Vai al contenuto
Yogurt

stinco d'agnello brasato

Recommended Posts

Sempre alla ricerca di cose nuove da fare.... mi è venuto voglia di provare a fare gli stinchi di agnello nello slowcooker.

Ne ho presi due, da monoporzione

user posted image

Poi per dare un po’ di acidita’ e “sgrassare” il tutto, ho fatto a spicchi delle mele verdi e delle cipolle rosse.

user posted image

Sul fondo dello slowcooker ho steso un materasso di cipolle e carote

user posted image

Gli stinchi li ho spalmati con un estratto per brodo (tipo Liebig)

user posted image

Ma sono anche andato a recuperare la mia pasta di peperoncino all’aglio cinese 24[1].gif

user posted image

E la ho generosamente spalmata pure lei… 26[1].gif

user posted image

Dall’orto ho staccato un po’ di foglioline di rosmarino

user posted image

Quindi ho messo gli stinchi sul materasso di verdura e sopra del rosmarino

user posted image

Termino con gli spicchi di mela e cipolla. Le verdure, sia sotto che sopra, hanno il compito di evitare che la carne si asciughi, oltre a dar sapore

user posted image

Come liquido di cottura mi sembra ideale una bella birra ambrata, dal sapore morbido fischio.gif

user posted image

Che ho versato nella pentola fino a raggiungere a meta’ gli stinchi. Messa la temperatura sul “basso” ho coperto e atteso 7 ore…

user posted image

I frollini al formaggio facevano da aperitivo e da primo… 66[1].gif

user posted image

Dopo 7 ore apro la pentola per vedere se la carne era cotta: lo era tanto da staccarsi dalle ossa tuitui.gif

user posted image

Ho disposto I pezzi in una piccolo teglia ricoprendoli di sugo e verdura

user posted image

Ed eccoci a tavola… 02[3].gif

user posted image

Tenerissimo e saporito; la birra ci sta molto bene e l’acidulo delle mele la complementa perfettamente 62[1].gif

user posted image

La cosa che è piaciuta di più a mia moglie erano le cipolle: tanto le odia da crude quanto le ama da cotte rolleyes.gif

user posted image

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre cose buone dalla tua cucina!

per coucerli senza lo slowcooker quanto tempo ci potrebbe volere? (considerando il minimo fuoco di un fornello e una pentola non a chiusura ermetica) e soprattutto: quanta birra? a parte quella da aperitivo del cuoco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif sempre cose buone dalla tua cucina!

per coucerli senza lo slowcooker quanto tempo ci potrebbe volere? (considerando il minimo fuoco di un fornello e una pentola non a chiusura ermetica) e soprattutto: quanta birra?  66[1].gif a parte quella da aperitivo del cuoco  054[1].gif

ha ha.. nono.gif la birra per il cuoco deve essere gelata, quella per cuocere a temperatura ambiente fischio.gif

La birra era fino a meta' della carne (pronto ad aggiungerne se si asciugava) ne ho usata 3/4 di bottiglia.

tieni presente che lo slowcooker non ha un coperchio ermetico.. un bel po' di vapore scappa sempre fuori. Direi che il miglior modo sia di cuocerlo al forno a bassa temperatura... quanto? dipende dalla dimensione degli stinchi.. fino a che non e' tenero tenero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel piatto Yog!!ovviamente,visto che nn mangio carne ovina si posso utilizzare stinchi di suino interessate anche lo slowcooker ma quello che mi è piaciuto di più è l'orto

Yog...mai avrei avuto il coraggio si staccare un rametto a quella piantina è minimal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha ha.. la birra per il cuoco deve essere gelata, quella per cuocere a temperatura ambiente

La birra era fino a meta' della carne (pronto ad aggiungerne se si asciugava) ne ho usata 3/4 di bottiglia.

tieni presente che lo slowcooker non ha un coperchio ermetico.. un bel po' di vapore scappa sempre fuori. Direi che il miglior modo sia di cuocerlo al forno a bassa temperatura... quanto? dipende dalla dimensione degli stinchi.. fino a che non e' tenero tenero

credevo che fosse tutta chiusa ottimo, quindi con una bella pentolazza a fondo spesso (e quella ce l' ho ) e' fattibile yum yum

concordo su birra gelata per il cuoco

finora lo stinco l' ho fatto solo in forno ma questa ricetta, poi con la mela, e' proprio da provare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia si vede lontano un miglio che dev'essere stato proprio tenerissimo .. e poi chissà il profumo 48[1].gif48[1].gif l'acidulo della mela mi manca , devo provare ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti