Jump to content
marina12

strudel vegetariano

Recommended Posts

Dunque, tempo fà, non ricordo in che trasmissione in TV parlavano della pasta matta, fatta con solo con ricotta, farina e acqua, da usare per fare torte salate quindi al posto della pasta brisè o sfoglia o ancora l'insostituibile pasta al vino ( che io tutt'ora preferisco) 39[1].gif

Non sò perchè la chiamino matta 12[1].gif 35.gif ma la cosa mi ha incuriosito e allora che si fà? innocent.gif ...ma si prova no!!! rolleyes.gif rolleyes.gif

Ho approfittato anche del fatto che dovevo vuotare il freezer e con questa ricettina ho tolto di mezzo un sacchetto d'indivia e un'altro con la zucca 054[1].gif

Per la pasta matta occorrono 125 gr di ricotta, 125 gr di farina, 50 gr d'acqua e un pizzico di sale.

Impastate tutto, viene fuori una pasta bella elastica 26[1].gif e mettete a riposare in frigo per una ventina di minuti

user posted image

nel mentre ho preso la zucca fatta a pezzi

user posted image

e l'ho fatta andare in padella con un filo d'olio e dell'aglio tritato finissimamente 054[1].gif

user posted image

stessa sorte all'indivia a cui ho anche aggiunto delle olive snocciolate

user posted image

e alla fine si sono incontrati tutti insieme in padella 26[1].gif

user posted image

venti minuti sono passati e allora ho ripreso la pasta e devo dire che si è fatta stendere buona buona, facile facile innocent.gif

anche se in mancanza della spianatoia di legno ho steso sulla tovaglia di plastica non si è nemmeno appiccicata 26[1].gif

user posted image

e adesso andiamo di ripieno 39[1].gif le verdure, dei pezzetti di formaggio, nel mio caso asiago e scamorza bianca

user posted image

chiudo ad incrociare le ali della pasta, una volta da una parte poi dall'altra...... certocerto.gif alla fine mi sono impicciata rolleyes.gif va beh!! basta che chiudete stordita.gif

user posted image

una pennellata di tuorlo d'uovo e via in forno a 180° per una mezz'oretta circa, e questo è il risultato

user posted image

Uno bello strufolone 66[1].gif 66[1].gif

ma adesso ci sono le considerazioni dell'assaggio certocerto.gif

user posted image

dunque, la pasta risulta consistente, non dura, ma al dente 39[1].gif ha un buon sapore, insomma non è male, anche se io preferisco la pav certocerto.gif

è comunque stato apprezzato dai miei e spazzolato via nel giro di una cena!! rolleyes.gif rolleyes.gif

Edited by marina12

la pasta matta nn la conoscevo!!! a vederla si lavora facilmente!

il ripieno scaroloso me piacesse quello zuccoso...no

lo so...lo so...nn me piace niente!!

la mia domanda sorge spontanea:si sente il sapore della ricotta?

comunque braverrima e geniale come sempre!

Brava, geniale e coraggiosa... la nostra marina.. eusa_clap.gif mi incuriosisce molto anche la pasta.. forse trovo un utilizzo per la ricotta che qui e' "farinosa" per niente umida, quindi credo adatta a questa pasta matta. Io ci aggiungero' del pecorino/parmigiano nella pasta, magari sostituendo un poco di ricotta... (lo so dovrei prima provare la ricetta vera e poi variarla..... ma sono avventuroso..)

Il ripieno e' molto saporito... e perfetto per una pasta che ha dei buchi.. cosi' non fuoriesce.

Il pesce che hai disegnato per impacchettare il ripieno e' bellissimo.. 26[1].gif

Forno a 180 per 30'.. era appoggiato su carta da forno anche infornato, vero?

come hai fatto a tagliare ed incrociare con cotanta perfezione???!!! 38[1].gif38[1].gif

beh, magari la ricotta ce la mettiamo nel ripieno e ci teniamo la vecchia sana pav, come suggerisci tu 39[1].gif

ma bellissima!!

Mi piace il modo in cui hai chiuso la pasta, non l'avevo mai vista

In una trasmissione ho sentito che definiscono pasta matta tutti quegli impasti che non sono i classici (frolla, brisé, sfoglia)

Chissà che buon profumino!

Allora

Per la sora Stellina - la ricotta non si sente per niente

A Yog - mi sà che un pò di pecorino ci stà alla grande!! e comunque si, nel forno l'ho messo sulla carta forno

Pimmy, quel modo di chiudere la pasta l'avevo visto anche qui sul forum, ma non ricordo dove!!

Dol, non è proprio perfettissimo, infatti Yog ha visto un pesce, invece io volevo fare tipo un tronchetto

Grazie Cilia, anche a me il ripieno è piaciuto tantissimo

e grazie a tutti

Allora  39[1].gif

Per la sora Stellina - la ricotta non si sente per niente  nono.gif  nono.gif

A Yog -  12[1].gif  mi sà che un pò di pecorino ci stà alla grande!! 26[1].gif  26[1].gif  e comunque si, nel forno l'ho messo sulla carta forno  39[1].gif

Pimmy, quel modo di chiudere la pasta l'avevo visto anche qui sul forum, ma non ricordo dove!! fischio.gif

Dol, non è proprio perfettissimo, infatti Yog ha visto un pesce, invece io volevo fare tipo un tronchetto  66[1].gif

Grazie Cilia, anche a me il ripieno è piaciuto tantissimo  48[1].gif  48[1].gif

e grazie a tutti  70[1].gif

E avete visto giusto tutti e due perchè secondo me Yog si riferiva alla pasta ancora "aperta" e li sembra un pesciolino e tu alla pasta "chiusa" che è un bellissimo e saporitissimo tronchetto 26[1].gif 26[1].gif 26[1].gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 56[1].gif 56[1].gif

E avete visto giusto tutti e due perchè secondo me Yog si riferiva alla pasta ancora "aperta" e li sembra un pesciolino e tu alla pasta "chiusa" che è un bellissimo e saporitissimo tronchetto              

E' verooo!!!

io ho provato a farla una volta tanto tempo fà e mi è venuto un impiastro...invece a te è venuta benissimo... eusa_clap.gif ..forse ho sbagliato le dosi.. 12[1].gif

molto interessante questa pasta ricottosa sicuramente da provare ottimo anche il ripieno, non amo troppo la zucca, ma la zucca scarolata mi sa di si mi era piaciuta abbinata ai peperoni verdi, quindi credo che con l' amarognolo della scarola sia ancora meglio

il pesce tronchetto e' bellissimo

io ho provato a farla una volta tanto tempo fà e mi è venuto un impiastro...invece a te è venuta benissimo... eusa_clap.gif ..forse ho sbagliato le dosi.. 12[1].gif

o forse sei solo tu un'impiastro che sa copiare solo le mie ricette 97[1].gif

E avete visto giusto tutti e due perchè secondo me Yog si riferiva alla pasta ancora "aperta" e li sembra un pesciolino e tu alla pasta "chiusa" che è un bellissimo e saporitissimo tronchetto 26[1].gif  26[1].gif  26[1].gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  56[1].gif  56[1].gif

se non ci fossi .. bisognerebbe gnammarti.. rolleyes.gif

Nemmeno io conoscevo quella pasta, ma mi ispira tantissimo. La proverò al più presto e poi vi farò sapere, sperando che il risultato sia come quello della foto..ahahhaha..