48[1].gif

e creano davvero dipendenza...quando inizi a mangiarli...non riesci più a smettere... 66[1].gif

questa è pura istigazione a dimenticarsi della dieta

Gnammì....magari ne faccio mezza dose tanto me li devo pappà tutti io

mamma miaaaaaaaaaaaa....se Rob vede sta ricetta mi obbliga a farli....li adoriamo... 48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif

e creano davvero dipendenza...quando inizi a mangiarli...non riesci più a smettere... 66[1].gif

26[1].gif 26[1].gif Falli Marcellì...sono di una facilità assurda e veloci veloci 56[1].gif 56[1].gif

mannaggia.gif  mannaggia.gif  mannaggia.gif  testina.gif  testina.gif  testina.gif  stordita.gif  stordita.gif  stordita.gif questa è pura istigazione a dimenticarsi della dieta 24[1].gif

Gnammì....magari ne faccio mezza dose innocent.gif tanto me li devo pappà tutti io 26[1].gif

stordita.gif stordita.gif così mi fai sentire in colpa stordita.gif stordita.gif 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif

Wow vedendo che a tanti piacciono....possiamo definirci...un forum...speziatoooo

user posted image

Brava Dollì e che belle forme che hai cosa ti sembra??? Hai usato il mascobado o altro zucchero di canna??? Li vedo solo un pochino pallidini però mi fanno una gola...quel cagnolino poiiii oltre alla sperimentazione del regalo che hai ricevuto per Natale

ho usato zucchero di canna normale; quanto al pallore è solo un'impressione, li ho fatti cuocere ventilato per 7 minuti togliendoli non appena i bordi iniziavano a scurirsi.

sono venuti perfetti e con tutti gli aromi al posto giusto! 39[1].gif39[1].gif

se poi dovevano venire biscottati è un altro conto ma si sarebbero bruciati di certo 01[1].gif

ho usato zucchero di canna normale; quanto al pallore è solo un'impressione, li ho fatti cuocere ventilato per 7 minuti togliendoli non appena i bordi iniziavano a scurirsi.

sono venuti perfetti e con tutti gli aromi al posto giusto!   

se poi dovevano venire biscottati è un altro conto ma si sarebbero bruciati di certo 

Quindi ti son piaciuti?? Son contenta Si vanno benissimo come colore ti ho chiesto dello zucchero perchè secondo me il mascobado scurisce un pò il tutto ma non era una critica eh....perchè sono bellissimi e sicuramente buonissimiiii brava Dol