Jump to content
Yogurt

Mostaccioli malfatti

Recommended Posts

La premessa e’ comune al post sul Tortino Malfatto, perche' anche questo piatto discende dal tragico errore durante la cena a base di Malfatti. (nomen, omen).

Ricordo che avevo trovato l’equilibrio IDEALE per fare dei malfatti ariosi e leggeri, mettendo solo la farina all’esterno per creare una camicia che evitasse lo scioglimento durante la cottura.

Alla cena importante con il cliente di mia moglie ero arrivato ben preparato, facendo i malfatti alla sera prima e surgelandoli, come avevo già sperimentato altre volte.

Nella fretta devo averli surgelati individualmente per troppo poco tempo e quando li ho riuniti in un sacchetto, alcuni si sono attaccati tra loro, come ho scoperto al momento di metterli nella pentola con l’acqua bollente.

A volte succede anche coi ravioli, ma una volta in acqua si separano senza problemi. 35.gif

Lo so che a posteriori tutte è evidente, ma in presa diretta, con la gente attorno, preoccupandomi anche degli ossibuchi, dell’aperitivo, versando vino e chiacchierando.. ho messo questa “palla” di malfatti uniti nell’acqua e….

Ovviamente non si è formata nessuna camicia di farina attorno a quelli attaccati.. e l’effetto protettivo non si è verificato. Inoltre la massa unica surgelata deve aver anche abbassato la temperatura dell’acqua.. per cui… quando sono andato a rimestare dopo un minuto… la pentola era piena di una sbobba semiliquida di spinaci e ricotta.

user posted image

Bisbiglio a mia moglie: facciamo una pasta?

Lei mi dice che ne abbiamo ancora meta’ di malfatti surgelati (li volevo cuocere in due volte proprio per evitare di ammassarli); se non ci serviamo noi due e limitiamo un poco la quantita’ servendo noi ce la possiamo fare (anche perché abbondo sempre..).

Quindi mentre lei distrae gli ospiti io scolo la poltiglia verdastra, ma in un anelito di antispreco, al posto di versarla direttamente nel lavello la rovescio in uno scolapasta.

In breve, rimetto a bollire l’acqua, e procedo normalmente con quelli avanzati e separati e riusciamo a servire i nostri ospiti un piatto soddisfacente di malfatti, e ne sono perfino avanzati 4 per noi due…

user posted image

La cena è quindi riuscita e tutti sono stati felici. Io ho appreso una grande lezione utile per il futuro: mai mettere i malfatti a bollire se non ben separati individualmente.

Due sere dopo stavo pensando alla cena e ho rivisto la ciotola in frigo con la sbobba spinacio-ricottosa.

user posted image

In effetti ci era rimasta la voglia, a noi due, visto che ne avevamo mangiati solo due a testa, ma ovviamente non mi è passato per la mente di rifarli. Ho invece studiato un riciclo interessante.

Ho aggiunto pecorino romano a parte della sbobba (il resto l’ho surgelata e la rivedrete nel tortino malfatto)

user posted image

Ho messo nel coccio olio, salvia e pancetta ad abbrustolirsi

user posted image

Poi ho aggiunto la sbobba verdastra e fatto insaporire con del pepe macinato di fresco

user posted image

Cuocio al dente dei mostaccioli e li verso con un po’ dell’acqua di cottura nel coccio (Suggerimento: per averla più amidosa ne uso poca per cuocere la pasta: diventa opaca di amido e “lega” molto meglio i sughi)

user posted image

Mescolo per bene finendo di cuocere la pasta nel coccio

user posted image

E servo i miei mostaccioli malfattosi con una spolverata di pecorino (e pepe per me).

Devo dire che un sugo così non è male.. molto saporito e complesso. Meno male che non ho buttato via la sbobba.

Forse vale la pena di farlo apposta, questo sugo; evitando ovviamente tutta la procedura disastrosa che lo ha creato: ricotta, spinaci, uova e pecorino; il tutto saltato con pancetta e salvia.

user posted image

ho un avanzo di tarta di ricotta e spinaci e nessuna idea per il pranzo: oggi ti copio la ricetta!!   

A noi non avanza mai

non si direbbe proprio che sia il riciclo di un piatto sfortunato coooosa.gif

Bravo Yog per aver resistito alla tentazione di buttare la "poltiglia" e averla trasformata in un bel piatto verduro-formaggioso 48[1].gif

E brava Doll per la scopiazzatura eusa_clap.gif

detto fatto; cotto e mangiato  25[2].gif

user posted image

Grande Dol!!! quasi quasi mi hai rincuorato: sei riuscita a nobilitare il mio malfatto fischio.gif

Braverrima! eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif

Leggendo mostaccioli ho pensato si trattasse di un dolce......poi ho ripensato "Yog che fa un dolce??!!!" .....e invece sono le pennette!

Ottimo riciclo-recupero!!!!

Dol: più veloce della luce!

Edited by Pomodorina