Jump to content
Yogurt

maiale al forno in crosta di caffe'

Recommended Posts

Comincio con un bel filetto di maiale (Non è lonza, vero Steppy? stordita.gif ).

Di solito li faccio al forno, ma ben “bagnati” per evitare che si asciughi la carne, così magra. Spesso li nappo con dello yogurt.

Stavolta ho voluto provare un metodo diverso; e anche un gusto particolare. fischio.gif

user posted image

Preparo la ciotolina dei sapori; in ordine di quantità: caffè, erbe aromatiche (prevalenza di rosmarino e salvia), aglio in polvere, sale e finalmente peperoncino grattugiato. 24[1].gif

user posted image

Mischio il tutto, appoggio la carne sull'alluminio e la ricopro bene, premendo per far aderire la polvere

user posted image

Poi spruzzo con olio, per evitare che le erbe brucino al caldo del forno. Richiudo l’alluminio e metto una notte in frigo in modo che la crosta si fissi bene.

user posted image

La sera dopo, delicatamente appoggio la carne su una grata, per tenerla sollevata e far si che il calore la circondi tutta.

user posted image

Per evitare di sbagliare cottura e non volendo aprire il forno, pungere la carne .. etc etc ricorro ad un regalo di natale: un termometro a sonda, da mettere nella carne dentro al forno. Solo che manca la scala coi gradi da leggere 12[1].gif

user posted image

E inaftti non serve 66[1].gif : la mucca muggisce quando si raggiunge la temperatura fissata.. 07[3].gif

Comunque erano circa 20 minuti a 200

user posted image

Esce il mio bel filetto tutto abbrustolito; lo lascio riposare prima di affettarlo.

user posted image

Intanto preparo la salsina: vino rosso, estratto di carne ai funghi, aglio e fecola

user posted image

Sciolgo la fecola nell'olio

user posted image

Poi aggiungo l’estratto di carne

user posted image

L’aglio schiacciato

user posted image

E infine il vino, mescolando bene

user posted image

Ultimo ospite… mi è venuto in mente di balsamicizzare un poco questo sughetto vinoso

user posted image

Faccio andare basso basso finche’ non si addensa, riducendosi e insaporendosi.

user posted image

Ora, per affettare la carne ci vuole un coltello speciale arrabbiato5.gif : questo è uno di quelli usati dai Gaucho, che mi hanno regalato in Argentina… 05[4].gif anche se non era nel bagaglio a mano, mi hanno comunque fatto storie all’aeroporto. 51[1].gif

user posted image

Le fette non le taglio troppo sottili, altrimenti la crosticina se ne cade 35.gif

user posted image

Lo dispongo nel piatto; purtroppo, nel versare sopra tutto il sughetto e la crosticina rimasta nella teglia... ho sporcato il piatto di servizio.. incupito.gif evvabbe’. rolleyes.gif

user posted image

Ecco la versione col sugo, affiancato da Kale saltato in padella e peperonata.

user posted image

Io prima ho voluto provarlo senza sugo, per sentire come era il sapore di caffe’.

user posted image

Risultato molto positivo per tre ragioni 39[1].gif

a) La copertura al caffè da un sapore particolarmente buono, quasi di affumicato; senza essere troppo invadente. La salsina era ottima, e si sposava bene con questa copertura, ma qui si poteva omettere

b) La carne era cotta perfettamente, grazie alla mucca spia 66[1].gif

c) Invece la grande sorpresa positiva è stata la morbidezza della carne, quasi superiore a quando la faccio con lo yogurt ( o comunque ben inumidita). Credo che la spiegazione sia data da quella crosta che si forma attorno, impedendo all’umidità della carne di uscirsene fuori. Un po’ come la cottura nel sale. Al posto di seccare, mantiene l’umidità.

Decisamente un esperimento riuscito. 48[1].gif

Wooooooow Mr Yog.....ha un aspetto invitantissimo....questa da quale cappello l'hai tirata fuori?? Non avevo mai sentito la crosta al caffè...ma veramente quella carne fa una gola...l'hai proprio cotta bene....bravo a te e...naturalmente anche alla tua nuova aiutante...la mucchina carolina

Wooooooow Mr Yog.....ha un aspetto invitantissimo....questa da quale cappello l'hai tirata fuori?? Non avevo mai sentito la crosta al caffè...ma veramente quella carne fa una gola...l'hai proprio cotta bene....bravo a te e...naturalmente anche alla tua nuova aiutante...la mucchina carolina 66[1].gif  66[1].gif  eusa_clap.gif  56[1].gif

Grazie, ma non ti viene da vomitare a commentare una ricetta di maiale arrosto alle 7 di mattina? 75[2].gif

io prima del caffe e dopo per 3 ore non posso vedere del cibo... fischio.gif

a casa mia il filetto piace a tutti, lo faccio al pepe verde, alla melagrana (recentissima e stagionale scoperta) ma quest'idea mi piace assaissimo...da provare per forza!

confermo che è filetto 51[1].gif

che dire , ti è venuto perfetto , sicuramente la crosticina l'ha tenuto bello umido dentro , poi anche il fatto di non forarlo durante la cottura ( e il termometro è 'na figata 25[2].gif ) e di aspettare a tagliarlo in modo che i succhi non escano .. insomma ti sei superato eusa_clap.gif

La copertura al caffè l'avevo sentita da qualche parte , ne parlavano anche a Masterchef l'altra sera , ma non mi ricordo più cosa si raccomandavano 12[1].gif tu hai usato caffè macinato , quello per moka ?

Grazie, ma non ti viene da vomitare a commentare una ricetta di maiale arrosto alle 7 di mattina?

io prima del caffe e dopo per 3 ore non posso vedere del cibo...

No no a me ha fatto molta gola...non l'avrei mangiato a quell'ora ma...mi ha messo di buonumore (beh..quest'ultimo merito forse era anche della mucchina eh )

Ma che bella crosticina!!!

Ma si sente molto il sapore del caffè?

L'aspetto è veramente invitante, morbido succoso all'interno e croccante fuori Bravo che sei Yog!!

però adesso......voglio anch'io quella mucchina!!! è troppo carina!!

confermo che è filetto  51[1].gif

che dire , ti è venuto perfetto , sicuramente la crosticina l'ha tenuto bello umido dentro , poi anche il fatto di non forarlo durante la cottura ( e il termometro è 'na figata  25[2].gif  ) e di aspettare a tagliarlo in modo che i succhi non escano .. insomma ti sei superato  eusa_clap.gif

La copertura al caffè l'avevo sentita da qualche parte , ne parlavano anche a Masterchef l'altra sera , ma non mi ricordo più cosa si raccomandavano  12[1].gif tu hai usato caffè macinato , quello per moka ?

si ho usato caffe' macinato fine, senza ne' latte ne' zucchero.. ma non finissimo.. non era polvere; si vede bene nella seconda e terza foto 02[4].gif

Ma che bella crosticina!!! 48[1].gif  48[1].gif

Ma si sente molto il sapore del caffè?

L'aspetto è veramente invitante, morbido succoso all'interno e croccante fuori  48[1].gif Bravo che sei Yog!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

però adesso......voglio anch'io quella mucchina!!! 05[4].gif  05[4].gif è troppo carina!!

ti diro' che se uno non lo sa' di cosa si tratta.. sente che c'e' qualcosa di affumicato, ma non caipsce subito che e' caffe'. 12[1].gif

dopotutto e' solo una crosticina superficiale, non e' un sugo al caffe'.