Jump to content
Sign in to follow this  
Yogurt

Filetto al Mole Poblano

Recommended Posts

Erbivori astenersi. 73[1].gif

Sempre per il compleanno della consorte ho fatto un piatto che so che le piace: il filetto alla griglia; ne avevo fatte tante versioni… con la mela verde e balsamico poi con la riduzione di balsamico e cipolle rosse, con il formaggio chevre, anche al Caffe'e stavolta ho tentato una innovazione.. che a lei non è piaciuta, ma alla nipotessa invitata invece molto. Mia moglie è un po’ tradizionalista… rolleyes.gif

Iniziamo da questi stupendi pezzi di carne, affettati per me su mie specifiche (alti due dita) da uno spacciatore 65[1].gif che mi fa prezzi di favore ($11 al lb = 19 euro/kg) per il filetto di manzo

Spargo del sale grosso sulla piastra rovente, spruzzo un velo d’olio sulla carne …

user posted image

Sono così spesse che stanno sul fianco, quindi le posso arrostire su tutti e 4 i lati. 66[1].gif

user posted image

Quando le giro hanno una crosticina abbrustolita deliziosa 48[1].gif

user posted image

Non manca molto e sono pronte

user posted image

Prima di loro avevo usato la piastra per degli asparagi… che poi o messo in caldo nel forno tiepido (dove ci sono anche i piatti per la carne, che non voglio si raffreddi arrabbiato5.gif )

user posted image

La salsa Mole Poblano è tipica salsa messicana e loro la usano oltre che su carne su pesce, pollo e altri alimenti. Mole significa salsa aromatica, questa è la versione del Mole Poblano

Qui c’è la ricetta corretta, molto complessa e molto piu' buona

Io ho usato una scorciatoia notevole, anche per i soliti tempi ristretti (torno a casa alle 19 dall’uni e alle 19:30 arrivava l’ospite e dovevamo aperitivare e brindare 35.gif )

Ho sciolto del peanut butter (burro d’arachidi non zuccherato) con del cioccolato a-ma-ris-si-mo 24[1].gif ; poi ho unito concentrato di pomodoro e peperoncino. I 4 sapori di base c’erano tutti, ma mancava il lungo e corretto procedimento che leggete nella ricetta. stordita.gif

user posted image

La mattina prima di uscire avevo fatto rosolare delle cipolline nell’aceto balsamico e ho servito il tutto, con la salsa a parte per evitare prevedibili smorfie. 054[1].gif

Qui filetto e cipolline, senza salsa per mia moglie

user posted image

Qui la solita affamata che mentre faccio le foto azzanna il cibo sepotessi.gif

user posted image

Ecco un piatto decente con cipolline, asparagi e una velata di mole accanto al filetto tuitui.gif

user posted image

Che era delizioso di per se, tenero e sanguigno al punto giusto. Certo la salsa è aggressiva, ma non mi è dispiaciuta. Naturalmente non tornera’ mai piu' sulla nostra tavola certocerto.gif

user posted image

Yog la foto del piatto celeste è veramente bella....mi piacciono i colori!

Ma come devo fare io col filetto.....ogni volta che lo ordino al ristorante finisce sempre che lo mangia il mio lui perchè lo trovo sempre poco cotto.....e lo so che non bisogna cuocerlo troppo, vorrei imparare a mangiarlo ma proprio non ci riesco......

La salsa non l'avevo mai sentita e mi incuriosisce tanto, il burro di arachidi, il cioccolato.......ma anche a casa mia non avrebbe mercato!

Yog la foto del piatto celeste è veramente bella....mi piacciono i colori!

Ma come devo fare io col filetto.....ogni volta che lo ordino al ristorante finisce sempre che lo mangia il mio lui perchè lo trovo sempre poco cotto.....e lo so che non bisogna cuocerlo troppo, vorrei imparare a mangiarlo ma proprio non ci riesco...... cry.gif  cry.gif  cry.gif

La salsa non l'avevo mai sentita e mi incuriosisce tanto, il burro di arachidi, il cioccolato.......ma anche a casa mia non avrebbe mercato!  stordita.gif

senti Bella, ma in cucina e sopratutto in tavola.. non esistono i "si deve" e i "bisogna" nono.gif

Questa e' la filosofia del nostro forum! 62[1].gif

Quindi comincia a ordinare un filetto (o fattelo in casa che costa un botto di meno) BEN COTTO!

se ti piace continua cosi'.. se lo trovi stopposo, comincia a lasciarlo un poco rosino al centro... prosegui con le prove sempre di piu' e fermati quanto trovi la giusta cottura per averlo sugoso e cotto come ti va!

Io ho due amici che infatti vogliono anche le costine di agnello "ben cotte" e le loro le lascio un po' di piu' sul grill.. che male c'e'? 35.gif

ps le salse nuove, mettine poca, nascondila e non annunciarla pubbliccamente muto.gif

senti Bella, ma in cucina e sopratutto in tavola.. non esistono i "si deve" e i "bisogna"

Questa e' la filosofia del nostro forum!

Quindi comincia a ordinare un filetto (o fattelo in casa che costa un botto di meno) BEN COTTO!

se ti piace continua cosi'.. se lo trovi stopposo, comincia a lasciarlo un poco rosino al centro... prosegui con le prove sempre di piu' e fermati quanto trovi la giusta cottura per averlo sugoso e cotto come ti va!

Io ho due amici che infatti vogliono anche le costine di agnello "ben cotte"  e le loro le lascio un po' di piu' sul grill.. che male c'e'? 

ps le salse nuove, mettine poca,  nascondila e non annunciarla pubbliccamente

Yog mi hai convinto.......mi sa che inizio questo fine settimana a sperimentare

Ah con il burro di arachidi nella salsa mi hai fatto ricordare anche il satè (o satay) indonesiano