Jump to content
Yogurt

fusilli corti con le fave

Recommended Posts

Ne avevo voglia fin da quando sono arrivato in italia.... e finalmente, per pura fortuna, ho trovato dal mio spacciatore l’ultima fornitura di fave da crudo della stagione. 26[1].gif

Ecco i fragranti baccelli

user posted image

E le preziose gemme… sembrano smeraldi.. 05[4].gif

user posted image

Affetto una cipollotta rossa

user posted image

E la metto ad appassire con la pancetta affumicata

user posted image

Mentre si stufano pazientemente pelo le fave e le taglio a meta’ (purtroppo nell’effettuare questa operazione, molte fave, le più tenere… sono misteriosamente scomparse. incupito.gif

Si sospetta fortemente che un pecorino visto a fianco della ciotola sia in qualche modo coinvolto nella sparizione delle suddette fave) rosso.gif

user posted image

Aggiungo le fave al soffritto che è ormai bello abbrustolito e insaporisco mischiando bene.

user posted image

Ecco il famigerato pecorino… per punizione viene affettato a listarelle sottili col pelaverdure.. sepotessi.gif

user posted image

San Garofalo mi concede i suoi fusilli corti che cuocio al denterrimo.

Rimetto la fave e la pancetta sul fuoco e vi rovescio dentro la pasta, sormontando con il pecorino a listarelle.

È importantissimo aggiungere una tazza di acqua di cottura e mischiare pazientemente, per formare un sughino bianco che amalgama il tutto.

user posted image

Sul piatto, un’ultima affettata di formaggio fischio.gif

user posted image

E poi AAAAAAMMMMMMchebbuona!

25[2].gif

user posted image

Ps: I vegetariani possono levare la pancetta 35.gif

I vegani possono levare anche il pecorino innocent.gif

I dietariani possono levare pure la pasta: si mangiano un piatto di fave e cipolle che è una bonta’ 66[1].gif

Yog...hai dato una soluzione per tutti

Ma sai che io non so che gusto hanno le fave?? Ma dopo questa tua descrizione così preziosa..mi è venuta voglia di assaggiarle

gnammy io le ho assaggiate per la prima volta un paio di anni fa .. che buone 48[1].gif però devono essere freschissime se no fanno schifino 66[1].gif

però non le ho mai mangiate cotte , questo sughetto dev'essere giù di testa 07[3].gif07[3].gif07[3].gif me lo segno per il prossimo anno 25[2].gif25[2].gif

Che bel piatto!!

A me le fave piacciono più crude che cotte, però sta ricetta, chi lo sà, forse mi farebbe cambiare idea, ci proverò

io con le fave sono un pò sfortunata, le trovo sempre con un sapore un pò strano, tra l'amaro e quel gusto che lega in bocca in sostanza così non mi piacciono affatto!!!

Noi le mangiamo per lo più condite in modo classico:cotte, con cipolla e tonno 48[1].gif

Questo condimento per la pasta è davvero sfizioso e originale, e siccome le mie fave sono ancora indietrissimo, credo proprio che riuscirò ad assaggiarlo già quest'anno 51[1].gif

Che bel piatto!! 39[1].gif

A me le fave  piacciono  più  crude che  cotte, però sta ricetta, chi lo sà, forse mi farebbe cambiare idea, ci proverò  39[1].gif

beh, queste sono solo saltate in padella per 3 minuti per insporirsi, se vedi il piatto finale rimangono verdi e sode come crude.

io con le fave sono un pò sfortunata, le trovo sempre con un sapore un pò strano, tra l'amaro e quel gusto che lega in bocca  incupito.gif  incupito.gif  incupito.gif in sostanza così non mi piacciono affatto!!!

per me le hai mangiate che gia' stavano andando in farina. Quelle giovani e piccole non si pelano nemmeno.. se la pellicina e' spessa, poi sono dure e sanno di fagiolo.. 75[2].gif si vede che non sono piu' verde smeraldo ma iniziano a tendere al giallo e lo diventano quando secche.. 35.gif

