Jump to content
Yogurt

Ravioli con carciofi interi e formaggio di capra

Recommended Posts

Qui in America la ricerca delle varianti di ogni prodotto è continua… vi ho detto che la mozzarella la si trova nei seguenti formati: intera, treccia, sfoglia, a bocconcini, ciliegine, ciliegine marinate e infine perline… le vedete

in questa ricetta

Ora accanto ai carciofoni grandi da cuocere.. qui per i curiosi la foto

Sono apparsi dei mini carciofini… ma mini mini… 05[4].gif

user posted image

Tagliati a meta’ non mostrano segni di barbetta…(anche perche' la foto e' sfuocata 66[1].gif ) e si possono mangiare crudi, finalmente. 26[1].gif

user posted image

Ci vuole un po’ di pazienza per pulirne 25… ma alla fine mi ritrovo con le 50 meta’ pronte. rolleyes.gif

user posted image

Perché' proprio 50? 12[1].gif Ma perché siamo in 7 a cena e… 7 ravioli a testa fa 49. 35.gif

Si, proprio così.. ho deciso di rischiare. I ravioli al carciofi e chevre li avevo già' fatti con successo… una volta quindi per il sapore non avevo dubbi… ma ho deciso di provare a mettere un mezzo carciofino intero nel raviolo… coooosa.gif

quindi ho cominciato a soffriggerli in olio, dado vegetale e aglio.

user posted image

Dopo un poco ho aggiunto vino bianco e yogurt, per dare un senso di acidulo senza usare limone e cremizzarli un poco.

user posted image

Verso la fine della cottura ( non voglio certo che si sfacciano, se no… che senso avrebbe metterli interi? ) aggiungo del prezzemolo tritato

user posted image

Ecco la mia farcitura pronta che si raffredda.

user posted image

Mentre la pasta riposa (6 uova e 450 r di farina, ma poi me ne è avanzato un po’)

user posted image

Nel ripieno non poteva esserci solo il carciofo, quindi mischio ricotta a chevre in una ciotola

user posted image

Poi aggiungo peperoncino e prezzemolo per insaporire.

user posted image

Comincia la solita collaborazione: io tiro la sfoglia (non troppo sottile stavolta) e mia moglie raviolizza.

user posted image

user posted image

Qui si vede bene il ripieno: un mezzo carciofino più un pugnetto di formaggio di capra e ricotta.

25[2].gif

user posted image

Visto che Dol chiedeva della cucina.. qui finalmente si lavora bene.. spazio ce n‘è…. fischio.gif

user posted image

Ecco uno dei vassoi pronti… temevo un poco la cottura, perché erano molto alti e ripieni.. poi il carciofo ancora rigido…e' pericoloso (mmm.. non suona bene) stordita.gif

user posted image

Mentre aspettiamo gli ospiti illustro il resto del menu: visto che era la cena per il cumple della moglie (che è il 22, ma l’invito era ovviamente per sabato) ho fatto una cosa che a lei piace molto.

Filetto al caffe’ con riduzione di porto e marsala su letto di purea di cavolfiore..

user posted image

user posted image

Assieme ad una fresca Insalata di cetriolo, arancio e melograno..

user posted image

Ma torniamo ai nostri ravioli, la vera novita’ della serata. Li metto a cuocere mentre scaldo burro e salvia

user posted image

Ed eccoli scolati e conditi. Erano buonissimi, con questo ripeno che si sentiva che cosa era.. poi il carciofo si sposa bene con l’acidulo del formaggio di capra… sicuramente un esperimento riuscito 62[1].gif

user posted image

Qui ho levato il carciofo dal raviolo: era ancora bello intero.

user posted image

Ora non resta che sperimentare altri ripieni pezzetti. 48[1].gif

Bravo ma ci giocate a pallone in quella cucina?

Quei carciofini sono carciofi baby che diventano di misura normale o restano così?

Edited by dulcinea50

Bravo  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif ma ci giocate a pallone in quella cucina? 38[1].gif

Quei carciofini sono carciofi baby che diventano di misura normale o restano così? 12[1].gif

spero non lo diventino una volta mangiati 38[1].gif

non lo so... 35.gif

quei carciofini li trovo anche qua , son quelli che usano da fare sottolio credo , ma anche crudi son spaziali 02[3].gif bellissima l'idea di tenerli interi , che si sentano bene .. anche i ravioli son venuti perfetti , ormai siete esperti campione.gif certo che anche quel filetto ha 'na faccia 48[1].gif48[1].gif

Ottimo lavoro e auguri a Cary 70[1].gif

era proprio il tuo giudizio che temevo... stordita.gif pensavo che mi dessi dell'eretico a metter qualcosa di pezzettoso come ripieno nei ravioli.

