ciliabillia 0 Segnala post Posted April 16, 2013 Questi funghi io mica li conoscevo Queste spugnole o morchelleda noi si chiamano "punghette", e la mia amica Paola ne ha raccolti un bel po' domenica nei boschi e me ne ha regalato un sacchetto E poi mi ha anche detto come cucinarli Magari voi li mangiate abitualmente Premessa per chi, come me, non li ha mai mangiati:sono ben diversi dai porcini, ma in questo modo mi sono piaciuti (Matilde non li ha nemmeno voluti vedere perchè dice che le sembrano cervelli )Si puliscono privandoli del gambo e aprendo bene il cappello per togliere parassiti o impuritàSi lavano e si rilavano in acqua corrente e poi si mettono in una padella a far dare l'acquail liquido che vedete in fondo alla padella deve essere gettato, quindi si scolano i funghi e si sciacquano sotto acqua corrente.Questa operazione si ripete finchè sul fondo non si vede più acqua (io l'ho fatto per 3 volte)A questo punto, dopo l'ultima risciacquatura , si aggiunge un po' di olio, prezzemolo e aglio in abbondanza e si lasciano insaporire qualche minutoInfine si rompono un paio di uova (anche di più sarebbe stato meglio) e si strapazzanoL'ultima foto sfocata ci voleva proprio Share this post Link to post Share on other sites
Yogurt 0 Segnala post Posted April 16, 2013 senti.. da un lati apprezzo molto la ricetta... credo che veramnete venga fuori la funghita' in quella frittata.Pero', dall'altro.. io non mangerei mai funghi raccolti da "qualcuno" senza farli controllare.. Se devo rischiare..meglio in moto.. Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Hai ragione Yog:non fidarsi è bene! Ma la mia amica, marito e figli li avevano mangiati il giorno prima quindi ero tranquilla Di queste punghette avevo sempre sentito parlare, e mia mamma dice che mio padre li raccoglieva e li mangiavano io non me lo ricordo. Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted April 17, 2013 però!mai viste ste spugnole in verità compro solo funghi congelati brava Cilia per aver azzardato e pappato sti funghetti!! Share this post Link to post Share on other sites
marina12 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Non li ho mai visti da queste parti, anche se il nome non mi è nuovo, forse in abbruzzo dalle parti di mia madre io sono golosissima di funghi, anche se ne ho altrettanta paura ce n'è una specie che vendono spesso anche in frutteria, tra quelli coltivati, adesso mi sfugge il nome sono belli cicciotti ecco quelli mi sà che prossimamente li faccio come hai fatto tu con le spugnole Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted April 17, 2013 a vedersi fanno si un po senso a ragione Mati mai visti e mai sentiti , io uso spesso i finghi tt i tipi e MAI congelati lasciano troppa acqua e sono cattivi il fungo fresco e tt'altra cosa Share this post Link to post Share on other sites
dolphin 0 Segnala post Posted April 17, 2013 e figurati se potevo mai conoscerli io... invece mi intriga l'unione con le uova; nella teoria non ce li vedo i due sapori ma, visto che come ti dico sempre sei una cuoca sopraffina, adesso dubbi non ne ho. Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted April 17, 2013 a vedersi fanno si un po senso a ragione Mati mai visti e mai sentiti , io uso spesso i finghi tt i tipi e MAI congelati lasciano troppa acqua e sono cattivi il fungo fresco e tt'altra cosa← e dove li trovo io i porcini fresci????sulla tiburtina? Share this post Link to post Share on other sites
