Jump to content
Yogurt

spiedini di gamberi

Recommended Posts

Anche questi erano stati preparati in vista della cena sul terrazzo, visto che avrei potuto grigliarli facilmente. Comunque non hanno subito danni nel trasporto in casa.

Per prima cosa bisogna annacquare bene gli spiedini di legno, in modo da evitare che brucino sul fuoco. Li ho tenuti sott’acqua con un bicchiere.

user posted image

Poi ho preso dei bei gamberi grandi e polposi (non surgelati). Per grigliarli si raccomanda di NON levare il guscio, per due motivi:

primo la carne delicata rischia di seccarsi al forte calore della griglia; secondo perché bruciacchiando il guscio si rilascia un forte sapore che aumenta quello della polpa.

Dopotutto non è coi gusci e i carapaci che si fa il brodo di pesce?

Però… c’è un però… guardate il gambero in alto a destra. Notate nulla icon_arrow.gif ? Il puntino nero non vi mette sospetto?

user posted image

Purtroppo l’intestino (c’è chi la chiama la vena, il cordoncino.. il filetto nero.. ma quello è l’intestino col suo contenuto 50[1].gif ) va levato; e per fare questo senza togliere tutto il guscio c’è solo un modo, un po’ laborioso. 35.gif

user posted image

Si deve lavorare di forbice. Io uso questa, dalle lame ricurve che si infilano sotto e sopra al guscio per aprire la via al “cordoncino nero” e rimuoverlo.

user posted image

Le forbici hanno anche un comodo uncino in punta che consente di agganciare il coso e tirarlo fuori.

user posted image

Ecco levato l’intestino; non sembra granché… rolleyes.gif

user posted image

Ma vederli tutti assieme (e mangiarli) a qualcuno può dar fastidio 75[2].gif . E quindi un po’ si deve faticare innocent.gif

user posted image

Preparo ora il mix di erbe per insaporirli: qui c’è una base di sapori Cajun (un mix piccantino che ho preso a New Orleans) al quale ho aggiunto dell’origano.

user posted image

Metto in un sacchetto i gamberi con le erbe

user posted image

Verso un poco di olio e via in frigo a marinare

user posted image

Quando e' ora di cena formo gli spiedini.. molto semplici: due pezzi di peperone giallo e due pomodorini

user posted image

Ecco come ritornano dal grill: un po’ abbrustoliti e molto insaporiti. 48[1].gif

user posted image

Li ho serviti con una bella caponata di melanzane e peperoni, un po’ agrodolce, coi pinoli e l’uvetta.

user posted image

E degli asparagi…

user posted image

Anche loro grigliati

user posted image

E voilà il piatto è servito 25[2].gif

user posted image

belli quegli spiedozzi , un po' diversi dal solito , da noi si fan sempre col pan grattato prezzemolo e aglio rolleyes.gif riguardo il guscio è vero , sicuramente son più saporiti , però io lo tolgo sempre perchè poi mi tocca sgusciali a tutti quando son pronti certocerto.gif allora lo faccio prima ..

riguardo il gambero , dici che non è surgelato però mi pare precotto 12[1].gif quando son di quel colore .. ti risulta ?

belli quegli spiedozzi , un po' diversi dal solito , da noi si fan sempre col pan grattato prezzemolo e aglio  rolleyes.gif  riguardo il guscio è vero , sicuramente son più saporiti , però io lo tolgo sempre perchè poi mi tocca sgusciali a tutti quando son pronti  certocerto.gif  allora lo faccio prima ..

riguardo il gambero , dici che non è surgelato però mi pare precotto  12[1].gif  quando son di quel colore .. ti risulta ?

ce ne sono millanta varieta di gamberi guarda qui. Io trovo qui sia quelli grigi,sia quelli rossi e quelli rosa.. Ti assicuro che erano crudi.. se fossero stati gia' cotti sulla griglia diventavano vongole.. 66[1].gif

Ah!!!

Mindola se son buoni!

Devo provarli!!!

i gamberoni così insaporiti e quella caponatina bravo come sempre Mr Yog e....con il profumino che aleggiava...nn ti si sono aggiunti dei commensali??

Come fai a togliere quel filetto nero senza romperlo!!! Io non ci riesco a meno che per toglierlo tutto non li distruggo

Comunque buoni i gamberi fatti così e pure la caponatina

con la fame che ho...me mangerei pure quelle bellissime forbici!

io comunque il filetto dei gamberi lo tolgo solo se viene via facile..altrimenti lo lascio e li mangio così(però nn ci devo pensare quando li mastico!)invece nn riesco a mangiare le cozze perchè sono piene di e nn si può togliere per vongle,telline faccio come con i gamberi,nn ce devo pensà!

Proprio le forbici non me mangerei nono.giflol.giflol.gif

Però invidio tutta la dotazione di attrezzi da cucina di Yog coooosa.gif Non te ne manca uno! E poi invidio anche la precisione nel cucinare eusa_clap.gifeusa_clap.gif Io li spappolo sempre i gamberi per togliere il filo arrabbiato5.gif

Appetitosissimo il piatto 48[1].gif48[1].gif