Jump to content
Yogurt

Fagottini di Kale all'uovo fondente

Recommended Posts

Fagottini di Kale

L’idea l’ho rubata da Giallozafferano

Fatta la pasta all’uovo

user posted image

Con la fida Imperia

user posted image

Ne faccio una sfoglia sottilerrima (livello 6 il minimo) che taglio a quadrotti di circa 13 cm

(notare il centimetro di riferimento 51[1].gif )

user posted image

Li sbollento per pochi minuti e li adagio su.. su… su delle teglie vassoi oliati (ma devo trovar di meglio 12[1].gif )

user posted image

PROBLEMA. Arriva un impegno inatteso e devo mollare il tutto per due ore. La pasta si secca e si appicica e quando vado a prenderla.. si rompe. mannaggia.gif

user posted image

Decisione: rifaccio tutto? Uso questa? inpalta.gif

Visto che è pomeriggio decido di usare questa per fare una prova… così mi impratichisco. Poi, se necessario ne rifaccio ancora (ma che palle incupito.gif ).

Quindi vado avanti

Prendo dei cipollotti (anche o meglio il porro)

user posted image

E li taglio a strisce (si vede anche il mazzettone di Kale, il cavolo riccio che tanto va di moda ora per motivi salutistici.. Io lo uso perché è buono e saporito)

user posted image

Sbollentando anche loro nella stessa acqua di cottura della pasta

user posted image

Lavo bene il Kale e lo faccio saltare in padella con olio sale e cipolla

user posted image

Deve solo appassire un poco.

user posted image

Dato che era tanto una parte del Kale l’ho usata la sera dopo con della carne trita

user posted image

Il Kale cotto lo frullo con ricotta e pecorino

user posted image

Poi per eliminare tutta l’acqua lo metto su un colino con carta da cucina

user posted image

Prendo un sac a poche usa e getta e lo inserisco in un bicchiere alto per riempirlo (io sono così imbranato che riesco solo facendo cosi stordita.gif )

user posted image

user posted image

Metto il beccuccio a stella

user posted image

E disegno un cerchietto di base al centro del quadrato di pasta

user posted image

Poi creo i bordi girando sopra alla circonferenza

user posted image

Apro un uovo e con la mia pompetta ruba tuorlo lo risucchio

user posted image

Per depositarlo con CAUTELA al centro del mio nido di Kale

user posted image

Sovrappongo di sbieco un altro quadrotto di pasta, moooolto delicatamente arrabbiato5.gif

user posted image

Usando uno stampo da muffin in silicone trasferisco il tutto e lo chiudo a fagottino, legando la chiusura con la mia striscia di cipollotto. Ovviamente voi farete un BEL fagottino e un BEL fiocco. Io sono manualmente handicapppato 054[1].gif .

user posted image

In forno sotto al grill per.. 3 minuti 3. Non un momento di più.. si deve solo abbrustolire e riscaldare, ma l’uovo NON deve cuocere.

user posted image

Quando lo apro infatti il tuorlo si sdilinquisce fuori 05[4].gif

user posted image

Assaggio intingendo la crema di Kale nell’uovo

user posted image

È buono.. molto cremoso e il contrasto caldo freddo è piacevole..

user posted image

Ok, sono pronto per rifarlo stasera a mia moglie. E capisco anche che se i quadrotti di pasta sono un po’ rotti, non cambia nulla tanto non si vede il bordo, ma solo il fagottino. Quindi non devo rifare la pasta. 25[2].gif

user posted image

Questa era la prova e l’ho fotografata pensando di non aver tempo di fare foto mentre lo preparavo alla sera in presa diretta. Poi invece tutto è andato liscio quindi vediamo anche la versione ufficiale. Ecco i due nidi col loro tuorlo.

user posted image

Un fagottino è poco, ma chi ha voglia di mangiare due tuorli di seguito? Quindi ho cercato un ripieno che avesse le stesse qualita’ del tuorlo: sapore e liquidita’. E mi è venuta in mente la Burrata, quindi nel pomeriggio sono andato ad Eataly per comperarne una.