tiresia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 e dove li trovo io i porcini fresci????sulla tiburtina? ←Quando è stagione, ne sono pieni i mercati di Roma.In particolare, la nostra spacciatrice di fiducia è una signora che ha il banco al mercato di Val Melaina: vende dei porcini strepitosi che raccoglie il marito. Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Beh, i funghi freschi sono buoni, è vero, ma i porcini li surgelo abitualmente, e davvero la differenza non si sente con i freschi:bisogna solo avere l'accortezza di asciugarli molto bene prima di congelarli e cuocerli ancora congelati Qui è un po' un azzardo comprare i funghi freschi, se non da persone fidate, perchè non si sa da dove possono arrivare Certe volte nei negozi si vedono funghi a prezzi che nemmeno le patate Io ogni tanto me li vado a cercare (sono pessima ), e spesso me li porta mio cugino e la mia amica Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 e figurati se potevo mai conoscerli io... invece mi intriga l'unione con le uova; nella teoria non ce li vedo i due sapori ma, visto che come ti dico sempre sei una cuoca sopraffina, adesso dubbi non ne ho. ←Doll, mai mangiate le crepes con i funghi? Share this post Link to post Share on other sites
dulcinea50 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Beh, i funghi freschi sono buoni, è vero, ma i porcini li surgelo abitualmente, e davvero la differenza non si sente con i freschi:bisogna solo avere l'accortezza di asciugarli molto bene prima di congelarli e cuocerli ancora congelati Qui è un po' un azzardo comprare i funghi freschi, se non da persone fidate, perchè non si sa da dove possono arrivare Certe volte nei negozi si vedono funghi a prezzi che nemmeno le patate Io ogni tanto me li vado a cercare (sono pessima ), e spesso me li porta mio cugino e la mia amica ←Arrivano dai paesi dell'est, Romania, Croazia ecc, ma sono spugnosi e non sanno di niente, anche se hanno la forma del porcino, come non sanno di niente quelli che vengono dallaMaremma Share this post Link to post Share on other sites
steppy 0 Segnala post Posted April 17, 2013 io adoro ogni tipo di fungo ( anche se l'ultima volta , coi porcini ,mi son ritrovata un vermazzo nel piatto , stavo per crepare ) questi non li conosco proprio però fatti così a frittata mi ispirano proprio Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Quando è stagione, ne sono pieni i mercati di Roma.In particolare, la nostra spacciatrice di fiducia è una signora che ha il banco al mercato di Val Melaina: vende dei porcini strepitosi che raccoglie il marito.←è proprio questo che mi lascia perplessa!!!!come quest'anno che, da queste parti sono usciti, pochissimi porcini...persino al paesello dei miei nn ce ne sono stati granchè....eppure lungo la strada se ne trovavamo a quintalate,tutti a 10€ al kg e rigorosamente made in romania Share this post Link to post Share on other sites
Stellina 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Doll, mai mangiate le crepes con i funghi? ←eccomeno!!!!porcini di capodimonte! Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted April 17, 2013 e dove li trovo io i porcini fresci????sulla tiburtina? ←nei supermercati qua ci sono i funghi freschi di tt i tipi Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Beh, i funghi freschi sono buoni, è vero, ma i porcini li surgelo abitualmente, e davvero la differenza non si sente con i freschi:bisogna solo avere l'accortezza di asciugarli molto bene prima di congelarli e cuocerli ancora congelati Qui è un po' un azzardo comprare i funghi freschi, se non da persone fidate, perchè non si sa da dove possono arrivare Certe volte nei negozi si vedono funghi a prezzi che nemmeno le patate Io ogni tanto me li vado a cercare (sono pessima ), e spesso me li porta mio cugino e la mia amica ←ma nei supermercati sono sicuri io nn li ho mai presi al mercato sempre al super e sono ottimi freschi qua la roba arriva tt le mattine , nei super grandi poi Share this post Link to post Share on other sites
mimmi 0 Segnala post Posted April 17, 2013 io adoro ogni tipo di fungo ( anche se l'ultima volta , coi porcini ,mi son ritrovata un vermazzo nel piatto , stavo per crepare ) questi non li conosco proprio però fatti così a frittata mi ispirano proprio ←ma povero vermino Share this post Link to post Share on other sites
