Jump to content

Recommended Posts

02[4].gif

Aiutoooooooooooo.... icon_arrow.gif

Devo organizzare una cena per sabato, con gli zii e i cugini di Robi, quindi qualcosa di molto famigliare e informale, ma credo di aver cucinato di tutto per loro 66[1].gif , quindi mi serve una mano, specie per gli antipasti.

Vorrei prepararne uno caldo e uno freddo. Mi date qualche idea? 12[1].gif

Il resto della cena prevede:frollini salati e torcetti di sfoglia e speck per aperitivo, gnocchi di semolino con fonduta al castelmagno per primo, roastbeef con patate al forno per secondo, qualche formaggio con miele e marmellata di cipolle rosse di Doll e per dolce non so ancora se new york cheesecake (dolce amato dalla cugina, e che per questo preparo tutte le volte), o semifreddo al cocco di Pulini.

Ogni consiglio è ben accetto anche per il resto della cena 39[1].gif

Come antipasto caldo potresti fare un flan, di solito sono apprezzati! Vista la stagione potresti farli con il cavolo, accompagnati con una salsina di bagna caoda!! Buoni!!!

Per il freddo io tante volte faccio i tomini! Sai il rotolo lungo di formaggio fresco, condito con aceto olio noce moscata prezzemolo e peperoncino!

Se proprio non ti viene in mente nulla, un assiette di affettati vari un po' banale, ma sempre apprezzato!

ma senti la cena mi sembra bella sostanziosa.....fai un antipasto leggero...come dice Pimmy affettati e formaggi vari magari accompagnati da qualche salsina ai funghi o alle olive.... 35.gif

anche io sabato ho una cena ma mi sa che me la cavo con una bella polentata...e come antipasti crostini con gorgonzola e miele di castagno e, appunto, salsette varie.....c'ho una settimana troppo piena di impegni fuori casa per fare qualcosa di troppo elaborato... sorry.gif

a me sembra che manchi qualcosa di fresco.. di insalatoso, nella cena. Perche' non fai una insalata "ricca" mista? Una base di verde tipi rucola e poi scegli ...con gamberetti, melograno, belga, noci.. spicchi d'arancio, finocchi sottili.. insomma colori e consistenze diverse..

Per antipasto caldo.. dei crostini con su .. fegatini alla toscana, o vere minibruschette, crostini di polenta col formaggio.. cappelle di funghi ripiene, o pomodori / peperoni..ripieni al forno..

Il resto e' buonissimo.. 26[1].gif

anche io sarei per qualcosa di fresco e verduroso, una bella insalata mista o anche dei semplici sottoli sottaceti serviti con magari qualche tipo diverso di pane, per il caldo invece flam o sformatini monoporzione, ce ne sono dei coloratissimi davvero belli!

Si anche io sono per antipasti verdurosi, anche delle verdure (melanzane, zucchine, peperoni, finocchi, zucca....) arrostite e condite con sale olio aceto origano e peperoncino (o prezzemolo al posto dell'origano); potresti fare delle zucchine alla scapece (fritte a rondelle non troppo sottili e poi condite con olio, aglio, aceto e menta).

mi inviti a cena???

quoto in toto Pomina nostra!!!

a me piacciono tantissimo le verdurine fritte in tempura o indorate e fritte classiche classiche zucchine,melanzane,carciofi mele

la zucca,visto il periodo mi piace alla scapece o fatta al forno...

io comunque un cuoppetiello di verdurine me lo mangiasse assaissimo

user posted image

unico neo,secondo il mio modesto parere è il dolce al cocco mi fa tanto estate...adesso ci vedrei un bel montblanc

Intanto il menù è già da urlo 48[1].gif48[1].gif che dire di più ?

Se vuoi qualcosa di fresco e croccante io avevo fatto questi se no pensavo , per il caldo , una ciotolina per uno di vellutata zucca e patate con i crostini caldi sopra , ma giusto 3-4 cucchiaiate .. ti apre lo stomaco 48[1].gif48[1].gif

Wow coooosa.gif , quante bellissime idee! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Allora:purtroppo la cugina soffre di orticaria gigante 38[1].gif , quindi molti alimenti devo aliminarli, tipo le castagne e il pomodoro. Perciò niente montblanc.

Mi ero completamente dimenticata dell possibilità di fare i crostini, che adoro, ma è vero:manca le verdura. Dunque farò dei peperoni o in agrodolce, o con una bagna fredda.

Ottime, squisite e golosissime le verdure fritte, ma, siccome sono una pigraccia sorry.gif e non mi piace spentolare quando ci sono ospiti, credo che eviterò. A malincuore, ma mi tocca.

Quindi, proprio per avere pronte più pietanze possibili, farò un bel piatto di affettati, anche perchè di solito li portano loro, visto che dove abitano c'è una salumeria rinomata 51[1].gif , un tagliere di formaggi con miele di castagno, marmellata di cipolle e chutney di pere e zenzero, crostini con salsiccia e crescenza e peperoni in bagna fredda.

Niente mattonella al cocco, niente montblanc cry.gif , ma monoporzioni di pannacotta con salsa ai frutti di bosco. Il cheesecake lo faccio lo stesso :se ci sta ancora lo pappiamo, se no se lo porterà a casa la cugina 51[1].gif51[1].gif

Grazie mille a tutti!!! 56[1].gif56[1].gif mi avete dato idee per almeno un altro paio di cene 39[1].gif39[1].gif