Ecco gli altri due fagottini con Burrata

user posted image

Quattro fagottini nello stampo col loro collarino di cipollotto(cinque nel caso se ne rompesse uno). Li metto in attesa e preparo il resto del piatto: la fonduta

user posted image

Della buona fontina, che taglio a cubetti e metto nel latte con poco vino e un cucchiaio di farina

user posted image

Faccio sobbollire lentamente

user posted image

Fino ad ottenere una fonduta densa

user posted image

Nel frattempo cala il sole.

user posted image

Per preparare i piatti faccio così: mentre i fagottini sono in forno per 3 minuti 3, spalmo la fonduta sui piatti e decoro con crema di Kale; poi metto nel microonde i piatti in modo da averli caldi con la fonduta bollente. Quando i fagottini sono pronti li poggio sopra, decoro con pistacchi tostati (per dare un po’ di crunch) e servo

user posted image

Si presentano bene, soprattutto quando voi rifarete i fagottini in modo decente 66[1].gif

user posted image

user posted image

All’apertura, il tuorlo si sposa alla fonduta e alla crema di Kale, rassodandosi leggermente;

user posted image

È un piatto che si può mangiare in molteplici modi, mutando il gusto ad ogni boccone accoppiando i sapori o tenendoli distinti: uovo, pasta, burrata, Kale, pistacchi e fonduta

user posted image

Una bella ricetta, ma che non preparero’ mai quando ho 20 ospiti a cena... matto.gif

user posted image

cioè, voglio dire, famme capi': una moglie torna a casa e trova il marito che le ha preparato NON SOLO la cena ma QUESTA cena????? 38[1].gif

noooooo vabbè, no no no no, 'ste cose non succedono ormai manco più nei film, no no no.... rolleyes.gif

e comunque al di là della tua bassastima per le faccende manuali (bassastima mal riposta) la presentazione è perfetta (proprio volendo trovare il pelo nel tuorlo non avrei aggiunto crema sul piatto) e i fagottini devono essere absolutely squisity!! 48[1].gif

yog, ti sei superato!! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

cioè, voglio dire, famme capi': una moglie torna a casa e trova il marito che le ha preparato NON SOLO la cena ma QUESTA cena????? 38[1].gif

noooooo vabbè, no no no no, 'ste cose non succedono ormai manco più nei film, no no no.... rolleyes.gif

e comunque al di là della tua bassastima per le faccende manuali (bassastima mal riposta) la presentazione è perfetta (proprio volendo trovare il pelo nel tuorlo non avrei aggiunto crema sul piatto) e i fagottini devono essere absolutely squisity!!  48[1].gif

yog, ti sei superato!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

andavo troppo piano... incupito.gif

Yog quoto anch'io il Dol pensiero....arrivare a casa e trovare una cenetta così curata preparata dal proprio consorte...non ha prezzo.... bravo Mr Yog bravo per l'idea, la realizzazione e la presentazione è proprio mooooolto invitante e secondo me...con 20 persone magari no ma..con qualcuna in meno ti cimenterai

Personalmente grazie per avermi fatto conoscere il Sig. Kale...mai visto e mai sentito..dicevi che è molto utilizzato per motivi salutistici.....per cosa in particolare??

Grassssie mille e ancora complimenti

E chi non lo condivide il Doll pensiero? coooosa.gifcry.gif

Anche a me è sconosciuto questo ortaggio:a cosa si avvicina come sapore?

Piatto molto ben riuscito eusa_clap.gifeusa_clap.gif E pazienza se non è adatto a una cena con amici:tutto di guadagnato per Cary 51[1].gif26[1].gif26[1].gif

Ma che capolavoro!!

e poi è un piatto versatile, insomma al posto dell'uovo puoi mettere un sacco di altra roba, anche se così con la cremina uovosa secondo me è il massimo

Bravo Yog !!!! ci sai sempre stupire!!!

complicomplicomplimenti alla cotanta mogliettin che ha questo cotanto maritino!!

io,avendo un grande problema con le uova nn lo mangerei mai ma cambiando il ripieno siiii!!!

una domandina:ma se sti fagottini li tuffi in acqua per 3 minuti nn si cuociono maglio?al forno nn si seccano troppo?

bravo!!!!!!!!!

