marina12 0 Segnala post Posted January 9, 2015 Questo ragù di pesce, precisamente di seppia l'ho scoperto tempo fa da una ricetta data in tv Mio figlio ne va ghiottissimo e questo mi porta a farlo spesso e volentieri. E' molto semplice, occorrono:un paio di carotine tenereun paio di scalogni o una bella cipolla bionda un paio di seppie non grandissime mezzo bicchiere di vino un bicchiere di passata di pomodoroolio sale e peperoncinoAllora, si fa un trito con le carote e la cipolla e si mette a soffriggere dolcemente si aggiungono le seppie e si fanno rosolare con il trito per due o tre minuti, il tempo che la seppia perde il senso di "crudo" ( non so se mi sono spiegata )dopo di che, fate raffreddare un pochino, prelevate le seppie dal tegame, ma solo le seppie, e metterle in un frullatore con le lametritare la seppia ma senza ridurla in purea, devono risultare dei piccoli pezzettini.Ora riunire il trito di seppia nel trito di verdura, rimettere sul fuoco e aggiungere il vino bianco dopo che il vino evapora aggiungere la passata di pomodoro, con un po' di acqua se è troppo densa e portare a cottura per il tempo necessario che il ragù di seppia risulti della morbidezza desiderata a questo punto il vostro ragù di seppia è pronto, basta decidere come utilizzarlo io stavolta l'ho messo su dei crostini di panema potete condirci dei spaghetti o farne addirittura una lasagna con aggiunta di altro pesce, insomma spazio alla fantasia Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted January 9, 2015 stupendizzimo.... io non osavo farlo perche' pensavo ci volesse tempo per cuocer le seppie, ma cuocendo le da tritate.. si accorciano i tempi, vero?Me lo vedo avvero sulla pasta.. Mmm e se aggiungessi del nero di seppa.. alle seppie.. al posto del pomodoro Certo solo per condire la pasta, perche' sui crostini e' perfetto come lo fai tu.Ma se e' un classico a casa tua, come mai appare sul forum solo ora? Comunque grazie per la ricettina sfiziosina Share this post Link to post Share on other sites
gnamgnam 0 Segnala post Posted January 10, 2015 Che bella ricettina Marina...ci credo che il tuo "bimbo" ne va matto...buongustaaaaioooo Share this post Link to post Share on other sites
cassiopea75 0 Segnala post Posted January 10, 2015 devo provarlo anche da me, ho giusto giusto delle seppie che latitano in freezer!! Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted January 10, 2015 stupendizzimo.... io non osavo farlo perche' pensavo ci volesse tempo per cuocer le seppie, ma cuocendo le da tritate.. si accorciano i tempi, vero?Me lo vedo avvero sulla pasta.. Mmm e se aggiungessi del nero di seppa.. alle seppie.. al posto del pomodoro Certo solo per condire la pasta, perche' sui crostini e' perfetto come lo fai tu.Ma se e' un classico a casa tua, come mai appare sul forum solo ora? Comunque grazie per la ricettina sfiziosina â†Allora , i tempi si accorciano senz'altro, ma il bello è che il sapore della seppia così tritata si esalta Sulla pasta, noi di solito spaghetti è ottimo Usare il nero al posto del pomodoro è un ottima alternativa avremo così la scelta di decidere tra 3 tipi di ragù: un ragù rosso, uno bianco ( solo seppie e condimento ) e uno nero Yog, la ricetta appare solo ora perché non avevo le foto però adesso che dal mio cell le foto passano direttamente al pc è tutto molto più semplice Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted January 10, 2015 Che bella ricettina Marina...ci credo che il tuo "bimbo" ne va matto...buongustaaaaioooo ←Grazie devo provarlo anche da me, ho giusto giusto delle seppie che latitano in freezer!! ←Cassio puoi anche prepararne di più e congelarlo.Già sperimentato Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted January 10, 2015 meraviglioso!!! Mi esalta l'idea di provarlo sui crostini, ma anche sulla pasta deve essere uno spettacolo! Toglimi una curiosità, Marina :il tritatutto in foto e quello a mano, col coperchio che fa girare le lame? Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted January 10, 2015 meraviglioso!!! Mi esalta l'idea di provarlo sui crostini, ma anche sulla pasta deve essere uno spettacolo! Toglimi una curiosità, Marina :il tritatutto in foto e quello a mano, col coperchio che fa girare le lame?←Si è quello della tupperware, di solito uso quello elettrico, ma mia nipote mi ha regalato questo e l'ho voluto provare....e funziona Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted January 10, 2015 Si è quello della tupperware, di solito uso quello elettrico, ma mia nipote mi ha regalato questo e l'ho voluto provare....e funziona ←anche io ne ho uno, non tupper, ma per le piccole quantità è davvero molto funzionale! Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted January 11, 2015 io l'ho mangiatooooooooooooo!!!!!!! Marì,grazie per aver postato la ricettuzza!!!io ce lo vedo bene come ripieno dei ravioloni! Share this post Link to post Share on other sites
Marci Brown 0 Segnala post Posted January 11, 2015 ma lo sai che è proprio una bella idea!!... Share this post Link to post Share on other sites
cassiopea75 0 Segnala post Posted January 20, 2015 Mari ma secondo te vanno bene anche i moscardini??' mi sono accorta di avere uno di quelli in frigo Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted January 23, 2015 Mari a me pare 'na genialata non avevo mai pensato di tritarla , mi piace assaissimo l'idea Noi di solito la seppia la facciamo a listarelle , con pomodoro e piselli .. ma ho l'idea che così tritata abbia un altro sapore voglio provarla Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted January 23, 2015 Mari ma secondo te vanno bene anche i moscardini??' mi sono accorta di avere uno di quelli in frigo ←Ma, non saprei dirti, il sapore del moscardino è un po' più forte rispetto a quello della seppia e la consistenza della carne è diversa, però penso che ne venga fuori sempre qualcosa di buono se ci provi facci sapere Mari a me pare 'na genialata non avevo mai pensato di tritarla , mi piace assaissimo l'idea Noi di solito la seppia la facciamo a listarelle , con pomodoro e piselli .. ma ho l'idea che così tritata abbia un altro sapore voglio provarla ←Grazie. Una cosa importante è fermarsi al momento giusto nella tritatura. Basta qualche manciata di secondi in più e si rischia di omogeneizzare la seppia che invece deve risultare solo ben tritata Provala con i spaghetti!! Share this post Link to post Share on other sites