Jump to content
Yogurt

spiedini di gamberi, mortadella e brie

Recommended Posts

Cucinare senza una ricetta e’ un poco come suonare la musica senza spartito: si deve prevedere il suono che lo strumento emettera’, in modo da creare una musica armoniosa.

Ecco, in cucina si deve prevedere il sapore del piatto finito, mischiando cibi e condimenti in modo armonico. E io non seguo quasi mai le ricette 51[1].gif

Per me in gamberi hanno una componente di gusto che non definirei dolce, ma “morbido” rolleyes.gif

user posted image

E così ha il formaggio brie e la mortadella. E allora, perché non unirli assieme? 35.gif

user posted image

Faccio saltare in padella per meno di un minuto i gamberi, conditi con sale e pepe

user posted image

Nel frattempo metto a bagno degli stecchini di legno

user posted image

Poi creo gli spiedini infilzando il gambero, un pezzo di mortadella e sopra il brie

user posted image

Forno ben caldo e basta il tempo per sciogliere un poco il formaggio e i gamberi finiscono di cuocere

user posted image

Serviti con carciofi affettati sottili e…

user posted image

… peperoni e fagiolini, tutti scottati sulla piastra

user posted image

Maledizione alle foto sfuocate davanti. sepotessi.gif

Comunque ne è venuto fuori un piatto “intonato” con i tre sapori che si fondevano armoniosamente tra loro. 48[1].gif

Noi con le verdure ci abbiamo fatto cena, ma e' una buona idea per un appetizer caldo.

user posted image

beh, tu sei un ottimo direttore d'orchestra, sempre per rimanere sul tema musicale.... eusa_clap.gif ..a me certi abbinamenti non mi verrebbero in mente manco per niente... sorry.gif

Sì vabbeh più che suonare sei suonato ma è la stessa cosa no ?? 054[1].gif054[1].gif

Che abbinamento bizzarro , però se la mortadella e il parmigiano li mettono nei calamari perchè non con i gamberi ? tuitui.gif a parte che son troppo carini così nello spiedo .. belle anche le verdure colorate .. quindi i fagiolini li passi in padella senza sbollentarli ? 12[1].gif un po' di olio e basta ? aggiungi un po' di acqua?

poi insomma pure il fatto che stavi quasi per partire ( vabbeh che partito lo sei già  fischio.gif  fischio.gif  054[1].gif  ) insomma sempre sempre super  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif

Sì vabbeh più che suonare sei suonato ma è la stessa cosa no ??  054[1].gif  054[1].gif

noto una pervasiva e sottile allusione alle mie capacita' mentali... arrabbiato5.gif

Che abbinamento bizzarro , però se la mortadella e il parmigiano li mettono nei calamari perchè non con i gamberi ?  tuitui.gif a parte che son troppo carini così nello spiedo .. belle anche le verdure colorate .. quindi i fagiolini li passi in padella senza sbollentarli ?  12[1].gif un po' di olio e basta ? aggiungi un po' di acqua?

no li faccio direttamente sulla piastra bollente, come qui gli asparagi; li spruzzo appena di olio col misto, sale e spezie e pochi minuti sulla piastra finche' sono grigliatini. Poi se e' il caso li metto coperti con l'alluminio nel forno tiepido per tenerli in caldo. Li ho messi in padella solo per servirli coi peperoni 35.gif

user posted image

per me devono essere slurposissimi ma posso fare una domanda???? come mai sono giallini?? c'era qualche spezia??  56[1].gif  12[1].gif  12[1].gif

si brava, se guardi la foto quando sono in padella vedi che l'olio e' rossino.. ho usato spezie cajun, ma non essendo "fondamentali" e non essendo facili da reperire per voi non le ho citate... 01[1].gif

embè, si vi so' piaciuti vuol dire che erano buoni 

hey, che bellissima idea, non avrei mai pensato che i gamberi potessero andare con la mortadella...sembrano davvero golosi....per la prossima cena che organizzo a casa li proverò e poi vi faró sapere.

hey, che bellissima idea, non avrei mai pensato che i gamberi potessero andare con la mortadella...sembrano davvero golosi....per la prossima cena che organizzo a casa li proverò e poi vi faró sapere.

Anto.. le ricette di Yog sono sempre ad alto rischio.. fischio.gif