Jump to content
paola

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Recommended Posts

Ecchime qua,dopo un pò di tempo,a riappizzare il forno per un dolce.

In questo periodo,come ben sapete ,ho torteggiato ben poco,pikkè ho traslocato e ora vivo completamente dalla parte opposta di dove ero prima....questo è stato un dolce per ricominciare la mia nuova vita qui,in maniera dolce e spensierata.

L'occasione è stato un laboratorio organizzato nel forum dolci di chiara.

Ricetta e procedimento:

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

per 8 persone

Ingredienti

300 g bi biscotti secchi

250 g circa di burro fuso

1 cucchiaio di zucchero (1*)

1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais

125 ml di acqua fredda

180 gr di lamponi freschi o surgelati

340 gr crema di formaggio, morbida

67 gr di zucchero (2*)

1 uovo

1 albume

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone

170 gr di cioccolato bianco, fatto a pezzettini o 170 gr di gocce di cioccolato bianco

64 gr di panna da montare

Preparazione

Prepriscaldare il forno a 180°.

Preparare la base: frullare i biscotti e unire insieme al burro fuso

user posted image

Amalgamare bene,mettere nella teglia,livellare e lasciare riposare in frigo.

user posted image

In un piccolo pentolino mescolare lo zucchero (1*) con l'amido di mais finchè ben amalgamati. Stemperare con l'acqua fredda e aggiungere i lamponi. Cuocete a fuoco medio girando frequentemente finchè il composto bolle.

user posted image

user posted image

Fate bollire per 5 minuti, girando continuamente, e riducendo la temperatura affinchè i lamponi non si disfino troppo, e finchè la salsa ispessisce.

Togliere dal fuoco, e far passare la salsa attraverso un colino a maglie strette per eliminare tutti i semi.

user posted image

Tenere da parte la salsa ottenuta.

user posted image

In una ciotola grande, con uno sbattitore elettrico, montate la crema di formaggio e lo zucchero (2*) finchè il composto è ben spumoso. Aggiungere l'uovo e l'albume, la vaniglia e il limone. E tenete da parte.

Fate fondere a bagnomaria la panna e il cioccolato bianco, aggiungetelo al composto di crema di formaggio e mescolate finchè il composto sarà omogeneo.

Versate 2/3 del composto nella base di biscotti e livellate. Versate sul composto 2 cucchiai di salsa di lamponi.

Di questi 2 passaggi,purtroppo ,mi mancano le foto

Versate ora la rimanente crema coprendo tutta la salsa di lamponi (affinchè restino all'interno). Con uno stuzzicadenti o un coltello fate dei movimenti a spirale ma senza che la salsa sotto affiori.

Date dei piccoli colpetti alla teglia affinchè il composto sia livellato.

Ora con una siringa da pasticceria, riempita con la salsa di lamponi, fate dei cerchi concentrici sulla superficie del cheesecake. Con uno stuzzicadenti decorate a piacere la superficie creando i disegni che più vi piacciono, senza sollevare lo stuzzicandenti finchè non avrete finito.

user posted image

Cuocete il cheese cake per 40 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce in forno ancora per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Coprire con la pellicola o in un portatorte e refrigerate per almeno 6 ore.

user posted image

Servire irrorando ogni fetta con la salsa di lampone rimanente e panna montata zuccherata.

user posted image

Spero vi piaccia...

Edited by paola

Uhhhh Paola cosa mi fai vedere!!! deve essere libidinosissimo!!! Cos'hai usato come formaggio? Ricotta? Mascarpone?

Philadelphia allo yogurt

Philadelphia allo yogurt 

lo trovi ancora?? Io qua è già da un bel pò che non lo vedo più...credevo fosse uscito di produzione e a me..piaceva taaaantoooo

ma non è salato?

No,no....è fatto proprio per la preparazione dei dolci

Philadelphia allo yogurt 

Mai visto

Il tuo dolce però lo vedo benissimo

Edited by dulcinea50

Philadelphia allo yogurt  70[1].gif

arrabbiato5.gif

12[1].gif  12[1].gif lo trovi ancora?? Io qua è già da un bel pò che non lo vedo più...credevo fosse uscito di produzione e a me..piaceva taaaantoooo cry.gif  cry.gif  cry.gif  56[1].gif  56[1].gif  02[4].gif

12[1].gif

Mai visto 12[1].gif

Il tuo dolce però lo vedo benissimo 38[1].gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

mai visto!!! certocerto.gif

Intanto congratulazioni per la tua nuova vita assieme all'ammmore tuo 05[4].gif05[4].gif70[1].gif70[1].gif70[1].gif70[1].gif

poi questo cheesecake dev'essere da urlo , dolce e asprino allo stesso tempo .. bella l'idea di mettere la confettura con la siringhina eusa_clap.gif

che magnifico! Con tutte quelle righette sembra una rosa! Bel dolce per inaugurare una nuova vita!    

Intanto congratulazioni per la tua nuova vita assieme all'ammmore tuo           

poi questo cheesecake dev'essere da urlo , dolce e asprino allo stesso tempo .. bella l'idea di mettere la confettura con la siringhina 

Grassie

In questo caso ho usato dei biscotti secchi della galbusera,tipo oro saiwa

grazie per la risposta, allora proverò anche io quanto prima! 

babbeneeeeee

user posted image

Spero vi piaccia...        

Era da un po' che non passavo ma in questi giorni ho avuto un attacco di nostalgia e mi sono messa a leggere un po' delle vostre ricette. Devo dire che questa mi ha colpito decidendo di provarla. Saluto tutti i vecchi amici di un tempo e anche quelli nuovi . Un bacione da Antonietta

Edited by dolphin

Ciao e ben ritrovata anche da parte mia 02[4].gif tutto bene , nostalgia a parte ? 70[1].gif