Jump to content
Yogurt

Risotto giallo con salsiccia

Recommended Posts

In questo autunno precoce viene ancora voglia di piatti “caldi e confortanti”

Quindi per una cenetta con amici ho voluto far provare a loro il risotto con la salsiccia.

Comincio con lo sgranare dei piselli .No non c’entrano con il risotto nono.gif, ma ho cominciato a sgranarli lo stesso. certocerto.gif

user posted image

Mentre invece, quello che avevo messo su era un bel brodo di carne (poi la carne l’ho levata e mangiata un’altra sera, fredda con salsa verde) ed avevo lasciato solo l’osso.

Il midollo? 12[1].gif

user posted image

Naturalmente era a far soffriggere le cipolle.. fischio.gif

user posted image

In una padella a parte avevo rosolato per bene tre salsicce e poi le avevo annaffiate di vino bianco e brodo. Stanno li al caldo.

user posted image

Ed ecco i piselli che continuano a non c’entrare nulla, ma almeno sono sgranati 35.gif

user posted image

Invece torniamo al risotto; dopo aver rosolato il riso e sfumato col vino bianco (lo stesso delle salsicce) lo cuocio col brodo a fuoco vivace, girandolo il meno possibile. arrabbiato5.gif

user posted image

A tre quarti di cottura aggiungo tre bustine di zafferano..(non si vede il giallo chiaro perché' il brodo era bello scuro)

user posted image

Quando è pronto aggiungo prezzemolo, parmigiano e un tocchetto di burro, per mantecarlo

user posted image

Eccolo in attesa delle salsicce

user posted image

Che arrivano col loro sughetto e si adagiano mollemente sui chicchi profumati

user posted image

A noi piace il risotto “all’onda” , si vede? rolleyes.gif

user posted image

Beh, primavera o autunno.. un bel piatto di risotto con la salsiccia riempie il cuore e la pancia innocent.gif

user posted image

Infatti dopo ho servito solo una insalatina di rucola, gamberetti, avocado, chevre, spicchi di pompelmo, melograno e.. piselli crudi 66[1].gif

user posted image

Allegra, fresca e croccocolorata. 26[1].gif

user posted image

Ma anche estate e inverno...un risotto con la salsiccia ci sta sempre 48[1].gif48[1].gif

Io pensavo che la salsiccia l'avessi sbriciolata nel soffritto, invece hai fatto un bel piatto unico con ingredienti distinti.

Bellissimissimi piatti

A me me fai morì....co sti piselli ....certo che,in questo momento un pò depresso,leggere le tue ricette e le tue battute,fortunatamente ,mi fa sorridere

Grazie,per le ricette e per i sorrisi regalati a tua insaputa

Ma anche estate e inverno...un risotto con la salsiccia ci sta sempre  48[1].gif  48[1].gif

Io pensavo che la salsiccia l'avessi sbriciolata nel soffritto, invece hai fatto un bel piatto unico con ingredienti distinti.

se sbriciolavo la salsiccia nel risotto, poi i miei amici americani dicevano che era un risotto al ragu' 66[1].gif

Bellissimissimi piatti

A me me fai morì....co sti piselli ....certo che,in questo momento un pò depresso,leggere le tue ricette e le tue battute,fortunatamente ,mi fa sorridere

Grazie,per le ricette e per i sorrisi regalati a tua insaputa  56[1].gif

lo sapevo che i miei piselli ti facevano morire... 51[1].gif voi ragazzacce libertine...siete insaziabili rolleyes.gif

se  sbriciolavo la salsiccia nel risotto, poi i miei amici americani dicevano che era un risotto al ragu'  66[1].gif

lo sapevo che i miei piselli ti facevano morire... 51[1].gif voi ragazzacce libertine...siete insaziabili rolleyes.gif

ha detto che i tuoi piselli la fanno ridere , non morire arrabbiato5.gifcertocerto.gif stai calmo arrabbiato5.gif

io mi sa che un risotto così a regola d'arte non l'ho mai mangiato cry.gif si vede proprio che questo è perfetto , ci credo che te lo richiedono rolleyes.gif

pensavo che ci avresti messo della birra 12[1].gif ma l'avevi già postato mi sa 12[1].gif

ha detto che i tuoi piselli la fanno ridere , non morire  arrabbiato5.gif  certocerto.gif  stai calmo  arrabbiato5.gif

io mi sa che un risotto così a regola d'arte non l'ho mai mangiato  cry.gif  si vede proprio che questo è perfetto , ci credo che te lo richiedono  rolleyes.gif

pensavo che ci avresti messo della birra  12[1].gif ma l'avevi già postato mi sa  12[1].gif

non cambiare le verdure in tavola icon_arrow.gif Paola ha detto

A me me fai morì....co sti piselli 
peche' le saranno sembrati tanti... 24[1].gif

Ah ahgia.gif tu pensavi ...risotto con salsiccia poi la birra e magari anche i krauti... lol.gif

adoro i piselli crudi e croccantosi !

per me è quasi in brodo però tenuto così all'onda...ma ci vorrebbe Blue per averne la certezza, però deve essere buonerrimo!

se solo mio figlio mangiasse il risoooooooo

Bellissimissimi piatti

Grazie,per le ricette e per i sorrisi regalati a tua insaputa 

perche' te non hai visto quando fa i piselli ripieni

bel risottino allo tsunami di sicuro buonerrimo mi piace la salsiccia intera ('nzomma a tranci) insieme

66[1].gif pure io!

se  sbriciolavo la salsiccia nel risotto, poi i miei amici americani dicevano che era un risotto al ragu' 66[1].gif

incupito.gif sti ammericani ce storpiano la cucina cry.gif

se solo mio figlio mangiasse il risoooooooo  triste.gif  triste.gif  triste.gif  triste.gif  triste.gif  triste.gif

38[1].gif nn lo mangia?????????

Yog...compli compli opmplimenti!!!!! 55[1].gif risottino riuscito veramente molto bene,anche se io lo preferisco leggermente meno ondoso 55[1].gif

finalmente si è anche visto che fine hai fatto fare ai piselli...che crudi,cotti e sotto al materasso,son sempre buoni 24[1].gif ma quelli italiano son buoni de piùùùùù!!! 24[1].gif

E si che deve essere buono!!!!

Anche a me piace il fatto che la salsiccia non sia sbriciolata ma intera

Yog, immagino che i tuoi ospiti comincino a leccarsi i baffi già dal momento in cui ricevono un tuo invito!!!

beh diciamo che i miei amici americano stanno sempre un po' sulle spine.. a volte devono proprio prendere il coraggio ad assaggiare certi miai piatti.. per loro del tutto nuovi. Hanno fiducia in me e provano.. ma ricordo ancora lo sguardo terrorizzato davanti ad un risotto al nero di seppia o ad una pasta coi moscardini.. 38[1].gif

Per l'ondosita' del risotto... se lo lasciate 5 minuti.. si assorbe tutto.. proprio per quello deve essere "sugoso" quando lo si scofana nella zuppiera.