Jump to content
Yogurt

Pinzimonio al forno

Recommended Posts

In effetti non saprei bene dove inserire questa ricetta.. 12[1].gif tra gli antipasti, i primi in padella o quelli al forno.. La metto qui, poi vediamo se spostarla 35.gif

Ecco un altro esempio di riciclo programmato: il pinzimonio.

Ma andiamo per gradi, anche perché qualcuno mi ha chiesto cosa avevo preparato per gli ospiti argentini in chat e qualcun altro mi ha chiesto delucidazioni sulle crepes al prosciutto, cose che non meritano un post ad hoc e che quindi inserisco qui dentro a questa ricetta di riciclo (così non sprechiamo un post.. è anche questo riciclare, no? fischio.gif )

Avevo fatto i frollini al formaggio, ma con un bel coppapasta a fiore 70[1].gif

user posted image

Poi appunto il pinzimonio con verdure che loro non usano mangiare crude (broccoli, zucchine, cavolfiore, asparagi solo sbollentati, funghi…) o non hanno così piccoline, come cipollotti e pomodorini… servite con due salse: erbe e acciughe.

user posted image

user posted image

Pate’ di fegatini e pinoli

user posted image

Poi le crepes al prosciutto e provolone con salsa di funghi

Per le crepes la ricetta di base è qui

Qui ho preso del prosciutto di parma e del provolone affumicato

user posted image

user posted image

Ho fatto una bechamel bella soda

user posted image

I funghi sono misti: champignon, Shiitake e Oyster saltati con aglio e prezzemolo

user posted image

user posted image

Una bella gratinata

user posted image

Ed eccole nel piatto, con la salsina fungosa

user posted image

user posted image

Col cuore saporito e cremoso

user posted image

Di ciccia, non potendo competere con la carne di manzo argentino sorry.gif , ho aggirato l’ostacolo andando sull’agnello: costine e fiorentine, marinate nel vino rosso e ginepro.

user posted image

E grigliate al punto giusto (Dulci sa cosa intendo 51[1].gif ).

user posted image

Ma torniamo al tema della ricetta: il pinzimonio. È normale presentare le verdure offrendo ampia scelta… quindi, oltre ai citati vegetali “anomali”, anche carote, sedano, peperoni e rapanelli. Il risultato è che avanzano sempre un sacco di verdurine; in parte già tagliate, in parte intere o a metà nel frigo. incupito.gif

A volte le riciclo in minestroni, o come base per stufati… ma è un po’ presto per piatti così invernali. Quindi ho proceduto a sminuzzarle nel robot e saltarle in padella con della soia e del dado vegetale. Ho aggiunto anche del prosciutto cotto a pezzetti.

user posted image

Nel frattempo ho bollito del riso scolandolo molto al dente

user posted image

Poi ho unito il riso alle verdure e fatto insaporire il tutto a fuoco vivace

user posted image

Ecco una sorta di “liso plimavela” alla soia

user posted image

Diverso dal solito, con i pezzetti di verdure ancora semicroccanti. Molto saporito.

user posted image

Due sere dopo il secondo riciclo: cosa fare del riso primavera avanzato? 12[1].gif

Tolto dal frigo l’ho fatto tornare a temperatura ambiente, per poterlo maneggiare

user posted image

Ho preso un formaggio Asiago bello forte e l’ho tocchettato

user posted image

E al riso ho aggiunto2 uova, del parmigiano e poca ricotta.

user posted image

In una ciotolina ho predisposto del pan grattato con pecorino grattugiato

user posted image

Poi, lavorando in punta di guanti, ho preso un pugnetto di riso e creato una fossetta dove inserire il cubo di asiago

user posted image

Poi delicatamente ho richiuso con dell’altro riso

user posted image

Formando una polpettina col composto

user posted image

Essendo molto “bagnata” l’ho fatta rotolare nella ciotola del pangrattato per ricoprirla bene (fotografie a cura della moglie n.d.r.)

user posted image

Fatte tante polpette le ho spiattellate sulla teglia ricoperta di cartaforno (l’ultima a destra era la fine del riso.. e quindi è mini.. ma comunque sono sempre tutte molto sbilenche e diverse, ovviamente avendole fatte io stordita.gif )

user posted image

In forno a 200 per.. 15 minuti, finché si abbronzano un poco

user posted image

E poi sul piatto.. belle croccantine fuori, con la crosticina di pane e formaggio, servite con zucchine alla scapece.

user posted image

Ma dentro cremose col cuore di Asiago filante. Una degna fine per un pinzimonio. 07[3].gif

user posted image

il mago dei maghi!  eusa_clap.gif

mi hai dato una bella dritta: la salsa di soja nel riso  01[1].gif

(zucchine alla scapece no comment  rolleyes.gif )

32[3].gif cosa hanno di male le mie zucchinette scapestrate? C'ho messo pure la menta regolamentare.. 35.gif

guardando la foto e se posso umilmente permettermi: le rondelle devono essere praticamente sfoglie, sottili sottili e naturalmente fritte.

m'è parso di vedere che le tue rondelle siano piuttosto spesse ed in quanto tali immagino non fritte.

e m'è parso anche che siano piuttosto asciutte, quindi non solo non fritte ma neanche innaffiate d'aceto.

se ho sbagliato tutto...I'm sorry! 56[1].gif

cosa non dev'essere quel risotto 48[1].gif48[1].gif bellobellobello , saporitissimo immagino ..

le crocchettine col filo ottime 02[3].gif

le crepes pure son perfette , m'hai fatto venire una vogliaaaaaaaaaaaa 48[1].gif48[1].gif

guardando la foto e se posso umilmente permettermi: le rondelle devono essere praticamente sfoglie, sottili sottili e naturalmente fritte.

m'è parso di vedere che le tue rondelle siano piuttosto spesse ed in quanto tali immagino non fritte.

e m'è parso anche che siano piuttosto asciutte, quindi non solo non fritte ma neanche innaffiate d'aceto.

se ho sbagliato tutto...I'm sorry!  56[1].gif

hai ragione, invece.. non rondelle e non fritte (potrebbe essere ragione di divorzio certocerto.gif ).

Invece l'aceto c'era, ma io ci ho aggiunto del pangrattato, cosi' si avvoltolano di sapore e il sugo non rimane liquido in basso nel fondo del piatto. Eresia? coooosa.gif

Ps lo faccio anche con spahi ajo ojo e peperoncino..muto.gif