Vai al contenuto
ciliabillia

Sofficini

Recommended Posts

Volevate una pioggia di sofficini? Eccoli!! 51[1].gif

La ricetta che uso io è quella di Arabafelice:mi sono venuti bene fin da subito, e continuo con questa.

Strumento fondamentale per questa ricetta è...la tazza 51[1].gif

Io ne uso una che contiene quasi mezzo litro di latte

user posted image

il latte va fatto scaldare con due cucchiai di olio e un pizzico sale. Quando il latte inizia a salire, si versa una quantità di farina uguale al latte

user posted image

la farina va versata tutta in una volta.Si mescola sul fuoco basso fino ad amalgamarla e fino a che si stacca al pentolino

user posted image

Si spegne il fuoco e si lascia raffreddare l'impasto tanto da poterlo maneggiare

Quindi si impasta con le mani

user posted image

E' un impasto compatto, per niente appicciccoso

user posted image

Si avvolge nella carta forno e si lascia intiepidire.

Quindi si infarina poco poco una spianatoia ( io il tagliere sorry.gif ), si prende un pezzetto di pasta e si stende col mattarello

Viene bella sottile

user posted image

Sempre con la tazza da sofficini ricavo i dischi

user posted image

li farcisco :un cucchiaino di besciamella, prosciutto e formaggio

user posted image

li chiudo

user posted image

e li metto in una teglia foderata di carta forno

user posted image

(quello grande è per la nonna:dice di non mangiarne più di uno, e io la frego 66[1].gif uno si, ma grande il doppio 24[1].gif )

Poi li passo nell'albume leggermente sbattuto e nel pangrattato

user posted image

in realtà li spennello con l'albume, perchè non mi piace impastrocchiarmi le dita 75[2].gif

Di nuovo in teglia, un giro di olio

user posted image

e in forno, ventilato, a 180° finchè saranno belli dorati

user posted image

A noi piacciono moltissimo e, una volta presa un po' la mano, sono anche veloci da fare 39[1].gif

Pimmy, ora tocca a te 51[1].gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stupendi stupendissimi e davvero, con latua perfetta spiega, sembrano facili da fare. Complimentissimi... mi sa che saranno la mia proposta nuova per la prossima cena.

Grazie tanto del contributo..

ps una sola domanda: versa un'identica quantità di farina

Identica ai due cucchiai di olio (o uno di olio e uno di sale?) oppure al mezzo litro di latte? 12[1].gif

scusa l'ottusità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

belli cilia hai provato a farli anche con mozzarella e pomodoro? se sì, scappa fuori o tiene bene?

erano quelli che preferivo da piccola (ma quando li ho assaggiati di nuovo da grande facevano un po' schifo: io rimango convinta che abbiano cambiato qualcosa nella ricetta una volta c' erano i pezzi di mozzarella filante, ora un intruglio papposo rosso )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ciliaaaaa 26[1].gif 26[1].gif 26[1].gif 26[1].gif me li avete messi talmente in testa che ieri sera ho provato a farli sbirciando sia la ricetta di Dol che quella di Araba che i tuoi consigli 26[1].gif 26[1].gif

Come dicevo in chat come primo esperimento mi ritengo soddisfatta anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento 66[1].gif 66[1].gif

per esempio ruberò il suggerimento di Cilia che li spennella con il bianco d'uovo io li ho tuffati 66[1].gif 66[1].gif e la fase del recupero...era molto scivolosa lol.gif lol.gif lol.gif

Per rispondere a Sku...io li ho fatti con pomodoro (salsa) e mozzarella...per il gusto ti dirò più tardi perchè non li ho ancora assaggiati..per il resto bisogna chiuderli moooolto bene se no esce in cottura...come ha fatto a me ma perchè..ve l'ho detto che ho ancora ampi margini di miglioramento 66[1].gif 66[1].gif

Comunque l'impasto l'ho trovato lavorabilissimo (unica differenza rispetto a quello che hai scritto tu ho messo un cucchiaio di olio anziche due....)

Grazie ancora Ciliaaaa 56[1].gif 56[1].gif 56[1].gif 26[1].gif 26[1].gif

Modificato da gnamgnam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certocerto.gif admin-noioso, c'è anche la figurina  rolleyes.gif  73[1].gif  73[1].gif  73[1].gif

rolleyes.gif

managgia alla sintassi testina.gif Ho correggiuto certocerto.gif

belli cilia  eusa_clap.gif hai provato a farli anche con mozzarella e pomodoro? se sì, scappa fuori o tiene bene?

erano quelli che preferivo da piccola (ma quando li ho assaggiati di nuovo da grande facevano un po' schifo: io rimango convinta che abbiano cambiato qualcosa nella ricetta  arrabbiato5.gif una volta c' erano i pezzi di mozzarella filante, ora un intruglio papposo rosso  054[1].gif )

concordissimo sul fatto che i sofficini non sono più quelli di una volta arrabbiato5.gif

ho provato a farli anche pomodoro e formaggio. Non ho messo mozzarella perchè è quella ad essere troppo acquosa e rovinare tutto. Ho spalmato un cucchiaino di pomodoro e sostituito la mozza con scamorza non affumicata, ed erano buonissimi 48[1].gif

