Jump to content

Recommended Posts

Tirs!nn avevo alcun dubbio!però...

poi mi spieghi come fai a vaporizzare in forno caldo e come fai ad impedire la fuoriuscita del vapore!

poi...se vaporizzi ed apri il forno mi abbatti la temperatura che come saprai per certi lievitati,a normalmente per tutto meno che per l'arrosto,nn si deve mai fare.

quante volte apri il forno?perchè no al pentolino?il vapore diretto nn va bene perchè?

poi...qualche corso sui lievitati l'ho fatto ma mai hanno nè parlato nè messo in atto lo spruzzino nel fornino....stasera però chiedo al maestro!

nn e fungono le faccine!certocerto!cricri!

Lui non apre il forno in continuazione per spruzzare, inonda il fondo del forno dinacqua quando me l'ha detto, gli ho chiesto come mai non fosse ancora carbonizzato da una bella scossa elettrica, mi ha risposto che non succede niente e che il pane gli viene benissimo

Edited by dulcinea50

O.T.: ma se abbiamo (avete) tutte queste conoscenze in materia di forno, perchè non ne facciamo un bel post a servizio della comunità? 39[1].gif

io c'ho il forno a gas, e niente ventilazione... 35.gif ..uso la ciotolina con l'acqua sul fondo del forno solo quando deve cuocere qualche lievitato particolarmente pesante...per il resto con il forno a gas mi trovo benissimo... 39[1].gif ..anni fà avevo quello elettrico ma è stata un'esperienza che non ripeterei...però forse anche perché era una vecchia tiecnologia...ora ce ne sono di stupendi.. coooosa.gif ..ma per il momento mi tengo quello a gas....per tanti motivi... stordita.gif66[1].gif

risultati degli esperimenti:

a) pizza con patate in teglia: forno ventilato, secondo ripiano dal basso (ne ho 4), temperatura sui 180° anche qualcosa in meno: ben cotta sopra e sotto 39[1].gif

b) 2 danubi uno di fianco all'altro e 4 palline sciolte in contenitori monoporzione: statico, 1° ripiano partendo dal basso, temperatura 150°: uno cotto alla perfezione, uno l'ho dovuto capovolgere qualche secondo, le pallucce mono perfette 39[1].gif

teglie di alluminio; carta forno solo con la pizza. 01[1].gif

ok, Doll, allarga la tovaglia, che mi sa che gli ospiti aumentano   

io prometto che faccio la braverrima!

visto che siete tanto ansiose di assaggiare le mie bontà ieri ho fatto una pizza di patate (forno ventilato, ormai esperienza fantastica) così salate ma così salate che ho dovuto buttare tutte le patate rolleyes.gif

poi ripensandoci mi sono ricordata che stavo pensando a qualcosa di nebboso e le ho salate diverse volte (cioè ho visualizzato il mio braccio che faceva diversi giri) rolleyes.gif

poi ripensandoci mi sono ricordata che stavo pensando a qualcosa di nebboso e le ho salate diverse volte (cioè ho visualizzato il mio braccio che faceva diversi giri) 

Quindi tu...sei innocente è stata colpa del tuo braccio governato da un'entità sconosciuuuuta

Che la mano sinistra non sappia ciò che fa la destra

Edited by dulcinea50