Jump to content
paola

Orata al cartoccio all'arancia

Recommended Posts

Bah,e oggi mi è preso così....

Non sono una gran mangiatrice di pesce,nè,ne vado pazza...ma oggi mi è venuta una voglia....non mangio pesce da maggio scorso paura2.gif

Ho approfittato del fatto di essere sola a pranzo oggi,e mi son detta:e basta carne e pastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 33[1].gif

Oggi pesce!!!!!

Così,sono andata in pescheria,ho preso una bella orata da 500 g,delle arance anzichè i soliti limoni e me ne sono andata a casuccia.

Ingredienti:

-un'orata

-2 arance

-3 pomodorini pachino

-sale q.b

-pepe rosa q.b

-semi di finocchio q.b

-prezzemolo

Ho preso l'orata,già pulita dal negoziante ,l'ho messa nella teglia e mi son detta...mò,faccio un pò alla cacchius e ci metto dentro un pò di roba alla fuci che è notte rolleyes.gif

user posted image

Così,ho aperto l'orata e ci ho messo dentro sale,bacche di pepe rosa,e semi di finocchio.

user posted image

Poi ci ho aggiunto dei pomodorini pachino a metà e del prezzemolo.

user posted image

Il pesce l'ho adagiato su un letto di prezzemolo,arance e pepe rosa.

user posted image

Ho chiuso il cartoccio e messo in forno a 180° cuocendolo per 20 minuti per lato.

user posted image

Nel frattempo mi sono preparata l'insalata di contorno...ala fuci che è notte pure quella 51[1].gif

Ho versato in una ciotola dell'insalata mista,ho aggiunto 2 fette d'arancia tagliate a tocchetti e dell'erba cipollina.

user posted image

Ho preparato una vinaigrette con un pò di olio d'oliva,un pizzico di sale,succo d'arancia e un goccio di aceto balsamico.

user posted image

L'ho versata sull'insalatona innocent.gif

user posted image

Ora è la volta delle patatine fritte fagianapon.gif

Ho tagliato a bastoncini 3 patate,le ho lavate e asciugate.

Messe in una ciotola le ho aromatizzate con paprika dolce,timo e menta.

user posted image

Fritte in olio bollente:

user posted image

Scolate e salate:

user posted image

Driiiiiiin,drinnnnnnnnnnn,il pesce è prontoooooooooooooooo

Lo tiro fuori dal forno,e tadannnnnnnn...bello umido e per niente secco....succosissimo 26[1].gif

user posted image

user posted image

user posted image

Bello bianco......

user posted image

E nell'insieme...

user posted image

Mi è davvero piaciuto!

Il pesce è morbido,succoso,delicato e profumato.

L'insalata è dolciastra e grazie all'arancia dà alla bocca quella sensazione di fresco che accompagna piacevolmente dopo il pesce,e le patatinchie sono belle saporite e sfiziose 51[1].gif

38[1].gif Voglio imparare anche io a cucinare alla fuci che è notte! lol.gif

Che pranzo da re! eusa_clap.gifeusa_clap.gif L'orata si vede che è morbida morbida, e quelle patatine aromatizzate mi fanno una gola 48[1].gif Beh, anche l'insalata, ma le patate di più 73[1].gif

Bravissima Paola! eusa_clap.gif

Ma davvero non mangi pesce da maggio scorso? paura2.gif

Voglio imparare anche io a cucinare alla fuci che è notte! 

Che pranzo da re!   L'orata si vede che è morbida morbida, e quelle patatine aromatizzate mi fanno una gola  Beh, anche l'insalata, ma le patate di più 

Bravissima Paola! 

Ma davvero non mangi pesce da maggio scorso? 

sì,perchè a mio figlio non piace e quindi solo per me non mi metto a fare cose strane.

L'ultima volta che ho mangiatop il pesce è stato a Milano,col mio compagno e i miei amici....però oggi,non so,mi ha preso la vena creativa.

Dovevo mangiare pesce piffozza

innanzitutto quello che colpisce e' il tripudio di colori, preludio di altrettanti sapori, specie nell'insalata, ma anche dentro al pesce.

L'orata poi deve essere stata profumatissima, con tutti quegli aromi.

Le patafritte poi.. anche loro rivestite di sapore.

Sollevo solo un tema, ma penso di avere la risposta: 20 +20 = 40 minuti per un pescetto da 500 gr e' decisamente un tempo di cottura troppo lungo... di solito il pesce di quella taglia cuoce in 20 minuti.

Il fatto indubitabile che ti sia venuto cosi' bene credo dipenda da due cose: la temperatura relativamente bassa, 180... ma sopratutto la quantita' di verdura fresca che hai messo sia dentro (pomodorini e prezzemolo) sia fuori (le fette di arancia). Probabilmente hanno assorbito loro molto del calore e "protetto"la carne del pesce.. facendolo venir fuori cotto, ma morbido e per nulla stopposo.

Brava, anche se non ci credo che sia stata tutta una improvvisazione.. c'e' della tecnica dietro... e anche davanti 01[1].gif

innanzitutto quello che colpisce e' il tripudio di colori, preludio di altrettanti sapori, specie nell'insalata, ma anche dentro al pesce.

L'orata poi deve essere stata profumatissima, con tutti quegli aromi.

Le patafritte poi.. anche loro rivestite di sapore.

Sollevo solo un tema, ma penso di avere la risposta: 20 +20 = 40 minuti per un pescetto da 500 gr e' decisamente un tempo di cottura troppo lungo... di solito il pesce di quella taglia cuoce in 20 minuti.

