Jump to content
dolphin

Fudge al cioccolato

Recommended Posts

Senza tanti preamboli: ricetta presa dal blog Gnamgnam senza approfondire su internet se il fudge sia davvero questo o meno; le foto parlavano da sole e tanto m'è bastato innocent.gif

Chiamo a gran voce Tiresia che, sono certa al duecentonovantamila per quattrocentocinquanta, ci spiegherà la versione original one 39[1].gif

Andiamo al dunque:

270 gr. latte consensato

200 gr. cioccolato fondente

30 gr. burro

L'unica certezza che ho avuto subito è stato che, nel momento in cui avrei aperto il latte condensato, mi ci sarei attaccata come una cozza e così è stato (ho comprato il barattolo grande per qualsivoglia evenienza 054[1].gif ).

Sciogliere nel micro o a bagnomaria il cioccolato con il burro:

user posted image

Mischiarli bene (l'ho fatto con le fruste da impasto dell'aggeggio elettrico per montare le uova icon_arrow.gif ) e aggiungere il latte condensato:

user posted image

Mischiare tutto con gli stessi aggeggi di sopra e mettere in un contenitore (il mio 13 x 18cm) rivestito di pellicola per alimenti:

user posted image

Porre in frigo ad indurire; poi capovolgere e tagliare a quadrotti (piccoli, altrimenti stufa):

user posted image

Et voilà:

user posted image

Ovvio che l'estetica si può migliorare; io non ci sono andata tanto per il sottile 01[1].gif

Considerazioni:

ha un sapore che ricorda i gianduiotti o la cioccolata piemonte (di cui da bambina credo di averne mangiate tonnellate e che credo sia tra le più care sul mercato; un paio di mesi fa 75 gr. li ho pagati 3 euro e 50 65[1].gif ).

Allungata con più latte condensato può essere un'ottima copertura per torte o un'eccelsa maialata in tazza e cucchiaio (questa cosa l'ho sperimentata ieri stesso, ovvio 48[1].gif ).

E che dire... a chi si cimenta: Bon Ap! 07[3].gif

Anche io avrei usato la tua accortezza riguardo al latte condensato: barattolo grande, e non è detta che un po' arrivi a destinazione

Mammabuoni che devono essere all'estetica penserai, quella non si mangia ma davvero stufano?

Ahhhhhhh...pirottino goloso a meeeeeeeeeee 48[1].gif48[1].gif

averne un paio...anche tre o quattro sotto mano e sotto ai denti!

Li avevo mangiati una volta, come ho già detto. No ricordo dove e quando, ma la scioglievolezza me la ricordo, eccome se me la ricordo 48[1].gif Vivo di ricordi incupito.gifcry.gif

Il latte condensato me lo portava mia mamma a casa quando aveva il negozio, quello nei tubetti:mi ci attaccavo e in un nanosecondo il tubetto era vuoto 38[1].gif

L'ho detto che vivo di ricordi 66[1].gif

infatti la misura giusta è il tubetto da 270 gr. L'ho detto che devi vivere nel presente!  25[2].gif

e sai che ti dico? che mi procuro il latte condensato (2 tubetti, si sa mai innocent.gif ) e li faccio per il carnevale alla soms della prossima settimana 51[1].gif

Così vivo anche un po' nel futuro 26[1].gif

Adoooooooooooooooooooooooooro il fudge, chettelodicoaffà?

Il mio preferito è quello con i pezzetti di Oreo

Ciò detto, la questione del fudge è tutta una roba complicata di reazioni chimiche dello zucchero, che ovviamente ti/vi risparmio, essendo una palla.

Diciamo che la cosa geniale di questa ricetta, è aver bypassato il passaggio della caramellizzazione a 116 gradi del mix zucchero-burro-latte (base per qualunque fudge) sostituendo il tutto col latte condensato.

In pratica, quello che si fa è portare zucchero, burro e latte a 116 gradi, quindi togliere dal fuoco la pappetta e cominciare a sbatterla con una spatola su un piano freddo (il marmo funziona benissimo) finché si raffredda e acquista una consistenza elastica, liscia e cremosa. In pratica...da latte condensato!

Una volta che hai quella base, ci puoi mettere dentro praticamente qualunque cosa. Il seguito è sempre uguale: fai solidificare nello stampo e tagli a quadrotti.

Quindi con questa base di Doll, possiamo aggiungere altri ingredienti?

No, perchè pensavo di farne una teglia nature, e una con nocciole 51[1].gif E magari provare pure con gli oreo 07[3].gif

Sì, praticamente tutto quello che ti pare!

A me piace molto la versione con essenza di vaniglia e pezzettoni di Oreo, oppure simil-brownie, cioè con cioccolato e noci sminuzzate, o al pistacchio o al cocco e cioccolato...vabbè basta, che è una tortura pensare al fudge

mentre lo preparavo (ed assaggiavo innocent.gif ) ho pensato che mi sarebbe piaciuto fare anche uno strato di latte condensato solidificato ma naturalmente l'idea è rimasta lì non sapendo come muovermi cry.gif

yummmmmmm devono essere scioglievolissimi!!!

un'altra delle cose che non ho mai assaggiato nella vita è il latte condensato...

yummmmmmm devono essere scioglievolissimi!!!

un'altra delle cose che non ho mai assaggiato nella vita è il latte condensato...

Rimedia quanto prima ti devono piacere le cose non dolci, di più

eccone un'altra che non ha mai assaggiato il latte condensato , tantomeno i fudge 26[1].gif

ho come l'idea che i bimbi ne vadano pazzi rolleyes.gif non mi resta che provare 51[1].gif

Il latte condensato è solo Netstè ? 12[1].gif

perchè dici purtroppo? io pur econosco solo quello della nestle.. pensavo che aggiungere del peperoncino ai fudge potrebbe essere un'idea, che dite?