Altro ripieno libidinoso è besciamella e funghi trifolati 48[1].gif

Brava eusa_clap.gif  eusa_clap.gif quindi cambiando le dimensioni della tazza la ricetta resta proporzionata  39[1].gif

siiii 26[1].gif 26[1].gif si può decidere di usare una tazza, una tazzina...o un barile 51[1].gif 66[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ciliaaaaa 26[1].gif  26[1].gif  26[1].gif  26[1].gif me li avete messi talmente in testa che ieri sera ho provato a farli sbirciando sia la ricetta di Dol che quella di Araba che i tuoi consigli 26[1].gif  26[1].gif

Come dicevo in chat come primo esperimento mi ritengo soddisfatta anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento 66[1].gif  66[1].gif

per esempio ruberò il suggerimento di Cilia che li spennella con il bianco d'uovo io li ho tuffati 66[1].gif  66[1].gif e la fase del recupero...era molto scivolosa lol.gif  lol.gif  lol.gif

Per rispondere a Sku...io li ho fatti con pomodoro (salsa) e mozzarella...per il gusto ti dirò più tardi perchè non li ho ancora assaggiati..per il resto bisogna chiuderli moooolto bene se no esce in cottura...come ha fatto a me ma perchè..ve l'ho detto che ho ancora ampi margini di miglioramento 66[1].gif  66[1].gif

Comunque l'impasto l'ho trovato lavorabilissimo (unica differenza rispetto a quello che hai scritto tu ho messo un cucchiaio di olio anziche due....)

Grazie ancora Ciliaaaa 56[1].gif  56[1].gif  56[1].gif  26[1].gif  26[1].gif

66[1].gif 66[1].gif difficile recuperare i sofficini che sembrano saponette, e con i polpastrelli di E.t. , dopo che si sono impanati ben bene lol.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erano quelli che preferivo da piccola (ma quando li ho assaggiati di nuovo da grande facevano un po' schifo: io rimango convinta che abbiano cambiato qualcosa nella ricetta  una volta c' erano i pezzi di mozzarella filante, ora un intruglio papposo rosso  )

infatti!!!erano buonissimi!!!!adesso nn se ponno mangià!!

grazie Cilia per la bella spiegazione

bellissima quella tazza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene benissimo benerrimo!!! 26[1].gif

avevo smesso di farli perchè l'impasto era da guerra civile; ora non mi resta che mettere le mani in questa nuova pasta! 25[2].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

difficile recuperare i sofficini che sembrano saponette, e con i polpastrelli di E.t. , dopo che si sono impanati ben bene 

hai descritto la situazione...benissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cils! Non vedo l'ora di provarli! Magari li faccio proprio domani che arrivo a casa alle 17.00 così ho un po' di tempo!! grazie veramente!!

Ovviamente poi fotizzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li tengo d'occhio da un bel pò.

Sto aspettando il momento giusto per farli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hip hip urrà per ciliss che si è messa al lavoro unicamente per noi 05[4].gif05[4].gif ( e perchè altrimenti la prendavamo a male parole 24[1].gif24[1].gif )

io li ho fatti una sola volta , però li riproverò con la tua versione .. secondo me si può sostituire pure il latte con l'acqua , non credo che cambi il risultato .. visto che noi il latte non lo beviamo più 12[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere a Sku...io li ho fatti con pomodoro (salsa) e mozzarella...per il gusto ti dirò più tardi perchè non li ho ancora assaggiati..per il resto bisogna chiuderli moooolto bene se no esce in cottura...come ha fatto a me ma perchè..ve l'ho detto che ho ancora ampi margini di miglioramento 66[1].gif  66[1].gif

51[1].gif 51[1].gif grazie

rolleyes.gif

concordissimo sul fatto che i sofficini non sono più quelli di una volta  arrabbiato5.gif

ho provato a farli anche pomodoro e formaggio. Non ho messo mozzarella perchè è quella ad essere troppo acquosa e rovinare tutto. Ho spalmato un cucchiaino di pomodoro e sostituito la mozza con scamorza non affumicata, ed erano buonissimi  48[1].gif

Altro ripieno libidinoso è besciamella e funghi trifolati  48[1].gif

siiii  26[1].gif  26[1].gif si può decidere di usare una tazza, una tazzina...o un barile 51[1].gif  66[1].gif

forse scolando bene la mozzarella 48[1].gif o usando quella da pizza 35.gif

38[1].gif e ma per un barile di farina e latte ti ci vuole un GRAN cucchiaio di olio 66[1].gif 66[1].gif 66[1].gif

48[1].gif buoni con i funghi!!!! fagianapon.gif

Modificato da skunkie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cils! Non vedo l'ora di provarli! Magari li faccio proprio domani che arrivo a casa alle 17.00 così ho un po' di tempo!! grazie veramente!! smile.gif

