Vai al contenuto
marina12

Ragù di seppia

Recommended Posts

Questo ragù di pesce, precisamente di seppia l'ho scoperto tempo fa da una ricetta data in tv Mio figlio ne va ghiottissimo e questo mi porta a farlo spesso e volentieri.

E' molto semplice, occorrono:

un paio di carotine tenere

un paio di scalogni o una bella cipolla bionda

un paio di seppie non grandissime

mezzo bicchiere di vino

un bicchiere di passata di pomodoro

olio sale e peperoncino

Allora, si fa un trito con le carote e la cipolla e si mette a soffriggere dolcemente

si aggiungono le seppie e si fanno rosolare con il trito per due o tre minuti, il tempo che la seppia perde il senso di "crudo" ( non so se mi sono spiegata )

user posted image

dopo di che, fate raffreddare un pochino, prelevate le seppie dal tegame, ma solo le seppie, e metterle in un frullatore con le lame

user posted image

tritare la seppia ma senza ridurla in purea, devono risultare dei piccoli pezzettini.

user posted image

Ora riunire il trito di seppia nel trito di verdura, rimettere sul fuoco e aggiungere il vino bianco

user posted image

dopo che il vino evapora aggiungere la passata di pomodoro, con un po' di acqua se è troppo densa e portare a cottura per il tempo necessario che il ragù di seppia risulti della morbidezza desiderata

user posted image

a questo punto il vostro ragù di seppia è pronto, basta decidere come utilizzarlo io stavolta l'ho messo su dei crostini di pane

user posted image

ma potete condirci dei spaghetti o farne addirittura una lasagna con aggiunta di altro pesce, insomma spazio alla fantasia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stupendizzimo.... 26[1].gif io non osavo farlo perche' pensavo ci volesse tempo per cuocer le seppie, ma cuocendo le da tritate.. si accorciano i tempi, vero?

Me lo vedo avvero sulla pasta.. fischio.gif

Mmm e se aggiungessi del nero di seppa.. alle seppie.. al posto del pomodoro 12[1].gif

Certo solo per condire la pasta, perche' sui crostini e' perfetto come lo fai tu.

Ma se e' un classico a casa tua, come mai appare sul forum solo ora? icon_arrow.gif

Comunque grazie per la ricettina sfiziosina 01[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella ricettina Marina...ci credo che il tuo "bimbo" ne va matto...buongustaaaaioooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stupendizzimo....  26[1].gif  io non osavo farlo perche' pensavo ci volesse tempo per cuocer le seppie, ma cuocendo le da tritate.. si accorciano i tempi, vero?

Me lo vedo avvero sulla pasta.. fischio.gif

Mmm e se aggiungessi del nero di seppa.. alle seppie.. al posto del pomodoro  12[1].gif

Certo solo per condire la pasta, perche' sui crostini e' perfetto come lo fai tu.

Ma se e' un classico a casa tua, come mai appare sul forum solo ora? icon_arrow.gif

Comunque grazie per la ricettina sfiziosina 01[1].gif

Allora , i tempi si accorciano senz'altro, ma il bello è che il sapore della seppia così tritata si esalta 39[1].gif

Sulla pasta, noi di solito spaghetti 01[1].gif è ottimo 48[1].gif

Usare il nero al posto del pomodoro è un ottima alternativa eusa_clap.gif eusa_clap.gif

avremo così la scelta di decidere tra 3 tipi di ragù: un ragù rosso, uno bianco ( solo seppie e condimento ) e uno nero 26[1].gif 26[1].gif

Yog, la ricetta appare solo ora perché non avevo le foto 35.gif sorry.gif

però adesso che dal mio cell le foto passano direttamente al pc è tutto molto più semplice 26[1].gif 26[1].gif 26[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che bella ricettina Marina...ci credo che il tuo "bimbo" ne va matto...buongustaaaaioooo        

Grazie

devo provarlo anche da me, ho giusto giusto delle seppie che latitano in freezer!!   

Cassio puoi anche prepararne di più e congelarlo.

Già sperimentato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coooosa.gif meraviglioso!!! 48[1].gif48[1].gif Mi esalta l'idea di provarlo sui crostini, ma anche sulla pasta deve essere uno spettacolo!

Toglimi una curiosità, Marina 12[1].gif :il tritatutto in foto e quello a mano, col coperchio che fa girare le lame?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meraviglioso!!!   Mi esalta l'idea di provarlo sui crostini, ma anche sulla pasta deve essere uno spettacolo!

Toglimi una curiosità, Marina  :il tritatutto in foto e quello a mano, col coperchio che fa girare le lame?

Si è quello della tupperware, di solito uso quello elettrico, ma mia nipote mi ha regalato questo e l'ho voluto provare....e funziona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si è quello della tupperware, di solito uso quello elettrico, ma mia nipote mi ha regalato questo e l'ho voluto provare....e funziona  26[1].gif

anche io ne ho uno, non tupper, ma per le piccole quantità è davvero molto funzionale! 26[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho mangiatooooooooooooo!!!!!!!

Marì,grazie per aver postato la ricettuzza!!!io ce lo vedo bene come ripieno dei ravioloni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mari a me pare 'na genialata 38[1].gif non avevo mai pensato di tritarla , mi piace assaissimo l'idea 25[2].gif Noi di solito la seppia la facciamo a listarelle , con pomodoro e piselli .. ma ho l'idea che così tritata abbia un altro sapore fagianapon.gif voglio provarla eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mari ma secondo te vanno bene anche i moscardini??' mi sono accorta di avere uno di quelli in frigo   

Ma, non saprei dirti, il sapore del moscardino è un po' più forte rispetto a quello della seppia e la consistenza della carne è diversa,

però penso che ne venga fuori sempre qualcosa di buono se ci provi facci sapere

Mari a me pare 'na genialata    non avevo mai pensato di tritarla , mi piace assaissimo l'idea    Noi di solito la seppia la facciamo a listarelle , con pomodoro e piselli .. ma ho l'idea che così tritata abbia un altro sapore  voglio provarla   

Grazie. Una cosa importante è fermarsi al momento giusto nella tritatura. Basta qualche manciata di secondi in più e si rischia di omogeneizzare la seppia che invece deve risultare solo ben tritata

Provala con i spaghetti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti