Jump to content
Yogurt

spaghetti and meatballs

Recommended Posts

Un mio caro amico Americano, per il suo compleanno, mi ha chiesto di fargli un menu ”su misura”:

pate’ di fegato

insalata di gamberi

spaghetti con polpette

Qui in america gli “spaghetti and meatballs” sono un classico della cucina italoamericana… per molti americani noi in Italia mangiamo “spaghetti and meatballs” un giorno si è l’altro pure. (Google: spaghetti and meatballs = 6.440.000 risultati coooosa.gif )

Non ho avuto il coraggio di dirgli che non solo non li ho mai cucinati, ma non gli ho nemmeno mai mangiati in Italia. Almeno io. 35.gif

Quindi mi sono fiondato sul web a cercare ricette e ne ho, come sempre, fatta una mia che ne combinava molte.

Sarò sintetico perché non c’è molto da spiegare.. lascio la parola alle foto (che non sono sintetiche sorry.gif )

Comincio con carne di manzo tritata (85% magra) 7 etti

user posted image

Aggiungo poi del Chorizo (salame piccante spagnolo) e della salsiccia, con due spicchi d’aglio tritati

user posted image

user posted image

Arriva poi un misto di funghi e prosciutto cotto affumicato, per dare un poco di gusto umami

user posted image

Questo è del Panko (pan grattato grossolano giapponese) ammorbidito con latte e yogurt, che serve a trattenere l’umidita.

user posted image

Un altro segreto per mantenerle morbide, anche se sono piccole: un cucchiaio di gelatina in polvere sciolta in poco brodo muto.gif

user posted image

Due uova sbattute

user posted image

Aggiungo prezzemolo e cipolla tritata e mescolo con le mani senza schiacciare

user posted image

Fino ad ottenere un composto omogeneo

user posted image

Le cuocio in forno, ma per farle “tostare” tutto intorno mi ricordo di una teglia per il grill e la spruzzo di olio

user posted image

Ecco il malloppone pronto per essere polpettato

user posted image

Con tocchi leggeri, senza schiacciarle e comprimerle formo delle polpetine di 30 grammi l’una.. (ne peso una ogni tanto per mantenere una dimensione omogenea matto.gif )

user posted image

Ne vengono 55 e devo usare un’altra griglia. Poi in frigo a compattarsi

user posted image

La salsa: parto dai bei pelati (i più veraci che trovo 054[1].gif )

user posted image

Soffritto ricco di sedano, cipolla e carote

user posted image

I pelati li sforbicio nel barattolo, così non schizzano

user posted image

Nella pentola a cuocere

user posted image

Col vino rosso risciacquo le lattine di pelati.. (con quello che costano qui.. mica glielo regalo il sughetto..) e aggiungo un bicchiere di vino ai pomodori

user posted image

Dopo due ore passo al setaccio…

user posted image

Ma non butto via la parte fibrosa che rimane

user posted image

la metto nel frullino con della passata e frullo, per dare sostanza e corpo alla passata

user posted image

Altra ora di cottura nel coccio ed è finalmente densa e saporosa come voglio

user posted image

Esraggo dal frigo le mie palline e le metto in forno per 20 minuti a 180. Non escono cotte, ma le finisco di cuocere nel sugo

user posted image

E siamo a un ora dalla cena: la passata brontola nel coccio e aggiungo le polpette

user posted image

Eccole ben disposte (non sono tutte, il resto ce lo siamo mangiati il giorno dopo senza sugo)

user posted image

Cuocio gli spaghetti al dentissimo e li riverso nella salsa a finir la cottura

user posted image

Una bella riavvoltolata, olio e pepe

user posted image

E il piattone è servito

user posted image

La possiamo definire una pasta al ragu’ destrutturato

user posted image

Sono venute morbidissime, leggere e saporite. Io per primo sono stato sorpreso da quanto era buono questo piatto.

