Jump to content
Pimmy

Sartù di riso superspeedy

Recommended Posts

Io sono una risottara, non esiste che SE ne avanza (raramente) non lo ricicli in qualche modo...supplì, crocchette ecc.

Avevo poco risotto ai funghi avanzato, ho pensato di fare una specie di sartù di riso, il più veloce possibile, da poter fare al rientro dal lavoro senza faticare troppo

Poi non avevo voglia di friggere nè tantomeno di sbattere un uovo, elogio della pigrizia!!

Ingredienti:

Risotto avanzato freddo

Mozzarella

Parmigiano

Burro e pangrattato per gli stampini

Imburrare e mettere il pangrattato in due stampini usa e getta

user posted image

Foderarli con il riso sul fondo e lungo i bordi, in modo da lasciare un bello spazio al centro per infilarci la mozzarella (o il formaggio che vi pare e non escluderei anche altri condimenti, piselli, verdure varie, wurstel, prosciutto...)

user posted image

Ricoprire con il risotto rimanente e premere bene per sigillare e rimpire eventuali buchi rimasti nell'interno

user posted image

Spolverare con un po' di pangrattato

user posted image

E con un po' di parmigiano

user posted image

Se vi piace due fiocchettini di burro per favorire la crosticina

user posted image

Infornare a 180°C per 20 minuti e fare qualche minuto di grill finale per la gratinatura

Ecco:

user posted image

Ribaltato (si stacca subito se si impana bene)

user posted image

e aperto... con tutta la mozzarella che fila

user posted image

Buono, strabuonissimo

Avevo paura che senza l'uovo a far da legante si spatasciasse (termine tecnico per indicare il naturale afflosciamento della preparazione) appena sformato... e invece ha tenuto perfettamente! Probabilmente perchè il riso era ben freddo e ben pressato nel pirottino e la formina non tanto grande (i classici usa e getta cuki)

Bon apétit

Edited by Pimmy

Pimmy....hai sempre delle idee veloci, pratiche e....sbavosissssimeeeee complimentissimi anche a me è difficile che avanzi il riso ma...nel caso...proverò sicuramente questi sartù perchè sono invitantissimi

Pimmy....hai sempre delle idee veloci, pratiche e....sbavosissssimeeeee complimentissimi anche a me è difficile che avanzi il riso ma...nel caso...proverò sicuramente questi sartù perchè sono invitantissimi      

grazie

mi pare un'idea super , anzi una super idea fagianapon.gif mi piace l'idea delle monoporzioni , si possono anche portare in giro tipo pic-nic o in freezer per le emergenze 26[1].gif bravabrava e grazie eusa_clap.gif

Che bell'idea, !!!!

Brava Pimmy!!

La prosssima volta che faccio il risotto ne preparo un pò di più ma devo ricordarmi di toglierlo prima di portarlo a tavola

o mamma mia, quella crosticina che si forma sul riso è una cosa libidinosissima 48[1].gif48[1].gif Quoto Steppy:ottima idea le monoporzioni anche per una scampagnata eusa_clap.gifeusa_clap.gif

brava Pimmina!!!!geniale questa presentazione....quasi quasi la propino per Pasqua!

mi pare un'idea super , anzi una super idea  fagianapon.gif  mi piace l'idea delle monoporzioni , si possono anche portare in giro tipo pic-nic o in freezer per le emergenze  26[1].gif  bravabrava e grazie  eusa_clap.gif

ottima idea smile.gif tengono anche poco spazio!

Che bell'idea, !!!! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Brava Pimmy!! 39[1].gif 

La prosssima volta che faccio il risotto ne preparo un pò di più  01[1].gif  ma devo ricordarmi di toglierlo prima di portarlo a tavola  stordita.gif

054[1].gif di solito il problema è quello smile.gif

o mamma mia, quella crosticina che si forma sul riso è una cosa libidinosissima  48[1].gif  48[1].gif Quoto Steppy:ottima idea le monoporzioni anche per una scampagnata  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif

Siiii buona!! perchè rimane croccantino fuori e morbido e formaggioso dentro.

Per il pic nic non so, sarà buono freddo? a me anche i supplì freddi non mi piacciono!

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif brava Pimmina!!!!geniale questa presentazione....quasi quasi la propino per Pasqua! 26[1].gif

24[1].gif

Pimmy, l'inno alla pigrizia è sempre da me accolto a braccia aperte!! tuitui.gif

sono entusiasta del mancato utilizzo di uova; visto che uso il riso al pomodoro conad (che vi consiglio perchè ottimo rapporto sapore/pigrizia/poco tempo da perdere/prezzo) lo proverò in questa nuova versione eusa_clap.gifeusa_clap.gif

veloce, saporoso, crooccante, filante e riciclante.. ma cosa si vuole di piu' da un piatto? E' il massimo!!!!

pero' bisogna farlo bene come hai fato tu... non si e' sbriciolato, non si e' attaccato.. insomma.. la cura ci vuole sempre.

