Jump to content

Recommended Posts

Ricettina toscana facile facile

Ingrediemnti:

frittate

salsa di pomodoro

parmigiano

Si preparano le frittate nel solito modo, uova, un pizzico di sale e abbondante parmigiano (io ho usato due uova per ogni frittata e ne ho fatte tre)

user posted image

mentre freddano, si prepara una salsa di pomodoro a piacere, cioè come piace

user posted image

nel frattempo, le frittate hanno raggiunto una temperatura accettabile e si tagliano a striscioline

user posted image

che si mettono a insaporire nel pomodoro

user posted image

quando ci sembra che siano pronte, si mettono in un vassoio e si affogano di parmigiano, come si fa con la trippa

user posted image

a questo punto è arrivato il terremoto ci siamo precipitati, si fa per dire fuori e le abbiamo magiate fredde

Mamma mia Dulci!! Chissà che paura!!!

Spero solo che queste frittatine uso trippa vi abbiano poi risollevato il morale e fatto passare la paura!! perchè la foto del piatto con tutto quel parmigiano mette proprio l'acquolina

Le faceva sempre mia madre

Grazie per avermele ricordate!!

che bella idea.. la trippa non grassa e leggera 26[1].gif

pero' devi chiarire le temperature..

Frittate da tagliare quando fredde

pomodoro.. caldo?

e dopo il parmigiano non si scaldano piu".. quindi il calore lo da solo il pomodoro..

ps perche' si mettono su un vassoio e non in una ciotola? 12[1].gif

brava Dulci.... bell'idea poi il sugo lo si condisce secondo i propri gusti e....gnammete eee... al terremoto

a questo punto è arrivato il terremoto ci siamo precipitati, si fa per dire fuori e le abbiamo magiate fredde 

riesci a farmi sorridere anche davanti al terremoto!!sei un mito!

la finta trippa un piatto semplice economico e gustosissimo che da troppo tempo nn faccio

grazie per averlo riproposto e ricordato!

che bella idea.. la trippa non grassa e leggera

pero' devi chiarire le temperature..

Frittate da tagliare quando fredde

pomodoro.. caldo?

e dopo il parmigiano non  si scaldano piu".. quindi il calore lo da solo il pomodoro..

ps perche' si mettono su un vassoio e non in una ciotola?

Fredde da poterle maneggiare senza ustionarsi

Quando dico che si mettono a insaporire nel pomodoro, do per scontato che il pomodoro sia sul fuoco non sono stata chiara, scusa si possono anche far bollire, non succede niente, basta che non si attacchino alla pentola, l'importante e' che siano ben calde da far sciogliere il formaggio; non la fai mai la trippa? Uguale

Le ho messe in vassoio perché avevo quello sottomano se le metti in un contenitore a bordi alti, le puoi girare come se fossero spaghetti o ..... trippa

ma sai che non lo conoscevo proprio questo piatto ?? 12[1].gif ma quante cose non conosco ancora rolleyes.gif

mi piace proprio , nella sua semplicità è una genialata eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Buonaseeeeraaa....questo pomeriggio...anzi tardo pomeriggio...la Sora Stellì mi ha messo un tarlo in testa con questa frase : "stasera cena molto impegnativa trippa finta!!!! " non mi veniva in mente cosa potesse essere quindi ho cercato nel web e dato un'occhiata ad una ricetta di Alessandro Borghese poi la Sora Stellì suddetta mi ha linkato il post di Dulci (peraltro da me anche commentato...smemoranda che non sono altra ) quindi...ho pensato di sperimentare e...visto che con la Sora Stellì siamo rimaste d'accordo di fotografare e postare...ecco qui il mio esperimento che ci è piaciuuuuto moooolto e per di più ha il fantastico vantaggio di essere iper veloceeee

user posted image

Grazie Dulci...

Ps: non so se si è capito ma...l'ispirazione...me l'ha data la Sora Stellì

Edited by gnamgnam

Non solo è veloce, ma si può preparare in anticipo senza che ne soffra, anzi 

Cioè..praticamente...la prepari prima già assemblata con il sughetto e poi la scaldi?? Ne guadagna il gusto...mi sembra di aver capito

Cioè..praticamente...la prepari prima già assemblata con il sughetto e poi la scaldi?? Ne guadagna il gusto...mi sembra di aver capito  

Anche, sono piatti che se stanno li' ci guadagnano, come il minestrone di verdure, la ribollita, la panzanella, la pappa col pomodoro, salsicce e fagioli

'aspita gnammy!!  

Graaaasssiee quando ho letto la ricetta ho subito pensato a te....ricetta speedy speedy e buona buona ma....ci sono le uova....