Jump to content
Yogurt

Risotto con la zucca ed asparagi

Recommended Posts

A me le cose dolci non piacciono. E quelle dolciastre ancor meno. Soprattutto da mangiare. 75[2].gif

Ma noi cuochi dobbiamo soddisfare la clientela.. 35.gif e quindi, vista la stagione e avendo tra gli invitati una persona celiaca… e altre “salutiste” ho dovuto inventare un menu “controllato” che piacesse a tutti, non fidandomi di nulla che non avesse la scritta “gluten-free” e offrendo cibo ricco, ma che fosse poco salutistico .

Prima il menu':

Aperitivo (già visto mille volte rolleyes.gif )

Ceci arrostiti con spezie

user posted image

Spiedini tricolore

user posted image

Merluzzo mantecato

user posted image

Antipasto (anche questo banalmente abituale 054[1].gif ): cestini di parmigiano con crema di cannellini al rosmarino e gamberi saltati con spezie, su insalata di rucola e melograno.

user posted image

Ed ecco la zucca; qui dire zucca non ha molto senso, perché' ce ne sono millanta varieta’ (lo so che anche in italia ce ne sono molte, ma quando si dice “zucca” per cucinare ci si capisce) 12[1].gif

user posted image

La mia è la Butternut squash

user posted image

Che ho tagliato a meta’, svuotata e spellata

user posted image

Poi cubettata

user posted image

Alla fine era un kilo di zucca, per 700 gr di riso

user posted image

Ho messo della cipolla a soffriggere

user posted image

E poi dentro la zucca a rosolarsi con del rosmarino

user posted image

Aggiungendo mezzo bicchiere di vino per tagliare un poco il dolce

user posted image

Quando è diventata morbida ho spento il fuoco tenuto in caldo

user posted image

Poi arrivano gli asparagi, solo le cimette

user posted image

Che ho rosolato nella cipolla

user posted image

Quindi ho stracciato delle fette di prosciutto crudo

user posted image

Dopo aver messo a scaldare del brodo (un avanzo surgelato molto saporito) Comincio con il risotto: nella pentola grande ho fatto il soffritto, aggiungendo una prima cucchiaiata di zucca

user posted image

Il resto l’ho aggiunto poco per volta, in modo che quella messa all’inizio si disfacesse in una crema, mentre le aggiunte successive, man mano risultavano più sode. Un misto di consistenze che speravo dessero un contributo articolato.

user posted image

Infatti il riso cuoce nella crema, ma ci sono ancora pezzi interi. Il risotto l’ho fatto secondo i canoni: tostato prima nell'olio, sfumato col vino bianco e poi aggiungendo il brodo man mano.

user posted image

Ecco mentre cuoce

user posted image

Alla fine la classica mantecatura con parmigiano e burro

user posted image

A fuoco spento ho grattugiato della noce moscata, che ci sta bene 01[1].gif

user posted image

Nella terrina arriva il prosciutto crudo (non volevo che diventasse prosciutto cotto fischio.gif )

user posted image

E poi sopra gli asparagi caldi. Ecco la delizia pronta 05[4].gif

user posted image

Servizio ai tavoli, naturalmente. Un bel piatto autunnale per halloween.

user posted image

È piaciuto molto, col dolce della zucca, il salato del prosciutto a contrasto e gli asparagi adare un sapore rotondo.

Io non ho avuto il coraggio di assaggiarlo, però. certocerto.gif

La zucca non piace nenche a me, ma...l'unica cosa che mangio con la zucca è il risotto 51[1].gif E il tuo è un signor risotto eusa_clap.gifeusa_clap.gif Mi piace tutto il menù autunnale 05[4].gif

Non l'hai nemmeno assaggiato? io forse non avrei messo il prosciutto, ma il resto mi dà l'idea di buono buono

A me la zucca piace, anzi a noi, pirulini compresi

A me invece la zucca piace tantissimo!! e quindi questo risotto me lo slurperei all'istante

Slurp

Sai che io non ho mai cotto così gli asparagi, li ho sempre fatti bollire o al vapore! Sarei curiosa di sentire se il sapore cambia.

La zucca mi piace solo nel risotto o mescolata ad altre verdure nel minestrone.

Wow come cena d'esordio nella casa nuova...non c'è male direi a me la zucca non fa impazzire...ma...questo risotto....al contrario...m'ispira tantisssssimooo

dunque yo, non per partito preso (non lo farei) ma secondo me il piatto sarebbe stato perfetto senza prosciutto 01[1].gif

per il seguito è gradita una panoramica della cucina mentre esegui la ricetta in progress 39[1].gif

dunque yo, non per partito preso (non lo farei) ma secondo me il piatto sarebbe stato perfetto senza prosciutto  01[1].gif

per il seguito è gradita una panoramica della cucina mentre esegui la ricetta in progress  39[1].gif

era per non farlo finire nella sezione "cucina vegetariana"... 97[1].gif

Diciamo che concordo con te per chi ama la zucca, ma per chi la trova un poco "dolciastra", la sapidita' degli occasionali (mica ne ho messo un kilio... 35.gif ) pezzetti di prosciutto "tagliava" la dolcita' della zucca.

La cucina si vedra' appena arriva un mobiletto aggiuntivo rolleyes.gif

Allora , ti passo l'idea per next time , che ho visto in tv poi riprodotto .. un mesetto fa ho fatto una vellutata con la zucca ( che io adoro ,l'ho mangiata pure stasera 73[1].gif ) pooooooooooi prima si stendono le fettine di crudo su della carta forno e si metteno in forno caldo a seccare . una volta secche si tritano , viene praticamente una polvere , e si cosparge sul piatto finito .. da un tocco di croccantezza squisito ma anche esteticamente sta benissimo .. te gusta ?? per me è una sciccheria 55[1].gif

comunque la zucca con gli asparagi non l'ho mai provata quindi lo farò presto , tanto la zucca non manca mai in casa mia 51[1].gif il sale nella zucca però manca certocerto.giffischio.gif