Jump to content
marina12

anelli di calamaro con cipolle, uvetta e pinoli

Recommended Posts

Questa ricetta me l'ha data tempo fà un nostro amico che aveva un ristorante e che adesso mi hanno detto si sia trasferito definitivamente a Barcellona, ristorante compreso certocerto.gif

Si tratta di una cosa semplice, che potrete usare sia come antipasto che come secondo, la cosa più importante però....... 054[1].gif ...è che vi piacciano le cipolle 66[1].gif 66[1].gif

Quindi se siete ghiotti di cipolle e amate anche un pò l'acidulo dell'aceto in contrasto con l'uvetta sicuramente questa ricettina vi piacerà, basta che rimandiate eventuali incontri galanti per almeno....... 12[1].gif .....6 o 7 ore dovrebbero essere sufficienti 66[1].gif

Allora, io ho usato

6 cipolle belle grandi di quelle gialle dorate,

6 calamari di media grandezza a cui ho tolto i tentacoli (usati per fare un bel risottino, ma se voi volete potete usare anche quelli)

una tazzina da caffè di uvetta

una di pinoli

farina

sale

vino e aceto

e olio per friggere

Dunque, tagliare le cipolle e metterle in un'ampia padella con l'olio e il sale a fuoco dolcissimo, non si devono assolutamente bruciacchiare, per questo può essere utile aggiungere ogni tanto un pò d'acqua 01[1].gif

user posted image

user posted image

mentre le cipolle cuociono, infarino gli anelli di calamaro perfettamente asciutti, e poi li friggo in abbondante olio 51[1].gif ....salare leggermente

user posted image

quando le cipolle sono morbide morbide, aggiungo i pinoli e l'uvetta

user posted image

lascio un minuto insaporire il tutto e poi verso un bicchiere pieno con metà aceto e metà vino

user posted image

lascio sfumare un pò, fino a quando si smorza un pò l'odore pungente dell'aceto 01[1].gif

Mmmm !!!

user posted image

A quel punto il gioco e fatto 26[1].gif verso i calamari fritti nella padella e amalgamo il tutto 48[1].gif

user posted image

Giro e rigiro ed ecco quà 39[1].gif

a me piacciono tantissimo 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

Si conservano in frigo e il giorno dopo sono ancora più buoni, basta toglierli un pò in anticipo, si possono usare sia come come antipasto che come secondo ( mi sà che l'ho già detto fischio.gif ) e il fatto che si possano preparare anche il giorno prima torna utile 01[1].gif

Edited by marina12

gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

buone le cipolle, buoni i calamari!! ne prenderei qualcuno di quelli appena fritti!!

chissà che buon sapore, certamente originale... e poi effettivamente è comodo poterlo preparare prima ed è carina l'idea anche di servirlo come antipasto!

Buoni!!!! 48[1].gif

Sono un po' simili al nostro carpione:dalle mie parti e in Piemonte in generale (sbaglio? 12[1].gif ) in questa maniera si cucina la carne impanata, il pesce (specie l'anguilla) o le zucchine, ma senza uvetta. Io lo adoro!

Penso che questi calamari siano proprio una squisitezza! Brava Marina! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Buoni!!!! 

Sono un po' simili al nostro carpione:dalle mie parti e in Piemonte in generale (sbaglio? ) in questa maniera si cucina la carne impanata, il pesce (specie l'anguilla) o le zucchine, ma senza uvetta. Io lo adoro!

Penso che questi calamari siano proprio una squisitezza! Brava Marina!  

Si anche qui si chiama in carpione però siamo vicine di casa...

eccoli i calamari con la cipolla!!!!sono buonissimi!io li ho mangiati sul posto!!

ricetta appetitosissima.....brava Marina.. eusa_clap.gifeusa_clap.gif ..per ora ti rubo la parte della cottura delle cipolle...i calamari fritti devono attendere.. inpalta.gif

Buoni!!!! 

Sono un po' simili al nostro carpione:dalle mie parti e in Piemonte in generale (sbaglio? ) in questa maniera si cucina la carne impanata, il pesce (specie l'anguilla) o le zucchine, ma senza uvetta. Io lo adoro!

Penso che questi calamari siano proprio una squisitezza! Brava Marina!  

Si anche qui si chiama in carpione però siamo vicine di casa... 

Io pensavo che il carpione fosse solo un pesce ma ho letto poco fà che per cucina in carpione in genere s'intende la cottura di pesce , carne o verdure con cipolle e aceto

Io invece tempo fà ho mangiato le "Sarde in saor", fatte dalla mamma di una mia amica che è veneziana, e oltre la cipolla c'erano anche l'uvetta e i pinoli, erano squisite

eccoli i calamari con la cipolla!!!!sono buonissimi!io li ho mangiati sul posto!!    

facciamo il bis!!!

La solita raccomandata 

MMMMM che delizia... quella cipollata con aceto e uvetta e' da sballo. Anche io sono stato tirato su con filetti di persico in carpione... .

E i calamari...fritti... un bel matrimonio.

pero' posso dire una cosa? 12[1].gif

A me il pesce fritto piace tantissimo quando e' caldo e croccante.. cosi si ammoscia, vero? Io mi divorerei una cofana di cipolle acetose e dopo un bel fritto croccante di calamari.. 26[1].gif26[1].gif

Brava Marina... poi facci vedere la pasta coi tentacoli... 51[1].gif

MMMMM che delizia... quella cipollata con aceto e uvetta e' da sballo. Anche io sono stato tirato su con filetti di persico in carpione... .

E i calamari...fritti... un bel matrimonio.

pero' posso dire una cosa?

A me il pesce fritto piace tantissimo quando e' caldo e croccante.. cosi si ammoscia, vero? Io mi divorerei una cofana di cipolle acetose e dopo un bel fritto croccante di calamari..  

Brava Marina... poi facci vedere la pasta coi tentacoli...

Si che si ammoscia!! ma è una cosa diversa, non ha niente a che vedere con il fritto caldo e croccante di cui sono ghiottissima anch'io

Veramente con i tentacoli ho fatto il risotto ma credo che di foto ne ho pochine ero presa dalla frittura dei calamari

dev'essere un'esplosione di sapori questo piatto , mi sembra di sentirne il profumo 48[1].gif48[1].gif spettacolare eusa_clap.gif

A me il pesce fritto piace tantissimo quando e' caldo e croccante.. cosi si ammoscia, vero?

Si che si ammoscia!!  

nn s'ammoscia niente! è diversamente croccante!

nn s'ammoscia niente! è diversamente croccante!

ma per la riuscita del piatto DEVONO ammosciarsi per forza