Jump to content
Yogurt

Coniglio al forno

Recommended Posts

Come sempre, una volta ad Alassio, mi concedo di cucinare il coniglio. Lo ho già' fatto in due versioni, ma stavolta cambio metodo di cottura: lo faccio al forno

Inizio dadoleggiando Carote, cipolle, sedano, salvia, rosmarino ed uno spicchio di aglio

user posted image

Poi appassisco le verdure in padella con olio e sale

user posted image

Nel frattempo il coniglio sta a mollo nel vino, per perdere un po’ del suo selvaticore

user posted image

Quando le verdure sono abbrustolite le sposto nella teglia

user posted image

Lascando però il condimento nella padella

user posted image

Infatti vi rosolo i pezzi di carne ben asciugati per far “tirare l’acqua” e insaporirli; pochi alla volta… per poterli rigirare e non farli “stufare”

user posted image

Quando arrivo all’ultima tornata, la padella è piena di deliziose crosticine

user posted image

Non so come si dice in italiano 12[1].gif ma in inglese questo si chiama “deglaze”, cioe’ scrostare le parti bruciacchiate attaccate al fondo della padella e che sono saporitissime versando un liquido: in questo caso del vino

user posted image

Poi dispongo il coniglio sopra le verdure nella teglia e copro con altre erbe e olive taggiasche denocciolate

user posted image

Un cucchiaio di brodo per essere sicuro che non si asciughi e poi sigillo con l’alluminio e inforno a 180 per un’ora scarsa..

user posted image

Dopo 45 minuti apro, controllo e vedo che’ quasi cotto e con molto sugo, allora lo faccio andare ancora 10 minuti scoperto

user posted image

Viene fuori con una doratura perfetta 25[2].gif

user posted image

Nel piatto si porta dietro un poco di verdurine e di sughetto

user posted image

È saporitissimo ( e volevo vedere, con tutte quelle erbe che gli ho rifilato rolleyes.gif ) e tenero ( e questo non era scontato arrabbiato5.gif )

user posted image

Un fresco cicorino per far da contrasto

user posted image

E anche questo coniglio fatto al forno è approvato fischio.gif

user posted image

E ci credo che è approvato  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif così ricco di sapori e profumi

Perchè lo cucini solo ad Alassio?  12[1].gif

Ps:in italiano si dice "deglassare"  01[1].gif

grazie... me lo ricordero'

perche in america non trovo conigli... 35.gif sopratutto non interi e non surgelati... che mi sa che sparano fuori tanta di quell'acqua.. 75[2].gif

Mia mamma ogni tanto lo compera e lo surgela (è lei l'addetta a cucinarlo) e non è acquoso, anzi è come fresco. Però chissà, quello surgelato industrialmente forse cambia 35.gif

un coniglio è l'affitto che mi pagano i miei vicini di casa per mettere a coperto nel mio fienile uno dei loro attrezzi da lavoro per la terra ( 1 coniglio e una faraona per l'esattezza ) , quindi io l'ho fresco e razzolante !

Il mio problema è che piace solo a me , e in genere lo uso per quando ho gente, lo congelo ma lo lascio scongelare in frigo prima di cuocerlo e spesso finisce alla cacciatora o con panna e prezzemolo quindi abbastanza liquido! Questa versione è da provare!

ma è venuto morbido morbido!!! Io non ho mai osato fare il coniglio al forno

Bravo Yog!!! L'ultima foto è tutta da sgranochiare

arrabbiato5.gif ma fegatini, rognoncini e cuoricino dove sono???? voglio sperare che tu li abbia lasciati e poi anche pappati  02[3].gif

lo so che sei una appassionata dei fegatini di coni... rolleyes.gif purtroppo questo lo vendevano gia depurato delle interiora 35.gif e quindi non le ho potute saltare in padella con la cipolla... incupito.gif

lo so che sei una appassionata dei fegatini di coni...   purtroppo questo lo vendevano gia depurato delle interiora  e quindi non le ho potute saltare in padella con la cipolla...

che paravento il coniglivendolo però se li sarà mangiati lui

a me piace da impazzire , mi sembra di sentirne il sapore 48[1].gif io lo mangio solo quando lo fa la mia mami , vado matta per le spalle 48[1].gif

ti è venuto benissimo 26[1].gif