Il fatto indubitabile che ti sia venuto cosi' bene  credo dipenda da due cose: la temperatura relativamente bassa, 180... ma sopratutto la quantita' di verdura fresca che hai messo sia dentro (pomodorini e prezzemolo) sia fuori (le fette di arancia). Probabilmente hanno assorbito loro molto del calore e "protetto"la carne del pesce.. facendolo venir fuori cotto, ma morbido e per nulla stopposo.

Brava, anche se non ci credo che sia stata tutta una improvvisazione.. c'e' della tecnica dietro... e anche davanti 

Guarda,ti giuro,ho aperto il cassetto e ho usato le spezie che di solito non uso mai,così da poterle usare una volta per tutta.

Niente tecnica,anche perchè sono negata col pesce,avendo un figlio che non lo mangia e un ex marito che non l'ha mai voluto,non mi sono mai potuta cimentare con questa pietanza,nemmeno nel più semplice dei modi.

Per quanto riguarda la cottura,sò che 40 minuti son tanti,ma proprio non essendo esperta in pesce,non volevo rischiare di trovarmelo poco cotto,perchè poi magari non mi sarebbe piaciuto

E mi è andata bene,son stata fortunata

Sai cosa Yog?

Io ammiro molto il tuo modo di cucinare,mi piacciono molto le tue ricette.

Stamattina ho parlato di te alla mia amica del cuore,delle tue ricette e di come cucini.

Mi son detta:voglio cucinare alla maniera di yog e ho azzardato questa ricetta.

Diciamo che sei stato il mio "muso" ispiratore

però,son felice del risultato...da replicare senza ombra di dubbio

Edited by paola

cucinare col mio muso? arrabbiato5.gif e io sarei uno che cucina alla luci che e' buio? icon_arrow.gif

Sai? penso che cucinare senza seguire una ricetta sia come improvvisare della musica suonando senza spartito.. per inventare devi avere fantasia, ma per "sapere" cosa uscira' fuori (di piacevole, si spera) devi avere esperienza di note musicali come di sapori ( o preveggenza.. 66[1].gif ).

E non citarmi ne' alle tue amiche ne' in tribunale! certocerto.gif

ps Se e' gnocca (e anche un po' cieca stordita.gif ) passami pure il suo numero.. 51[1].gif

io adoro cucinare così improvvisando, ma diciamoci la verità anche in maniera non modesta, credo che sia fondamentale saper abbinare i sapori se no i risultati rischiano di essere disastrosi...

comunque tutto spettacoloso, devo provare anche io le patate saporitose così.

io il pesce lo mangio almeno 3 volte alla settimana, ci tengo che lo facciano anche i miei uomini che si adattano benissimo eh?

cucinare col mio muso?  e io sarei uno che cucina alla luci che e' buio? 

Sai? penso che cucinare senza seguire una ricetta sia come improvvisare della musica suonando senza spartito.. per inventare devi avere fantasia, ma per  "sapere" cosa uscira' fuori (di piacevole, si spera) devi avere esperienza di note musicali come di sapori ( o preveggenza.. ).

E non citarmi ne' alle tue amiche ne' in tribunale!

ps Se e' gnocca (e anche un po' cieca  ) passami pure il suo numero..

Scusa yog

Non voleva essere un'offesa,non so come tu abbia interpretato la mia risposta,ma il mio era solo un'elogio alla tua cucina.

Mai detto che tu cucini alla fuci che è notte,ma che io in questo caso ho cucinato in una maniera diversa a quella che di solito sono abituata a fare.

Edited by paola

io adoro cucinare così improvvisando, ma diciamoci la verità anche in maniera non modesta, credo che sia fondamentale saper abbinare i sapori se no i risultati rischiano di essere disastrosi...

comunque tutto spettacoloso, devo provare anche io le patate saporitose così.

io il pesce lo mangio almeno 3 volte alla settimana, ci tengo che lo facciano anche i miei uomini che si adattano benissimo eh? 

Beata te che riesci a convincerli...io non ci sono mai riuscita

Scusa yog  cry.gif

Non voleva essere un'offesa,non so come tu abbia interpretato la mia risposta,ma il mio era solo un'elogio alla tua cucina.

Mai detto che tu cucini alla fuci che è notte,ma che io in questo caso ho cucinato in una maniera diversa a quella che di solito sono abituata a fare.

Hei, bionda! Stavo a scherza'... 70[1].gif

Pensavo di aver detto qualcosa di sbagliato

Brava Paola! stai anche a dare retta a Yog! ahahha

Mi piace l'idea della fettina di arancia appoggiata sopra, senz'altro rilascia un ottimo profumo senza essere invadente!

Una cosa mi sono chiesta: ma perchè hai lasciato le bucce di arancia nell'insalata? Le mangi? non sono amare?

Le patatine però

Alla faccia del pranzetto-etto-etto 38[1].gif38[1].gif è 'no spettacolo 38[1].gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif m'hai fatto venire in mente che è una vita che non cucino il pesce al cartoccio , voglio proprio farlo così profumato 26[1].gif26[1].gif26[1].gif

Brava Paola! stai anche a dare retta a Yog! ahahha 

Mi piace l'idea della fettina di arancia appoggiata sopra, senz'altro rilascia un ottimo profumo senza essere invadente!

Una cosa mi sono chiesta: ma perchè hai lasciato le bucce di arancia nell'insalata? Le mangi? non sono amare?

Le patatine però 

Sì,l'ho lasciata perchè a me piace.

Non è amara ,almeno per me

Alla faccia del pranzetto-etto-etto    è 'no spettacolo      m'hai fatto venire in mente che è una vita che non cucino il pesce al cartoccio , voglio proprio farlo così profumato     

Grassie steps