'mmazza Yog... coooosa.gif .se non fossimo entrambi già sposati....ti sposerei!.. 05[4].gif

bravissimissimo...qui ci vuole l'applauso carpiato con avvitamento.. eusa_clap.gifclap.gif14[1].gifpieta.gif

Bravo Yog per la sperimentazione e per la grande cena che hai preparato per tua moglie!

Io preferirei quello con burrata ....il tuorlo crudo proprio non mi piace.....

il Kale e' una vareta' un po' riccia del Cavolo nero molto usato in toscana (ribolita), Infatti qui dicono di scegliere la Tuscan variety.

I benefici li trovate QUI.

In USA e' diventato una star, come l'acai...

per cuocere i fagottini... ma la pasta esterna e' gia' stata sbollentata, quindi non serve metterli a bollire ancora.. la logica e' di lasciare il ripieno del tuorlo crudo (che poi non piaccia.. e' un'altra cosa) e che, ripeto, se la fonduta e la crema sul piatto sono belle calde.. si puo' mischiare e farlo rassodare. Il passaggio in forno serve anzi per croccantare la cima.. e dare un altro tocco di sensazione.

grazie per gli immeritati compliimenti.

ecco dopo il tuo link mi servirebbero mille mila ricette sul cavolo nero e mi pento amaramente di non averlo messo nell'orto!!! ma mi dite però almeno una cosa?? "Puzza" come il cavolo? ve lo chiedo sempre per il solito problema odori di Ice che con le brassicacee non ce la può fare!!

Avrei detto che fosse un'insalata, più che un cavolo. Non so se qui si trova, però magari si può sostituire proprio con una verza, o un cappuccio, un po' più delicato.

ecco dopo il tuo link mi servirebbero mille mila ricette sul cavolo nero e mi pento amaramente di non averlo messo nell'orto!!!  triste.gif  triste.gif  triste.gif ma mi dite però almeno una cosa?? "Puzza" come il cavolo? ve lo chiedo sempre per il solito problema odori di Ice che con le brassicacee non ce la può fare!!  testina.gif  testina.gif  testina.gif  testina.gif

no no, questa non ha quasi odore.. meno dei broccoli...ed e' appunto piu' una "insalata" tanto che si puo' mangiare cruda 35.gif

qui ricette

qui delle foto: la vrieta' acefala, cioe' senza testa, si presenta piu' come spinaci che non come cavolo. A volte si vedono anche quelli violetti ornamentali..

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

son bellissimi, come fai a dire che son scamuffi rolleyes.gif a parte il fatto che la pasta fatta in casa non è mai perfetta , è il suo bello , il fatto che ogni pezzo sia unico 56[1].gif

tuorlo crudo .. non so 12[1].gif direi che mi piace ma almeno che non fosse proprio freddo 12[1].gif

per i quadretti di sfoglia , da noi si usa stenderli su dei canavacci di cotone puliti , così non attaccano mai e se non li usi subito li copri con altri canavacci e via ..

Ottimo lavoro 70[1].gif

son bellissimi, come fai a dire che son scamuffi  rolleyes.gif  a parte il fatto che la pasta fatta in casa non è mai perfetta , è il suo bello , il fatto che ogni pezzo sia unico  56[1].gif

tuorlo crudo .. non so  12[1].gif  direi che mi piace ma almeno che non fosse proprio freddo  12[1].gif

per i quadretti di sfoglia , da noi si usa stenderli su dei canavacci di cotone puliti , così non attaccano mai e se non li usi subito li copri con altri canavacci e via ..

Ottimo lavoro  70[1].gif

quando una Azdora mi mi fa i complimenti l' azdoro, ... 05[4].gif