25[2].gif

Bell'idea!!

Sicuramente il sapore di questi ravioli sarà più deciso e consistente mettendo così quel pezzettone dentro

I carciofini così piccoli a noi crescevano ai lati dei gambi della pianta madre

Quei carciofini sono carciofi baby che diventano di misura normale o restano così?

quei carciofi sono l'ultimi che produce la pianta...qui si trovano in vendita al kg...e di solito si usano per le conserve!

bei raviolioni Yog anche se a me piace più un ripieno cremoso nn a pezzi!

il filetto invece me piace!

Vi odio tutti. Tu, tua moglie e la vostra cucina

Scherzi a parte, piace anche a me l'idea del carciofino lasciato intero, ma reso morbido dal chèvre.

Bene, bravi, 7+!!

Io sono per i ripieni cremosi (provai una cosa simile col cavoletto di Bruxelles, tagliato a metà, e il gorgonzola, ma non mi piacque la consistenza).

Però apprezzo moltissimo la tua inventiva, la tua fantasia e la tua voglia di sperimentare: in cucina sono tutte grandi qualità!

48[1].gif l'accoppiata di ingredienti è sfiziosa parecchio! E mi piace l'idea di trovare la sorpresa della diversa consistenza all'interno. E brava la premiata ditta Yog&Cary eusa_clap.gifeusa_clap.gif

beh, sei sei arrivato al "filetto con riduzione..." sei pronto per Mastechef dove è tutta una riduzione lol.giflol.gif

la domanda è: il raviolo è sufficientemente piccolo da essere mangiato in un boccone? 12[1].gif

(lovvo la tua cucina; per deformazione affettiva penso sempre a ciò che farebbe Amos e su quel parquet impazzirebbe di planate 05[4].gif )

ma diventano abbastanza morbidi o restano duri?  12[1].gif

beh.. questo lo decidi un poco tu.. quando li cuoci prima. Questi mini eano tenerissimi da crudi, una volta cotti ancor di piu'. Si sente la consistenza, ma non e' che rimane croccante

Io sono per i ripieni cremosi (provai una cosa simile col cavoletto di Bruxelles, tagliato a metà, e il gorgonzola, ma non mi piacque la consistenza).

Però apprezzo moltissimo la tua inventiva, la tua fantasia e la tua voglia di sperimentare: in cucina sono tutte grandi qualità!

si in effetti i ripieni cremosi sono... sdilinquenti, ma per cambiare, ogni tanto.. sentire il carciofo cedere sotto ai denti.. mmm bruxelles sprout.... 12[1].gif51[1].gif

beh, sei sei arrivato al "filetto con riduzione..." sei pronto per Mastechef dove è tutta una riduzione  lol.gif  lol.gif

la domanda è: il raviolo è sufficientemente piccolo da essere mangiato in un boccone?  12[1].gif

(lovvo la tua cucina; per deformazione affettiva penso sempre a ciò che farebbe Amos e su quel parquet impazzirebbe di planate  05[4].gif )

Beh.. alcuni forse si potevano mettere in bocca interi 02[3].gif , ma in genere questi erano da due morsi. Pero' il fatto che esca fuori un po' di chevre caldo.. serve a "condirli". il ripieno dopotuto e' un sugo interno.. 35.gif

Detto fatto.

Di ripieno ne avevo fatto troppo, ed e’ ovviamente finito per far da sughetto a dei Cellentani...dopo due sere 39[1].gif

user posted image

L’ho riscaldato aggiungendo un poco di olio e yogurt perche' era troppo asciutto

user posted image

Ho cotto i Cellentani a l dente e scodellati nella terrina, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, per fluidificare il sugo

user posted image

Poi un bel limone e la grattugia

user posted image

Per dare un poco di fresca acidità ai carciofi

user posted image

Devo dire che sia messi dentro che fuori.. carciofi con chevre sono sempre deliziosi… 48[1].gif

user posted image