Ovviamente poi fotizzo smile.gif

56[1].gif 56[1].gif

hip hip urrà per ciliss che si è messa al lavoro unicamente per noi  05[4].gif  05[4].gif  ( e perchè altrimenti la prendavamo a male parole  24[1].gif  24[1].gif )

io li ho fatti una sola volta , però li riproverò con la tua versione .. secondo me si può sostituire pure il latte con l'acqua , non credo che cambi il risultato .. visto che noi il latte non lo beviamo più  12[1].gif

beh, insomma, proprio per voi no, visto che poi ce li siamo pappati noi 51[1].gif

Ma mi fischiavano già le orecchie 054[1].gif

Araba dice che il latte si può sostituire con acqua senza problemi 39[1].gif Io ho usato il latte scremato, che è praticamente come acqua.

51[1].gif  51[1].gif grazie

forse scolando bene la mozzarella  48[1].gif o usando quella da pizza  35.gif

38[1].gif e ma per un barile di farina e latte ti ci vuole un GRAN cucchiaio di olio  66[1].gif  66[1].gif  66[1].gif

48[1].gif buoni con i funghi!!!!  fagianapon.gif

E immagina il pizzico di sale 38[1].gif ci vuole un gigante lol.gif lol.gif

Non mi piace molto la mozzarella da pizza:preferisco sostituirla con un altro formaggio 01[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E immagina il pizzico di sale  ci vuole un gigante   

Non mi piace molto la mozzarella da pizza:preferisco sostituirla con un altro formaggio 

infatti dopo ho riletto che hai usato la scamorza non affumicata (mi era rimasta in testa la foto di quelli al prosciutto e formaggio ) e direi che ci sta benissimo!

anche a me la mozzarella da pizza non piace granchè, sulla pizza però metto quella normale tritata nel mixer e rimane asciutta ma filante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che belli!!!!

Cilia, sei bravissima, sono praticamente perfetti e immagino quanto siano buoni, specialmente quelli con i funghi!!!

Te li scopiazzo alla prima occasione !!!

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah Cils, c'è un motivo per cui usi solo l'albume anzichè l'uovo intero?

così era nella ricetta originale e così faccio anche io 35.gif non so se ci sia un motivo , però rimangono buoni lo stesso e leggeri 39[1].gif

lol.gif  lol.gif  lol.gif

infatti dopo ho riletto che hai usato la scamorza non affumicata (mi era rimasta in testa la foto di quelli al prosciutto e formaggio  rolleyes.gif ) e direi che ci sta benissimo!

anche a me la mozzarella da pizza non piace granchè, sulla pizza però metto quella normale tritata nel mixer e rimane asciutta ma filante 01[1].gif

io faccio come te 01[1].gif :nella pizza in teglia metto anche io quella normale tritata.

Che belli!!!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Cilia, sei bravissima, sono praticamente perfetti e immagino quanto siano buoni, specialmente quelli con i funghi!!! 48[1].gif  48[1].gif

Te li scopiazzo alla prima occasione !!! 66[1].gif

Grazie  70[1].gif

56[1].gif

Grazie a voi 39[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così era nella ricetta originale e così faccio anche io  35.gif non so se ci sia un motivo , però rimangono buoni lo stesso e leggeri  39[1].gif

io faccio come te  01[1].gif :nella pizza in teglia metto anche io quella normale tritata.

56[1].gif

Grazie a voi  39[1].gif

e ill colesterolo ringrazia innocent.gif la mia dottoressa mi aveva detto che il colesterolo è nel rosso (adesso non ricordo se totalmente o comunque in massima parte) quindi..non sarà per quello ma...aggiungiamo un buon motivo innocent.gif innocent.gif innocent.gif

praticamente..consentimi un piccolo OT....se il colesterolo non è nell'albume.....le meringhe son salutariii 26[1].gif 26[1].gif innocent.gif innocent.gif innocent.gif

lol.gif lol.gif 56[1].gif 56[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ill colesterolo ringrazia la mia dottoressa mi aveva detto che il colesterolo è nel rosso (adesso non ricordo se totalmente o comunque in massima parte) quindi..non sarà per quello ma...aggiungiamo un buon motivo    

praticamente..consentimi un piccolo OT....se il colesterolo non è nell'albume.....le meringhe son salutariii        

assolutamente d'accordo!!!!!

Allora li ho fatti! Adesso sto aspettando che Marco sia sulla strada di casa, cosi li impano e... li friggo ho fatto mezza dose e me ne sono venuti 12, ma li ho fatti piccoli, con lo stampo per gli hamburger forse li ho riempiti un po' troppo come faccio sempre con il danubio!

Metto poi le foto da crudi e da cotti, il ripieno che ho scelto è pomodoro, besciamella e qualche cubetto di fontina.

Se li surgelate poi li cuocete da surgelati come i normali sofficini? Perchè sul post di Giorgina ho letto che qualcuno li lasciava scongelare.... io non amo scongelare, ho sempre paura che faccia acqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti