Jump to content
Blueberry

Muffin alla mela e zenzero fresco

Recommended Posts

La ricetta ormai collaudata che uso per fare i muffin in una nuova versione

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

300g farina

1 bustina di lievito per dolci

100g di zucchero

1 presa di sale

2 uova

140ml latte (ho aumentato il latte perchè il composto era troppo denso)

120g burro fuso

1 mela golden tagliata a dadini

zenzero fresco grattuggiato (quantità a vs scelta, la mia era circa metà radice)

12 pirottini per muffin

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, fare un incavo al centro. Versare le uova, il latte e il burro fuso. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la mela tagliata a dadini e grattuggiate lo zenzero fresco.

Mettere i pirottini nella teglia da muffin e in essi l’impasto.

Fare cuocere per 20-25 minuti.

user posted image

non mi piace tanto lo zenzero, ma penso si possa sostituire con la cannella, che, con la mela, sta sempre bene. Certo il gusto è un altro ma... sai che non ho mai messo delle mele nei muffins? Di solito li faccio al cioccolato o con le gocce!!

io non ho mai usato lo zenzero , non so neanche che sapore ha fischio.giffischio.gif prima o poi lo proverò rolleyes.gif per il momento farò i muffin con le mele 51[1].gif

Grazzzie Miss Blue 70[1].gif

Fe questa ricettina è fantastica!!!!!!!

Io lo zenzero lo uso spesso, sia nel salato che nel dolce, ma non avevo mai pensato di abbinarlo alle mele!!!!!!

Già immagino il profumino godurioso

grazie a voi

Paola in effetti mela&cannella è un matrimonio per eccellenza e li farò anche così visto che ho preso dell'ottima cannella in un banchetto di spezie

Steppy non a tutti piace lo zenzero, sopratutto fresco, un'amica dice che sa di detersivo per i piatti io lo adoro nel riso basmati (da accompagnare con il pollo al curry o quello tikka masala)

Cip

Miss Muffins è tornataaaa e concordo con Cilia...mi sembra di sentirne il buonissimo profumo

Naturalmente...complimenti anche per la foto finale...riesci sempre a rendere al meglio le cose

Neanche io ho mai usato ne mangiato lo zenzero, forse in qualche biscotto!!! ...pensare che ne ho una boccettina ancora sigillata .....credo sia zenzero, poi vado a controllare e se non è lo compro perchè ormai mi sono incuriosita e voglio provare i maffin di Blue

Penso che vengano bene anche con lo zenzero in polvere, magari un pelino in più perchè con quello fresco il sapore è più intenso.

ecco i miei .. non ho messo spezie , son rimasta sul classico rolleyes.gif son comunque buonissimi e soffici .. aumenterei a due le mele , mi piace che si sentano di più ..

user posted image

70[1].gif70[1].gif70[1].gif56[1].gif56[1].gif

che belli che sono Steppy!

concordo sull'aumentare le mele