Pimmy, l'inno alla pigrizia è sempre da me accolto a braccia aperte!! 

sono entusiasta del mancato utilizzo di uova; visto che uso il riso al pomodoro conad (che vi consiglio perchè ottimo rapporto sapore/pigrizia/poco tempo da perdere/prezzo) lo proverò in questa nuova versione   

Viva il risparmio di tempo se quel risotto del conad è buono, approvo! In piatti così semplici è essenziale secondo me, partire da ingredienti buoni il mio risottino era super: fatto con il brodo vero e con i porcini raccolti ed essiccati dalla mamy (per fortuna che d'estate va per boschi)

Comunque di solito i prodotti a marchio conad sono buonerrimi, vedi la pasta conad che altro non è che la Rummo (certo non Garofalo, ma pure la Rummo fa la sua porca figura)

veloce, saporoso, crooccante, filante e riciclante.. ma cosa si vuole di piu' da un piatto? E' il massimo!!!!

pero' bisogna farlo bene come hai fato tu... non si e' sbriciolato, non si e' attaccato.. insomma.. la cura ci vuole sempre.

Io ho riciclato all'inverosimile:

gli stampini usa e getta, come si noterà dalla forma non proprio tonda sono stati utilizzati e utilizzati e utilizzati e mai gettati. Proprio ieri li ho buttati perchè ero troppo pigra e non avevo voglia di lavarli.

Poi ho riciclato il pane perchè il pangrattato mica lo compro ma siccome sono pigra ME LO PREPARA LA MAMMA tanto che è a grattugiare il suo può darmene pure un po'

Ho riciclato ovviamente il risotto e poi pure la mozzarella che se aspettavo ancora poi sarebbe scaduta

L'unica nota stonata è il burro, quello non l'ho riciclato e ahimè ho "sprecato" l'unico che tengo in frigo, quello vero, di pura panna

P.s. Ho riciclato anche il parmigiano, la sera prima ne avevo grattato troppo

Buonaseeera, ieri sera stranamente ho avanzato un pò di riso ai carciofi e....cosa potevo sperimentare se non la ricetta di Pimmy???

user posted image

user posted image

user posted image

Ci son piaciuti molto, non ho usato la mozzarella ma un formaggio che si è sciolto proooprio bene...dalla foto sembra ce ne sia poco ma in realtà..ne avevo tagliati dei pezzetti più piccoli che si sono fusi benissimo

Grazie Pimmyna buonisssssimi

Edited by gnamgnam

Che bella anche la tua versione carciofosa, Gnammi 48[1].gif48[1].gif

Questi sformatini si prestano a mille varianti, e nessuno potrebbe mai dire che siano un riciclo 26[1].gif26[1].gif

Grazie mille ma i ringraziamenti vanno a Pimmy che ha postato questo buonissimo metodo di riciclo riso...d'ora in poi...mi sa tanto che farò sempre un pò di riso in più...con la speranza che il facocero di casa...non ne approfitti.....

Ps..il formaggio che ho usato è la Tuma dei Pascoli di Beppino Occelli non l'avevo mai usata ma mentre guardavo tra i formaggi per trovarne uno adatto....mi ha proprio chiamato perchè si vedeva che era morbidissssima.... da tenere a mente anche quando si fanno sughi formaggiosi...

Grazie mille ma i ringraziamenti vanno a Pimmy che ha postato questo buonissimo metodo di riciclo riso...d'ora in poi...mi sa tanto che farò sempre un pò di riso in più...con la speranza che il facocero di casa...non ne approfitti.....  

Ps..il formaggio che ho usato è la Tuma dei Pascoli di Beppino Occelli non l'avevo mai usata ma mentre guardavo tra i formaggi per trovarne uno adatto....mi ha proprio chiamato perchè si vedeva che era morbidissssima.... da tenere a mente anche quando si fanno sughi formaggiosi...

Occelli è sempre una garanzia!

garantito al limone!!

@Pimmy, io ho già da tempo adottato la Pasta Reale, una marca economicissima del discount che mantiene una cottura al dente da paura.

La pasta garofalo è un lontano ricordo perchè la pasta reale è agli stessi livelli 01[1].gif

@gnammy: ottima riproduzione, sono perfetti!!! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

ma si sa...tu riproducci tutto all perfezione! campione.gif

@Pimmy, io ho già da tempo adottato la Pasta Reale, una marca economicissima del discount che mantiene una cottura al dente da paura.

La pasta garofalo è un lontano ricordo perchè la pasta reale è agli stessi livelli 

@gnammy: ottima riproduzione, sono perfetti!!!   

ma si sa...tu riproducci tutto all perfezione! 

siiii....magari..

Visto che ho faticato a trovare questa ricetta....la riporto su....se a qualcun'altra può tornare utile...eccola qua....semplice veloce e slurposissima....grazie Pimmiiiiinaaaaa:X