Jump to content
dolphin

Budino di migliaccio

Recommended Posts

Girovagando tra le ricette del Migliaccio napoletano, dolce tipico di carnevale con semolino e ricotta, ne ho tratto una versione del tutto personale e senza uova, monoporzione e davvero buonissima 48[1].gif

Ingredienti:

400 gr. latte

80 gr. semola di grano duro

100 gr. zucchero

300 gr. ricotta

1 cucchiaio abbondante di frumina

2 bustine vanillina

a discrezione uva passa

Ho messo a bollire il latte con lo zucchero e la vanillina, aggiunto la semola e cotto girando per 10 minuti (nel bimby 100°, vel. 3):

user posted image

ho aggiunto la ricotta e la frumina e fatto andare ancora per 10 minuti (100°; vel. 3/4):

user posted image

ho messo l'impasto in coppette di silicone monoporzione:

user posted image

e via in forno per altri 10 minuti (solo per una botta di rassodamento; potrebbe andare direttamente in frigo anche così) dove ha iniziato a crescere:

user posted image

e crescere 38[1].gif :

user posted image

Ma poi si è compattato e dopo un'oretta di frigo si è vestito a festa:

user posted image

user posted image

Bon Ap! 15.gif

Hai temuto un'invasione di ultracorpi nel forno?

Ci credo che fossero buoni

P.s. Dove hai preso quelle coppette belline?

bellini bellini questi budini ; sembrano mobbidissimi... e saporiti. 26[1].gif

ho dovuto googolare per scoprire che la frumina e' l'amido di frumento: la versione da frumento della maizena (mais) e della fecola (patate).

Anche se e' un prodotto super raffinato (totalmente opposto quindi a quelli integrali) sembra utile nelle preparazioni con farina. E' c'e' anche senza glutine, per quel 1% di celiaci ed intolleranti che ci sono in giro.

Pero' come mai, se messi in forno 10 min lievitano cosi' bene (e presumo si insofficiscano 12[1].gif ), dici che si potrebbe fare a meno? Mi sembra una fase da non saltare 35.gif

Brava golosi e sani!

P.s. Dove hai preso  quelle coppette belline?

Croff Casa e sono la migliore riuscita di tutti i prodotti al silicone mai avuti (e che mai mi hanno soddisfatta certocerto.gif )

ho dovuto googolare per scoprire che

tu che googoleggi per i dolci...ci dobbiamo preoccupare??? 12[1].gif

un po' di impasto l'ho messo in frigo senza passaggio in forno; per quando si ha fretta il risultato è quasi identico.

l'importante è far rassodare nella prima cottura 01[1].gif

Che carini!! e che buoni devono essere il migliaccio me lo ha fatto conoscere la mia consuocera che lo fà divinamente

Che belli!!! per me con la cannella, grazie  48[1].gif

non appena ho letto il tuo suggerimento mi sono data all'assaggio: con la cannella sono supremi!!! 48[1].gif

Che buono che dev'essere (il migliaccio lo conosco e mi piace un sacco; questo cuginetto in versione mignon è anche tres chic ).

Concordo sui pirottini: sono bellissimi!

Last but not least: insomma, mi pare di capire che il non-passaggio in forno non ostacola la buona riuscita finale. Ergo, in onore alla mia atavica pigrizia, mi sa che seguo la scorciatoia!

non appena ho letto il tuo suggerimento mi sono data all'assaggio: con la cannella sono supremi!!!  48[1].gif

io pensavo che nell'ultima foto fossero appunto cosparsi di cannella sorry.gif

però sono contenta di averti dato un suggerimento, anche se involontario 39[1].gif39[1].gif

a momenti me perdevo sta bontezza!

a me il migliaccio piace anzi certe volte ci faccio una base di frolla e poi la farcia al migliaccio...insomma una torta della nonna al migliaccio

però nel migliaccio ci sono le uova,questa versione light mi stuzzica solo che vorrei sapere:ha la consistenza gelatinosa?proprio come il budino?

la ricotta si sente?

Last but not least: insomma, mi pare di capire che il non-passaggio in forno non ostacola la buona riuscita finale.

la pigrizia ha sempre ragione innocent.gif

io pensavo che nell'ultima foto fossero appunto cosparsi di cannella  sorry.gif

naaaa...cacao meravigliao 48[1].gif

che vorrei sapere:ha la consistenza gelatinosa?proprio come il budino? 51[1].gif

la ricotta si sente? arrabbiato5.gif

innocent.gif

niente gelatinosa, molto più soda 01[1].gif

niente ricotta, come non ci fosse 39[1].gif

già da tempo abbraccio la convinzione che in un mucchio di ricette ci siano uova che si potrebbero evitare e questo è un caso di quelli 01[1].gif