Jump to content
Mamma Simo

Biscotti al cocco

Recommended Posts

Ecco cosa ho fatto domenica...sono biscottini semi-morbidi al cocco. Sono piaciuti molto anche a scuola...ecco la ricetta che avevo trovato secoli fa su "Cucina moderna".

INGREDIENTI per circa 30 biscotti:

400 gr di farina OO

2 uova

150 gr di cocco disidratato

150 gr di burro

170 gr di zucchero

1 cucchiaio colmo di lievito vanigliato

100 gr di panna fresca

sale

Per iniziare frullate il cocco, poi in una terrina aggiungete la farina e un pizzico di sale. Unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e le uova. Iniziate ad impastare incorporando piano piano la panna. Quando la pasta è pronta stendetela ad 1 cm di spessore e usando le formine ritagliate i biscotti. Appoggiateli su una placca foderata di carta da forno ed infornate a 170° per 10-12 minuti.

Potete lasciarli così oppure decorarli con la glassa (200 gr zucchero a velo e poca acqua).

user posted image

Varianti:

Ho provato a sostituire il cocco e una parte di farina OO con 250 gr di farina di riso ed ho aggiunto 300 gr di farina OO...

user posted image

Poi ho sostituito il cocco con 150 gr di farina di mandorle...

user posted image

Ultimo esperimento: Ho sostituito 3 cucchiai di farina OO con 3 cucchiai di cacao amaro, il cocco con la farina di nocciole ed ho aumentato lo zucchero a 200 gr...

user posted image

Scusate le foto poco chiare...non sono riuscita a rifarle perchè mia figlia già aveva riempito un contenitore per il moroso...

Weilà, quanti bei biscottini 48[1].gif48[1].gif Brava Simo!

Quale è stata la variante più apprezzata? Io devo dire che quelli al cocco e alle mandorle mi ingolosiscono non poco 51[1].gif

Caspita che produzione e fra tutte le varianti, quale ha vinto?

Il cocco disidratato che faccia ha? È a pezzi? O èquello a scaglie?

Direi che mia figlia ha preferito i primi al cocco... io invece adoro quelli con farina di riso! Al secondo posto per entrambe ci sono quelli alla farina di mandorle... sono veramente profumati!!

Dulcinea: il cocco è quello a scaglie... ma va bene qualsiasi tanto deve essere frullato nel robot!

quando si parla di cocco io sono sempre presente! tuitui.gif

quindi per frullare intendi polverizzare? 12[1].gif

complimentissimi alle tue sperimentazioni!! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Ma che belli!!

la mia preferenza và a quelli al cocco e poi a quelli con le mandorle ma sono sicura che sono tutti squisiti

Immagino il profumo che si è sparso per la casa durante la cottura di questi biscottini!!!

Brava Mamma Simo

Belli, sembrano quei goduriosissimi biscotti danesi

Anche io spesso faccio dei biscottini, ma di solito mi limito a utilizzare l'impasto della frolla di mamma in cui sostituisco pari quantità di farina con farina di cocco, oppure nocciole in polvere, mandorle in polvere, noci e così via, oppure un mix di frutta secca... l'idea della panna mi incuriosisce, non l'ho mai messa nei biscotti!

ma brava!!!! io preferisco quelli con la farina di riso,sono più friabili!!

io preferisco quelli con la farina di riso,sono più friabili!!  

Anche io ho una predilezione per i biscotti di farina di riso, risultano friabilissimi!

Se poi a una parte di farina di riso si sostituisce farina di nocciole...mmm...

brava MammaSimo io voto per....un assaggino di tutti graaaaassssssieeee