Pimmy 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Certo che brutte son brutte, ha ragione Mati!Sembrano dei cervelli secchi infilati su un maccherone liscio La preparazione è un po' lunga, ma mi piace l'idea di usare altri funghi (tipo i finferli o i chiodini) non pregiati e farli strapazzati con l'uovo Mi fanno un po' paura i funghi che non conosco, ma piuttosto di andare in moto con Yog li mangerei! Share this post Link to post Share on other sites
Pimmy 0 Segnala post Posted April 17, 2013 io adoro ogni tipo di fungo ( anche se l'ultima volta , coi porcini ,mi son ritrovata un vermazzo nel piatto , stavo per crepare ) questi non li conosco proprio però fatti così a frittata mi ispirano proprio ←una volta una mia prozia mi ha fatto un risotto con i porcini ...dopo che ne ho mangiato metà ho guardato... eho visto la tipica testina nera del vermiciattolo... ma mica una! c'era una riunione di vermi nel mio piatto... ahahh che schifo...Anche un'altra mia prozia francese una volta mi ha propinato il suo "gigot d'agneau" (cosciotto d'agnello) che già non avrei mangiato per il fatto che non mi piace la carne ovina, ma quando ho visto che uscivano dei vermini dal sugo... e il mio prozio lo mangiò dicendo "il ne faut pas le gacher!" (=non bisogna sprecarlo)... non so come ho fatto a non vomitare, l'ho perdonato perchè lui non ha mai avanzato nulla che entrasse nel suo piatto dopo l'esperienza a Dachau. Share this post Link to post Share on other sites
tiresia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 è proprio questo che mi lascia perplessa!!!!come quest'anno che, da queste parti sono usciti, pochissimi porcini...persino al paesello dei miei nn ce ne sono stati granchè....eppure lungo la strada se ne trovavamo a quintalate,tutti a 10€ al kg e rigorosamente made in romania ←Allora, chiariamo: fare di tutte le erbe un fascio è sbagliato. Come dice Dulci, molti sono di dubbia provenienza e dubbio gusto (tra l'altro, non si creda che quelli surgelati all'origine siano migliori, anzi... ), ma basta - come sempre - saper scegliere e soprattutto conoscere l'alimento. Io non sono una grande esperta, ma mon amour per fortuna se la cava coi funghi, quindi è lui l'addetto alla scelta. Essenziale è avere una persona di fiducia (se non si hanno amici/parenti raccoglitori, come nel nostro caso), che nel nostro caso, come dicevo, è la signora del mercato di Val Melaina: lei e il marito sono persone carinissime, a cui piace chiacchierare e raccontare la loro passione per i funghi e, in due anni di vita romana, non ci hanno mai dato sòle, non solo sui funghi (vendono frutta e verdura, sempre stata buonissima). E quanto ai prezzi, altro che 10€ al chilo: la signora e suo marito sono carini e simpatici, ma i porcini se li fanno pagare eccome! Mai speso meno di 25€/kg.Ripeto: ci vogliono un minimo di buona volontà, voglia di cercare e conoscenza dell'...argomento! Nei supermercati, al contrario, spesso i funghi sono rumeni, polacchi o di chissà dove: quando vivevo a Milano, mi è capitato di comprarli un paio di volte all'Esselunga: una vera schifezza!Ultima cosa: i porcini freschi e quelli surgelati sono la stessa cosa?!? Dissento assolutamente: tra un (buon) porcino fresco e uno surgelato non c'è proprio partita! Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Certo che brutte son brutte, ha ragione Mati!Sembrano dei cervelli secchi infilati su un maccherone liscio La preparazione è un po' lunga, ma mi piace l'idea di usare altri funghi (tipo i finferli o i chiodini) non pregiati e farli strapazzati con l'uovo Mi fanno un po' paura i funghi che non conosco, ma piuttosto di andare in moto con Yog li mangerei! ← La preparazione non è così lunga ( a meno che non si abbia un cesto intero da pulire ):l'acqua viene fuori subito. Diciamo che in una ventina di minuti il piatto è pronto in tavola una volta una mia prozia mi ha fatto un risotto con i porcini ...dopo che ne ho mangiato metà ho guardato... eho visto la tipica testina nera del vermiciattolo... ma mica una! c'era una riunione di vermi nel mio piatto... ahahh che schifo...Anche un'altra mia prozia francese una volta mi ha propinato il suo "gigot d'agneau" (cosciotto d'agnello) che già non avrei mangiato per il fatto che non mi piace la carne ovina, ma quando ho visto che uscivano dei vermini dal sugo... e il mio prozio lo mangiò dicendo "il ne faut pas le gacher!" (=non bisogna sprecarlo)... non so come ho fatto a non vomitare, l'ho perdonato perchè lui non ha mai avanzato nulla che entrasse nel suo piatto dopo l'esperienza a Dachau.←effettivamente, dopo una tale esperienza facil che non lo schifasse nulla L'unico modo per far uscire tutti i vermetti dai funghi non proprio giovanissimi è quello di farli seccare sopra ad una griglia:i vermetti stecchiti finiscono tutti a terra.Riguardo ai funghi surgelati ribadisco:surgelo solo quelli raccolti in zona e,certo non si potranno fare fritti, di certo i funghi freschi sono migliori, come per altro tutta la verdura, ma un sugo preparato con quelli surgelati è ottimo lo stesso Share this post Link to post Share on other sites
Pimmy 0 Segnala post Posted April 17, 2013 La preparazione non è così lunga ( a meno che non si abbia un cesto intero da pulire ):l'acqua viene fuori subito. Diciamo che in una ventina di minuti il piatto è pronto in tavola effettivamente, dopo una tale esperienza facil che non lo schifasse nulla L'unico modo per far uscire tutti i vermetti dai funghi non proprio giovanissimi è quello di farli seccare sopra ad una griglia:i vermetti stecchiti finiscono tutti a terra.Riguardo ai funghi surgelati ribadisco:surgelo solo quelli raccolti in zona e,certo non si potranno fare fritti, di certo i funghi freschi sono migliori, come per altro tutta la verdura, ma un sugo preparato con quelli surgelati è ottimo lo stesso ←anche noi quando li troviamo con gli amici striscianti li secchiamo su una griglietta, riparati ma con il ricircolo d'aria Da noi ci sono un sacco di porcini ma si trovano solo luglio e agosto, se non è troppo secco l'ambiente, li cerchiamo nei boschi Marco ha l'occhio clinico, io non li vedo manco nel cesto I porcini raccolti puliti e surgelati per fare sughi, crespelle e vol au vent sono fantastici, certo non li puoi mettere sul carpaccio, ma assolutamente non perdono sapore, almeno così per noi è sempre stato.Consiglio per chi va a funghi: per favore non andate con il sacchetto della spesa, ma metteteli in un cesto, raccogliendoli e girovagando lasciano cadere le loro spore e l'anno successivo si trovano altri funghi Share this post Link to post Share on other sites
ciliabillia 0 Segnala post Posted April 17, 2013 Brava Pimmy! Quoto ogni singola parola, e pure le virgole!Addirittura i funghi sarebbero da pulire nel bosco. Cosa che faceva sempre mio padre, e quando non poteva comunque portava gli scarti nel bosco (a questo punto non so se servisse o meno, ma lo faceva ) Share this post Link to post Share on other sites
skunkie 0 Segnala post Posted April 18, 2013 io invece li trovo tanto carini i funghi cervelletti!!! non li ho mai mangiati, quindi non so se siano piu' o meno fungosi/viscidosi/vermosi di altri ok non vomitate per la mia descrizione a funghi ci andavo da ragazzina con i miei e sapevo cosa assaggiare e cosa no pero' la base -prezzemolo e aglio- e' perfetta per ogni fungo e l' aggiunta delle ovette strapazzate la trovo geniale! da provare al piu' presto! (qui solo champignon coltivati e occasionalmente finferli coltivati si fa quel che si puo') Share this post Link to post Share on other sites