Jump to content
Pimmy

Torta salata patate wurstel e formaggio

Recommended Posts

Se il tema del mese è il forno, non posso perdere l'occasione di riciclare qualcosa usandolo!!

Avevo voglia da tempo di provare la pasta al vino per una torta salata (l'avevo usata solo per delle tartellette farcite dopo essere state cotte) e quindi, quale occasione migliore? In più come al solito avevo qualche ingrediente da riciclare (wurstel e formaggio arrivato in fondo) e un altro in sovraffolamento in cantina (patate)... e due uova da far fuori entro fine mese!

Dunque... ingredienti:

Per la pasta al vino:

300gr di farina

100gr di vino

80gr di olio

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1 wurstel grande

2 patate medie

2 uova

latte q.b.

parmigiano

formaggio a scelta

sale, origano.

Come prima cosa ho messo a lessare le patate in acqua fredda salata.

Se si cuociono in pentola calcolare circa 30 minuti dal bollore, se si fanno in pentola pressione invece, al fischio abbassare la fiamma e cuocere 10 minuti.

user posted image

Nel frattempo preparare al p.a.v.

user posted image

Io come l'ho preparata l'ho stesa senza farla riposare e non ho avuto problemi, è un impasto talmente facile da maneggiare che è stato come se avesse riposato

user posted image

Con questa dose ho coperto una teglia da 26 cm di diametro e ho avanzato abbastanza pasta da farci le strisce sopra... un pezzo l'ho persino buttato, mi sa che basta mezza dose se la si stende bella sottile o se si usa una teglia leggermente più piccola.

Dunque con gli avanzi fare le striscette da metter sopra

user posted image

Ecco ora possiamo tornare alla quiche... sbattere due uova con un pizzico di sale e unire il latte ed il parmigiano

user posted image

A questo punto tagliare il wurstel a rondelle ... e state molto attente...

user posted image

... dicevo... state MOLTO attente cercate di non abbandonare la cucina... sembra che alcuni aiutanti non proprio seri cerchino di approfittare delle vostre distrazioni per impadronirsi dei wurstel...

user posted image

con abile mossa buttate il wurstel nell'uovo sbattuto

user posted image

A questo punto le patate saranno cotte, scolatele, pelatele e tagliatele a pezzetti o fettine o come vi pare e disponetele sulla pasta al vino

user posted image

Aggiungete i wurstel (io ho messo anche un po' di origano)

user posted image

Mettere qua e là dei pezzetti di formaggio e ricoprire con le striscioline di p.a.v.

user posted image

Infornare a 180°-190° C per una 20-30 minuti

user posted image

Fetta

user posted image

Che buona

woooowww che buona certo che però...una piccola mancetta all'aiutante gliela potevi dare eh...

woooowww che buona    certo che però...una piccola mancetta all'aiutante gliela potevi dare eh...            

Mi ha rotto le pelotas finchè non le ho staccato un pezzo di wurstel...

vorrei anche precisare che la maiala nera in questione, mangia prima di tutti... e mentre cercava di arrampicarsi su per la cucina aveva già avuto la sua cena! che disgraziata!

bella e poi ho scoperto un trucco: domani hai da riciclare una patata lessa 2 negli ingredienti e tre in pentola, si sa mai

la Kiwi e' un amore

Mi ha rotto le pelotas finchè non le ho staccato un pezzo di wurstel...

vorrei anche precisare che la maiala nera in questione, mangia prima di tutti... e mentre cercava di arrampicarsi su per la cucina aveva già avuto la sua cena! che disgraziata!

E brava..è così che si fa...sfiancare la padroncina fino al suo completo cedimento

bella      e poi ho scoperto un trucco: domani hai da riciclare una patata lessa      2 negli ingredienti e tre in pentola, si sa mai 

la Kiwi e' un amore 

Siccome questa l'ho fatta ieri la patata l'ho riciclata oggi...

user posted image

ripassata in padella con un pochino di burro e spolverata di pepe e un po' di sale...

quindi di patate mettete tre e usatene due cosi il giorno dopo riciclate di nuovo

non so se e' piu' libbidinosa la ricetta o la tua descrizione.. 48[1].gif entrambe super, comunque... Maa sei troppissimo precisa con le striscioline... rolleyes.gif

Pasta al vino for ever 62[1].gif

Siccome questa l'ho fatta ieri la patata l'ho riciclata oggi...

user posted image

ripassata in padella con un pochino di burro e spolverata di pepe e un po' di sale... 

quindi di patate mettete tre e usatene due cosi il giorno dopo riciclate di nuovo 

buone ripassate cosi' non ho neanche l' ombra di un tubero da fare a casa mia con salsedine e umidita' mi germogliano in due giorni e le devo comprare e usare tutte

non so se e' piu' libbidinosa la ricetta o la tua descrizione.. 48[1].gif  entrambe super, comunque... Maa sei troppissimo precisa con le striscioline... rolleyes.gif

Pasta al vino for ever 62[1].gif

Certo le ho fatte con il tagliapizza smile.gif

66[1].gif  66[1].gif  66[1].gif buone ripassate cosi'  48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif non ho neanche l' ombra di un tubero da fare  cry.gif a casa mia con salsedine e umidita' mi germogliano in due giorni  rosso.gif e le devo comprare e usare tutte  rosso.gif

qua non c'è pericolo salsedine smile.gif

lol.gif

questa te la copissimo prestissimo perchè l'abbinamento wurstel-patate è il preferito dei bimbi 26[1].gif veryverygood fagianapon.gif

e poi le patate tagliate sottili nelle torte salate con la carne ci stanno strabeniZZimo tanto tempo fa mi ero inventata un ripieno fegatini-patate-funghi da triplo carpiato misto

prima di tutto grazie per aver postato la ricetta della pasta al vino!!!!

poi mi unisco ai complimenti delle altre forummine

sei proprio braverrima!!

è in forno 

Wusterl e patate!! 48[1].gif  48[1].gif

Mio figlio ne andrà matto!! 26[1].gif  26[1].gif

Grazie Pimmy  70[1].gif

ke buona  48[1].gif  eusa_clap.gif

prima di tutto grazie per aver postato la ricetta della pasta al vino!!!! eusa_clap.gif

poi mi unisco ai complimenti delle altre forummine 55[1].gif  55[1].gif  55[1].gif

sei proprio braverrima!! 70[1].gif

pimmy, sempre e comunque tutti i miei complimenti!  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Passata all'architetta eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

48[1].gif  48[1].gif buonaaaaaaa!!! Pasta al vino forever  62[1].gif E il ripieno deve essere gustosissimo!

Complimentissimi Pimmy  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

grazie a tutte smile.gif

ce la siamo divorata 48[1].gif48[1].gif48[1].gif51[1].gif51[1].gif51[1].gif

user posted image

grazie pimmy fagianapon.giffagianapon.giffagianapon.gif

ce la siamo divorata           

user posted image

grazie pimmy     

evviva!!!

cavolo ma come l'hai tirata sottile la pasta sopra! la fai con la nonna papera o ci hai dato di olio di gomito!

grazie per averla provata!