Noi le mangiamo per lo più condite in modo classico:cotte, con cipolla e tonno  48[1].gif

Questo condimento per la pasta è davvero sfizioso e originale, e siccome le mie fave sono ancora indietrissimo, credo proprio che riuscirò ad assaggiarlo già quest'anno  51[1].gif

che fortunella ad avere ancora le fave.. 07[3].gif

ma il pisellino alle fave non lo togli?... stordita.gif io non so mai se va tolto o no...e la stessa cosa con i piselli freschi...a Rob gli faccio sempre sgranare tutto..fave, piselli, fagioli....però non so mai se fargli togliere il pisellino... stordita.gif

lol.giflol.gif ..ehm... stordita.gif

ma il pisellino alle fave non lo togli?... stordita.gif io non so mai se va tolto o no...e la stessa cosa con i piselli freschi...a Rob gli faccio sempre sgranare tutto..fave, piselli, fagioli....però non so mai se fargli togliere il pisellino... stordita.gif

lol.gif  lol.gif ..ehm... stordita.gif

38[1].gif il pisellino? Le mie fave sono tutte senza pisellino 12[1].gif Pure i piselli. Mica l'ho mai notato sorry.gif

38[1].gif il pisellino? Le mie fave sono tutte senza pisellino  12[1].gif Pure i piselli. Mica l'ho mai notato  sorry.gif

ma si guarda anche le foto che ha messo Yog...si vede quella piccola protuberanza...vabbè io la chiamo pisellino... 66[1].gif ..e ce l'hanno anche i piselli freschi da sgranare...si deve togliere o no?.. sorry.gif

ma si guarda anche le foto che ha messo Yog...si vede quella piccola protuberanza...vabbè io la chiamo pisellino... 66[1].gif ..e ce l'hanno anche i piselli freschi da sgranare...si deve togliere o no?.. sorry.gif

ahhh, quella 66[1].gif Avevo poi pensato fosse quella parte che sta sopra, e che se togli sotto c'è quel segno più scuro lungo.

Comunque il pisellino non lo tolgo, ne' fa fave, ne' da piselli nono.gif

ma si guarda anche le foto che ha messo Yog...si vede quella piccola protuberanza...vabbè io la chiamo pisellino... ..e ce l'hanno anche i piselli freschi da sgranare...si deve togliere o no?..

Ma non è il "gambo" con cui stanno attaccati al baccello? io ai piselli non l'ho mai tolto

lol.gif  lol.gif ..ehm... stordita.gif

se le fave sono piccole e tenere, da mangiare senza sbucciarle.. il pisellino quasi non si vede. Se invece sono ormai grossette, allora e' meglio sbucciarle, e toglierlo.. si e' il loro picciolo.. 35.gif

se le fave sono piccole e tenere, da mangiare senza sbucciarle.. il pisellino quasi non si vede. Se invece sono ormai grossette, allora e' meglio sbucciarle, e toglierlo.. si e' il loro picciolo.. 35.gif

ok, grazie... 26[1].gif

io lo tolgo il pisellino alle fave e le mangio solo crude con il pecorino

cotte nn me piacessero... quindi sti fusilli me li papperei scansando le fave,per il esto sono okkeissimi!

io lo tolgo il pisellino alle fave e le mangio solo crude con il pecorino innocent.gif

cotte nn me piacessero... certocerto.gif quindi sti fusilli me li papperei scansando le fave,per il esto sono okkeissimi! 25[2].gif  25[2].gif

sono SICURO che saltate in padella non le hai mai mangiate; quindi il tuo e' un pre-giudizio 97[1].gif

ma il pisellino alle fave non lo togli?... io non so mai se va tolto o no...e la stessa cosa con i piselli freschi...a Rob gli faccio sempre sgranare tutto..fave, piselli, fagioli....però non so mai se fargli togliere il pisellino...

..ehm...

troppo carina sei Marci!!!!