user posted image

Il mio amico, che aveva in mente “quelle della sua mamma a Brooklyn” ha detto che erano le migliori mai mangiate

user posted image

Dimenticavo: era passato San valentino.. abbiamo riciclato le rose che stavano… appassendo.

user posted image

38[1].gif paura2.gif 38[1].gif Scusa Yog ma il capello dritto m'è scappato!! paura2.gif

famme capì....di tutto sto ben di Dio che cuciniamo in Italia....lì negli States arrivano solo sti spaghetti con polpette??? cry.gif cry.gif cry.gif

ecco perchè ho visto mangiare la carbonara mischiata all'insalata! paura2.gif

complimenti per la riuscita del piattino! 51[1].gif

le polpettine piccantine devono essere buonine! 24[1].gif

io le faccio semplici semplici e fritte prima di metterle nel sugo 35.gif anzi...mi sa che me preparo lunedì! 55[1].gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif per aver utilizzato il tegame in coccio! 05[4].gif

mancavano solo Lily e il Vagabondo 

che buffo anche qui sono convinti che gli spaghetti, anzi I linguini con meatballs siano il piatto nazionale italiano pero' non li servono cosi': buttano spaghetti strascotti e acquosi nel piatto e sopra ci aggiungono il pomodoro e le polpette, spesso manco cotti insieme lascio immaginare gli schizzi nel piatto per condirli ma del resto li mangiano con forchetta e CUCCHIAIO

sono tanto buone le polpettine da sole aaaaaaaaaaahhhh questi angloamericani (ma anche il resto del mondo ormai ci crede )

Ottima l' aggiunta di funghi

Senti ma il Panko e' giapponese davvero o lo prendevi in giro? e' tipo pane bianco in cassetta o tipo pane raffermo un po' duro o scrocchierelloso?

Edited by skunkie

Già prima sbavavo dietro le tue ricette,mò co sta macchinetta ci fiondi direttamente nel piatto.

E che piatto!

Non sapevo della cosa di passare le polpette in forno.

Il mio ex marito me le faceva friggere prima,ma a me non è mai piaciuta sta cosa,prossima volta uso il tuo metodo

Complimenti yog,bellissimo piatto!

accipicchia Mr Yog...sei proprio una bella risorsa per i tuoi amichetti eh...vai anche, su richiesta, verso l'ignooootooo anch'io non li ho mai mangiati per cui...complimenti per l'ottima riuscita di un piatto che non conoscevi neanche

Neanch'io ho mai mangiato gli spaghetti con le polpette! Di sicuro son buoni!

Mia mamma da sempre per mantenere le polpette morbide usa mettere nell'impasto un po' di spinaci lessati oppure bietole, ma di solito le fa con gli avanzi dell'arrosto e non con il macinato

Comunque i tuoi amici ti sfruttano!!

Mamma mia le foto finali!!! è da tuffarcisi dentro, muniti di forchetta e pane per pucciare!!!

Fortunato il tuo amico, hai esaudito il suo desiderio alla grande!!

mancavano solo Lily e il Vagabondo 

L'ho pensato anch'io!!

Che spettacolo! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Da tenere presente il trucco della gelatina 51[1].gif (per mantenere morbide le polpette io talvolta uso una patata lessa:trucco della cuoca della mensa della scuola muto.gifcertocerto.gif )

Le foto finali parlano da sole 48[1].gif

Bellissimo il centro tavola 05[4].gif

Io li ho cucinati una volta sola , me li aveva chiesti mio nipote .. avevo fatto delle polpettine micro , però che buoni erano venuti 48[1].gif

Anche i tuoi non scherzano , l'aspetto fa proprio voglia, quel sughetto sembra saporitissimo .. io per mantenerle mobbide metto ricotta , delle volte si fanno con la carne lessa avanzata dal brodo della domenica .. se fatte col macinato mi piace farle con della carne mista , bianca e rossa , tipo tacchino-vitello e manzo .. poi aggiungo anche due belle fette di mortadella 48[1].gif

forte che i tuoi amici ti richiedono il menù rolleyes.gif