Jump to content
Yogurt

Maial tonnato

Recommended Posts

Il maial tonne’ lo ho gia’ postato in diverse versioni; ma stavolta ho cambiato il modo di fare la salsa, che non prevede maionese, e quindi vi ribeccate la ricetta aggiornata. 97[1].gif

Comincio ovviamente dal tonno in scatola, ben scolato dall’olio. In totale due scatolette da 140gr

user posted image

Poi rassodo un po’ di uova; quante dipende da quanta salsa dovete fare: io ne ho rassodate 5

user posted image

I tuorli li spiaccico rigorosamente con la forchetta, in modo da lasciarli passati, ma non cremizzati.. tanto per intenderci.

user posted image

Ho sbollentato in acqua salata un misto di verdure surgelate e fatte raffreddare

user posted image

A meta’ dei tuorli passati ho aggiunto del tonno e anche qui, ho lavorato di forchetta

user posted image

Unendo poi e verdure e mescolando con cura ottengo una insalata “russa” bella mantecata come la fanno in Liguria. 26[1].gif

user posted image

Ora torniamo al tonno con le uova; adesso si che uso il frullatorino.. perché' il tonno deve essere cremoso

user posted image

Aggiungo capperi, cetriolini e uno sguizzo di pasta di acciughe

user posted image

E ottengo la cremina tonnosa

user posted image

Il maiale (quando dico lonza Steppy mi dice che è filetto, quando dico filetto Steppy mi corregge che è lonza.. rolleyes.gif quindi lo chiamo maiale, che quello lo so.. 35.gif ) lo ho fatto al forno con un velo di yogurt per tenerlo morbido

user posted image

Quando è freddo lo affetto

user posted image

Unisco i tuorli alla crema di tonno e creo la salsa tonnata, anche questa molto asciutta, non liquida.

user posted image

Dispongo le fette di maiale sul piatto e le ricopro con la salsa

user posted image

Aggiungo dei capperi sopra ed ecco pronto. Guarnisco con dell’insalata belga rossa…

user posted image

Si sembra radicchio o trevisana.. ma sono dei cespetti di indivia belga

user posted image

Servono a dare un poco di croccante ed amarognolo al piatto, tagliando la ricchezza della salsa.

user posted image

Ecco in tavola il tris: focus sull’insalata di belga

user posted image

Focus sul maial tonne’

user posted image

E focus sull’insalata russa

user posted image

Sono riuscito a riprodurre la salsa come la fanno dalle mie parti in Liguria 62[1].gif

Molto saporita e poi non c’è tutto l’olio che di solito si aggiunge per far la maionese.

e credo ke sia buonissimo

ma mi sorge una domanda ...quel pz di carne cosi lungo e stretto nn è lonza ...e filetto di maiale o no ?

eusa_clap.gif

e credo ke sia buonissimo

ma mi sorge una domanda  12[1].gif ...quel pz di carne cosi lungo e stretto nn è lonza  35.gif ...e filetto di maiale o no ?

dovrebbe essere filetto, m aspettiamo Steppy... 35.gif

che gola mi fa quel piatto ma....la cremina dell'insalata russa quindi è data solo da tuorli sodi e tonno?? Non c'è altro liquido???E' rimasta bella giallina...come fa a predominare il giallo sul color tonno?? comunque ribadisco...mi fa proprio tanta gola bravo Mr Yog...naturalmente anche il maial tonnato eh..la gola è...attratta dal piatto all inclusive

Il piatto finale è bello da vedere e suppongo anche buono da gustare senza troppi rimpianti, tanto è light!!

Grande Yog

Anche per me è un filetto

filetto è 51[1].gif

però 'sto giro non ho capito le salsine 12[1].gif cioè , quella con le verdure com'è fatta ? 12[1].gif

mentre la tonnata è fatta con tonno , tuorli , capperi cetriolino acciuga .. giusto ? certo che così è ben più leggera .. 26[1].gif

filetto è  51[1].gif

però 'sto giro non ho capito le salsine  12[1].gif  cioè , quella con le verdure com'è fatta ?  12[1].gif

mentre la tonnata è fatta con tonno , tuorli , capperi cetriolino acciuga .. giusto ? certo che così è ben più leggera ..  26[1].gif

sta macellaia... rolleyes.gif

quella di verdure, che sarebbero insalata russa arrabbiato5.gif , e' solo di tuorli sodi e tonno, con un poco di limone... solo per mantecare le verdure.. 26[1].gif