Jump to content
Yogurt

alici marinate

Recommended Posts

Solito problema di creare parvenza di cibo nel loculo di Ancona privo di strumenti. Mi sono lasciato tentare da delle belle alici fresche al mercato.

Scusate, ho aperto un account nuovo su PB (il mio era pieno 35.gif ) e non ho settato le dimensioni. La prossima volta le riduco. sorry.gif

Dopo la necessaria surgelazione per 96 ore le ho aperte, disliscate e lavate e asciugate benissimo

user posted image

poi mi sono procurato dei limoni non trattati e dell'aglio rosso

user posted image

primo strato di alici con fettine di aglio e peperoncino

user posted image

Prima cucchiaiata di succo di limone

user posted image

secondo strato in senso opposto...

user posted image

e via via a sovrapporre, inframmezzando aglio, peperoncino e limone

user posted image

dopo poche ore sono gia' bianche, cotte dal limone

user posted image

e' il momento di scolare il succo e versare olio, per fermare la "cottura"

user posted image

ai miei ospiti ho servito un antipasto di anacardi, uova farcite e alici marinate

user posted image

visto che non eravamo seduti a tavola, le ho un poco sforbiciate, per poterle mettere sui crostini

user posted image

poco prima che arrivassero ho aggiunto sopra della rucola tagliuzzata

user posted image

magari l'aspetto non e' dei piu' allettanti

user posted image

ma il sapore fresco delle alici marinate era buonissimo. 48[1].gif

user posted image

Gusti personali: io preferisco marinarle col limone, anche se la maggioranza di quelle che si comprano hanno l'aceto. Per me l'aceto e' troppo aggressivo e copre il sapore di mare. So che lo preferiscono i negozi e i ristoranti perche' cuoce meno del limone, e gli avanzi si conservano di piu'. Ma per casa.. non ci sono avanzi 51[1].gif

Buonissime le alici marinate, servite sui crostini poi sono il massimo!!!

Anch'io le preferisco con il limone

buonissime le alici marinate, io però non le avrei sforbiciate, mi piacciono intere sul crostino!

comunque resta il fatto che sei un mito!!!

il passaggio in congelatore mai fatto ma leggo in giro da un pò che è necessario per i cibi nn cotti

sei stato braverrimo,anch'io nn le avrei tagliuzzate e comunque tu usi troppo aglio!

si la surgelazione e' obbligatoria per pesce non cotto.

Riguardo al tagliuzzamento.. anche io non lo faccio mai. Ma se hai un crostino che tieni in mano e dei disporci le alici... e' piu' facile avere una sorta di "pasta" da spalmare, piuttosto che lunghi filetti

Bisogna pensare agli ospiti, no? 35.gif

Mi ero persa il passaggio della surgelazione  12[1].gif

Lo fai per l'anisakis o come diavolo si chiama?  38[1].gif  38[1].gif io non l'ho mai fatto  33[1].gif

qualche anno fa ho visto un programma tipo report su questa cosa e non avete idea di quanti trapianti si facciano in Italia a causa di questo verme. è una condanna a vita rolleyes.gif

Ma è indispensabile solo per il pesce crudo, no? Io in casa le alici marinate non le ho mai fatte. Però mi piacciono tantissimo, e le mangio quando me le propongono. Mi sa che rinuncerò a mangiarle in giro e me le preparerò da me incupito.gif

Tanti anni fa mia mamma acquistò delle acciughe al mercato, con degli evidentissimi vermi filamentosi all'interno. Il pesce era fresco,non fate battutacce 73[1].gif , ma lo riportò indietro. Il pescivendolo le disse che erano vermi presenti sempre nelle acciughe. Noi, prima di allora non li avevamo mai visti 75[2].gif Era quello l'anisakis? Voglio dire:si vede ad occhio nudo?

se e' gia' allo stato di vermetto, si vede eccome.

user posted image

Ed e' vero che "c'e' sempre", e che al 80% se ne sta nelle interiora che sono rimosse... ma purtroppo togliere i vermetti non ti garantisce che non ci siano larve nella carne. E anche se lapercentuale di rischio e' bassa... la potenziale gravita' della malattia ti deve far prendere tante precuzioni. Ricordo che con la cottura muore, quindi solo se si vuole mangiare crudo/marinato va congelato.

come riesci te a imbrogli...ehm...a ricevere i tuoi ospiti con poco e ciononostante creare dei manicaretti.... eusa_clap.gifeusa_clap.gif

come riesci te a imbrogli...ehm...a ricevere i tuoi ospiti con poco e ciononostante creare dei manicaretti.... eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

97[1].gif

come riesci te a imbrogli...ehm...a ricevere i tuoi ospiti con poco e ciononostante creare dei manicaretti.... eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Vi abbiamo presentato: Alici nel paese delle meraviglie 66[1].gif

Io pure le adoro ma le ho sempre mangiate già fatte , non so se c'ho la pazienza di mettermi a pulirle 054[1].gif ultimamente non mi sto dando un gran da fare in cucina , non c'ho voglia zzz.gif

te però sei sempre un padrone di casa perfetto 05[4].gif