Jump to content
marina12

pesce sciabola o spatola

Recommended Posts

Per chi non lo conoscesse, questo è il pesce spatola detto anche sciabola 39[1].gif

user posted image

non è molto carino vero!! stordita.gif

user posted image

è un pesce azzurro che si pesca nel Mediterraneo, è senza squame, con una forma a nastro e non è particolarmente spinoso. Questo che ho comprato sarà stato lungo 80 cm, ma possono arrivare fino a 2m 39[1].gif Un'altra cosa da non sottovalutare assolutamente, visto i tempi, è il suo costo molto contenuto rispetto ad altri pesci condiderati più pregiati 35.gif a dispetto di quest'ultimi il pesce sciabola è molto più ricco di omega3 e in cucina si presta a moltissime varianti. Io ho provato a farlo alla cacciatora, alla livornese, fritto 48[1].gif 48[1].gif e gratinato come la ricetta che vi stò a postare e ogni volta ci siamo leccati i baffi 39[1].gif

Dunque, la cosa più impegnativa quando si ha a che fare con un pesce sciabola è la sfilettatura 35.gif ma a questo ci pensa il maritozzo 26[1].gif

user posted image

ecco qua due bei filetti 39[1].gif

user posted image

Intanto io ho affettato sottilmente alcune patate e ho rivestito il fondo di una teglia, un pò d'olio, un pizzico di sale, pepe e via in forno . Le patate si devono cuocere, ma non devono abbrustolirsi troppo, quindi ognuno si regoli con il proprio forno, nel mio con una ventina di minuti erano perfette 39[1].gif

user posted image

mentre le patate cuociono, trito il prezzemolo, l'aglio, i pinoli e la scorza di un piccolo limone, poi li aggiungo al pangrattato

user posted image

user posted image

A questo punto il maritozzo ha finito la sua opera, allora prendo i filetti di sciabola, li metto in padella con un filo d'olio, sale, pepe e poi sempre a fiamma vivace spruzzo del vino. Faccio evaporare e spengo il fuoco.

user posted image

Dispongo i filetti sulle patate

user posted image

poi spiaccico sopra il trito col pangrattato innocent.gif un giretto d'olio e via in forno il tempo necessario per far gratinare il pesce e colorire le patate 26[1].gif

user posted image

Adesso non ci resta che.....mangiare 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

Buon appetito 02[3].gif

Ma che bella ricetta.. da usare anche per altri pesci (visto che qui.. di sciabole ci sono solo quelle taglienti). Ma puo' essere che quel pesce li si mangi anche piccolino, di una decina di centimetri, fritto. Mi sembra di averlo mangiato ad ancona nel fritto misto..

Tornando alla ricetta tua... il pesce cuoce solo la prima volta, nel fritto, perche' nel forno si riscalda appena, giusto? E quanto deve friggere, dalla tua descrizione sembra poco poco, il tempo di far evaporare il vino.

molto curioa come ricetta.. 26[1].gif

io adoro il pesce sciabola!troppo buono!!e poi si trova anche a buon mercato!

interessante questo metodo di cottura...io di solito lo passo in forno da crudo!!

Ma che bella ricetta.. da usare anche per altri pesci (visto che qui.. di sciabole ci sono solo quelle taglienti). Ma puo' essere che quel pesce li si mangi anche piccolino, di una decina di centimetri, fritto. Mi sembra di averlo mangiato ad ancona nel fritto misto..

Tornando alla ricetta tua... il pesce cuoce solo la prima volta, nel fritto, perche' nel forno si riscalda appena, giusto? E quanto deve friggere, dalla tua descrizione sembra poco poco, il tempo di far evaporare il vino.

molto curioa come ricetta..

io adoro il pesce sciabola!troppo buono!!e poi si trova anche a buon mercato!

interessante questo metodo di cottura...io di solito lo passo in forno da crudo!!

Allora, questo modo di cottura, ossia di cuocere prima un pò le patate, mettere su il pesce già cotto è il risultato di altri esperimenti e anche qualche scopiazzatura dal web . La prima volta misi tutto insieme e il risultato fù che il pesce era troppo cotto, le patate erano semicrude e la panatura si era troppo sbruciacchiata

Così e perfetto

Yog, la cottura del pesce è stata velocissima, anche perchè quei filetti non hanno un grande spessore, basta che si sbianchino e poi comunque nel forno riprendono calore nel forno ( già caldo ) ci saranno stati 6 7 minti, il tempo di far colorire patate e rendere croccante la gratinatura

Edited by marina12

io credo che qua nell'adriatico non ci sia 12[1].gif ma non vorrei dire una strupidaggine 054[1].gif

in pratica ha solo la cartilagine centrale ?

pure lo stratino di patate ci sta bene 48[1].gif

Che buono questo pesce!!!! Da me non si trova spesso, ma quando lo vedo sicuro che lo prendo! Mi piace molto questa ricetta, con quella panatura profumata e le patate che rimangono morbidine 48[1].gif