Jump to content
Yogurt

Ravioli all'ossobuco

Recommended Posts

L’ossobuco lo avevo fatto per la cena con il cliente di mia moglie e ne era rimasta qualche fetta, anzi pezzi rotti, tanto era venuto tenero. Non riutilizzabili se non… 12[1].gif mmmm alla richiesta del menu per il suo compleanno mia moglie butta li:

i soliti ravioli fatti in casa.

Alche’…2 + 2 = 5 62[1].gif

Qui la teglia al completo, prima della cena, con la salsa che stavo frullando.

user posted image

Questa è la pallotta di pasta all’uovo. Non l’ho usata tutta, naturalmente; è giallosa anche per 300gr di farina.. o iniziato con 3 uova, ma non si rapprendeva. Ho aggiunto un tuorlo e ancora era farinosa.. e ne ho dovuto metter un altro per poterla impastare.. ed erano uova grandi. Boh? 32[3].gif

user posted image

Ho messo i guanti di latex e ho cominciato a smembrare i polpini di carne uno per uno. Non volvo frullare e farne una crema, ma sentire i pezzetti dentro. Lavoraccio che però ha contribuito alla buona riuscita del piatto.

user posted image

Una volta raccolti li ho sforbiciati per renderli piccoli ed adatti a farcire i ravioli.

user posted image

Poi ho aggiunto pecorino per far rapprendere un poco l’impasto

user posted image

Ecco che il ripieno prende forma

user posted image

La catena di montaggio 66[1].gif

user posted image

E una prima vagonata di ravioli pronta. Alla fine ne ho fatti 40 e sono riuscito a non farne due uguali. stordita.gif

user posted image

Il condimento… avevo del sugo dell’ossobuco, ma mi sembrava che metterne dentro e fuori fosse troppo. Ho quindi pensato di fare invece un sugo morbido che contrastasse e facesse risaltare il ripieno forte e saporito.

Salvia ed olio

user posted image

Direttamente dalla scatola piselli surgelati, senz’acqua

user posted image

Una volta quasi cotti arriva la panna ad annegarli

user posted image

Nella pentola a bollire. Temevo qualche esplosione, perché non ero riuscito ad eliminare tutta l’aria nel ripieno incupito.gif . Invece nessun ferito: acqua limpida, che ho tenuto per aggiungerla al sugo (la panna si rapprende sempre)

user posted image

Vai di terrina e mescola il tutto, con un poco di acqua di cottura, come detto

user posted image

Sul piatto, con i piselli.. come si vede la panna non era tanta, solo per legarli assieme 35.gif

user posted image

Cremosa e dolce salsa coi piselli fuori dentro il forte ripieno. Sono venuti proprio bene, anche se per farli è necessario prima cucinare troppi ossobuchi e farli avanzare. inpalta.gif

user posted image

mi manca un tavolo lungo come il tuo per fare 40 ravioli... 38[1].gif38[1].gif

da un avanzo come al solito hai tirato fuori un signor piatto...complimenti!!! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

ah però!!!  coooosa.gif Mi ispira molto anche il condimento  48[1].gif Chissà che buoni saporosi con quel ripieno, in cui, sbaglio, o non hai messo neanche un uovo?

no, niente uova... era proprio solo la carne dell'ossobuco con il suo sugo e del formaggio 35.gif

semplice semplice... come un ossobuco.. 66[1].gif

ottimo! Sai che mi hanno ricordato da subito i ravioli di brasato che faceva mia nonna? 35.gif non c'entra niente il brasato con l'ossobuco, ma ho risentito il sapore di quei ravioli 39[1].gif

ottimo! Sai che mi hanno ricordato da subito i ravioli di brasato che faceva mia nonna? 35.gif non c'entra niente il brasato con l'ossobuco, ma ho risentito il sapore di quei ravioli  39[1].gif

Ci hai preso! 04[1].gif

Guarda che la carne dell'ossobuco per la consistenza sfibrata e per la salsa.. (che faccio con carote, sedano, cpolla e pomodoro) sembra proprio brasato... 25[2].gif