Jump to content
dolphin

Rotolo di gnocchi ripieno

Recommended Posts

No, non mi sono sbagliata; non è "rotolo di gnocchi ripieni ma proprio "rotolo di gnocchi ripieno" 39[1].gif

Preparate una base per gnocchi; io uso quella di Arabella (gnocchi con acqua bollente) con la quale ci impiego 7 minuti in tutto.

Prendete un canovaccio; questo è il mio, chissà da cosa si capisce 054[1].gif e cospargetelo con un pochino di farina:

user posted image

La base per gli gnocchi:

user posted image

Stendete la base degli gnocchi molto sottile cercando di darle una forma rettangolare:

user posted image

e riempitela con formaggi di vario tipo.

Io mi sono trovata egregiamente con la mozzarella grattuggiata perchè non rilascia acqua e si presta perfettamente a questo tipo di preparazione; ho messo poi del Gouda già affettato, per una spesa complessiva di 2 euro e 50. 01[1].gif (la scamorzina che vedete nella foto non l'ho più utilizzata):

user posted image

Ho anche spolverato al minimo minimo con del parmigiano (già sapete della mia avversione a rimpinzare i piatti di parmigiano 01[1].gif :

user posted image

Aiutandomi con il canovaccio ho arrotolato (avevo scritto "arrolotato" rolleyes.gif ):

user posted image

e premuto sui bordi:

user posted image

Ho richiuso con il canovaccio dandogli una forma di caramella (fin qui tempo complessivo di lavorazione 20 minuti tuitui.gif ) :

user posted image

e ho messo a bollire in acqua salata per 20 minuti (non ho una pentola sufficientemente grande da farlo stare dritto):

user posted image

Dopo il periodo di cottura ho subito tolto il canovaccio bagnato e poggiato il rotolo su un piatto ricoperto (avevo scritto ripocerto rolleyes.gif ) di carta forno:

user posted image

Appena s'è raffreddato l'ho messo in frigo per utilizzarlo il giorno dopo.

The day after...

Ho preparato un sughetto alla cipolla e, mentre cuoceva, ho affettato il rotolo sistemando le fettine nella teglia da forno successivamente cosparse di sugo e del minimo minimo di parmigiano:

user posted image

Cottura per altri 20 minuti et voilà (versione senza flash e con flash 65[1].gif ):

user posted image

user posted image

Buoni di una bontà bontadosa; velocissimi, economici e dall'ottima resa in termini di quantità 39[1].gif

Bon Ap! 15.gif

Il rotolo gnoccoloso buoooonoooo avevo una ricetta simile...se non ricordo male il ripieno era con formaggio e spinaci...ma il tuo formaggioso e sugoso è da triplo anzi no quadruplo Edited by gnamgnam

Forte lo gnocco rotolo!!

e ha l'aspetto di essere squisito

e poi con questa tecnica del gnocco rotolo si ha l'opportunità di divertirsi con vari ripieni

e ancora, è veloce, economico.....non credo si possa volere di più

il massimo con il minimo (sforzo) 66[1].gif

davvero una idea creativa che lascia spazio a mille interpretazioni.. pensa agli infiniti ripieni...(prosciutto, salmone affumicato, bresaola..)e ai molteplici sughetti... (pesto, bechamel, ragu'...)

davvero ottima proposta... 26[1].gif

ammappate Dollì!!!

questo te lo copio mi piacerebbe ripieno di funghi e taleggio con condimento bianco gratinato

ho solo un piccolo problema con la cottura nello strofinaccio che nn piace adotterò la carta forno

come ministro della pigrizia stai perdendo colpi!

ammappate Dollì!!!

questo te lo copio mi piacerebbe ripieno di funghi e taleggio con condimento bianco gratinato  

ho solo un piccolo problema con la cottura nello strofinaccio che nn piace   adotterò la carta forno

come ministro della pigrizia stai perdendo colpi!

Lo strofinaccio mica lo devi mangiare

Ma sei sicura che la carta forno dia lo stesso risultato ? la stoffa aderisce bene, la carta no invece dello strofinaccio colorato usa un pezzo di stoffa bianca...non hai mai cotto il cotechino avvolto nella stoffa? O non mangi nemmeno il cotechino?

Lo strofinaccio mica lo devi mangiare 

Ma sei sicura che la carta forno dia lo stesso risultato ? la stoffa aderisce bene, la carta no invece dello strofinaccio colorato usa un pezzo di stoffa bianca...non hai mai cotto il cotechino avvolto nella stoffa? O non mangi nemmeno il cotechino?

esatto!!!!

la carta forno bagnata e strizzata dovrebbe funzionare bene

non sto perdendo colpi 73[1].gif ; con l'impasto di Arabella ed i formaggi persino già affettati ci ho messo un nanosecondo tuitui.gif

La carta forno va benissimo 01[1].gif

ma guarda cosa mi stava per sfuggire , fortuna che me l'hai detto rolleyes.gif73[1].gif73[1].gif73[1].gif

l'idea è ganzissima , mi piace assai e direi che lo vedo bene anche per pasqua 26[1].gif poi si può preparare in anticipo e metterlo a crettinare solo alla fine eusa_clap.gif

però si scrive arrrrrrrrrrrrrrrrrotolato 51[1].gif

ma guarda cosa mi stava per sfuggire , fortuna che me l'hai detto       

l'idea è ganzissima , mi piace assai e direi che lo vedo bene anche per pasqua  poi si può preparare in anticipo e metterlo a crettinare solo alla fine 

però si scrive arrrrrrrrrrrrrrrrrotolato