Vai al contenuto

Recommended Posts

Evvipareva che facessi una frittata.... semplicemente frittatosa? nono.gif

Questa in verità me la sono sognata l’altra notte…matto.gif beh.. più che sognata.. immaginata.. e ho voluto provare a farla.

Cominciamo da una panoramica degli ingredienti; inutile che vi dia le dosi, perché' dipendono dalle dimensioni e forma della teglia che usate.

Parmigiano grattugiato, il solito chevre, piselli saltati con le cipolle e sottilette

user posted image

Qui vediamo le uova e il prosciutto crudo (ma potrebbe essere cotto o pancetta o mortadella)

user posted image

Le uova – 6 che diventeranno 8 quando mi accorgo che son poche - 054[1].gif

user posted image

Aggiungo i formaggi (tre cucchiai grandi ciascuno) e mezzo bicchiere di latte, con un cucchiaio di olio e una presa di sale; frullo tutto col minipimer

user posted image

L’operatore da 1,95 mi sfotte con le foto dall’alto.. icon_arrow.gif

user posted image

user posted image

Qui c’è lo stampo da plum cake con la carta da forno bagnata e strizzata, per farla aderire (io ci litigo sempre con la carta da forno.. non sta mai dove le si dice di stare rosso.gif )

user posted image

Metto alla base i piselli

user posted image

E verso metà dell’uovo

user posted image

Poi infilo in forno a 170 per 15 minuti.. per farlo rassodare, ma senza cuocere del tutto. Per questo lascio scopertoe metto in basso

user posted image

Se ne esce così.. fermo sopra, ma non rappreso nel centro

user posted image

E io ci appoggio sopra le sottilette fischio.gif

user posted image

E poi sopra le fette di prosciutto.. tre

user posted image

Qualche pisello avanzato… 35.gif

user posted image

E il resto delle uova (+2 come detto) fino a riempirlo

user posted image

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torna in forno stavolta messo nella parte alta, a 180

user posted image

Dopo 25 minuti mi appare abbronzato

user posted image

E bello gonfio spumoso (il minipimer aiuta 01[1].gif )

user posted image

E lievitato bene

user posted image

E sembra morbido, anche se cotto (ho provato con uno stecchino)

user posted image

Lo estraggo, lo cappotto sul piatto… non è bello da vedere.. tutto bitorzoluto di piselli.. ma promette bene

user posted image

A posteriori la cautela di usare la carta da forno si è rivelata corretta.. questo è il risultato dell’uovo che era filtrato sotto nel secondo riempimento… trafilando tra la carta

user posted image

Ne taglio due fette.. ed ecco gli strati che mi sognavo… 05[4].gif

user posted image

Vabbè.. non sono venuti spessi e delineati come speravo.. 35.gif e nemmeno piatti… ma mi da l’idea che ci si può lavorare sopra.

A proposito.. la frittata era buonissima, bella formaggiosa, saporita di tanti ingredienti e spumosa.. non secca (quello era il grande rischio della doppia cottura).

user posted image

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Slurp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che originale! E molto invitante 48[1].gif48[1].gif . A me non pare brutta, anzi.

Quindi la cottura è risultata omogenea, anche se in due tempi. La parte sotto non si è asciugata?

Ma solo io faccio brutti sogni 33[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmhhhh! la prossima volta capovolgila, una volta che l'hai sformata, così la parte "brutta" resta sotto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmhhhh! eusa_clap.gif  eusa_clap.gif la prossima volta capovolgila, una volta che l'hai sformata, così la parte "brutta" resta sotto  39[1].gif

ma l'ho appunto capovolta.. e sono apparsi i piselli che avevo messo sul fondo.. 35.gif

se riuscissi a trovare il modo di non mettere la carta da forno.. sarebbe molto piu' regolare... ma temo che mi si attacchi.. 12[1].gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e dove la vedresti brutta??? A me sembra bellissima e...sicuramente invitantissima bravo Mr Yog....se questo è il risultato..dormi più spesso così il giorno dopo sforni queste prelibatezzeeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie all'operatore per averci mostrato Yog nella sua interezza!

poi ti faccio i complimenti per aver sognato sta bontezza e per averla realizzata così bene!

bella ed invitante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Madre de diosssssssssssssssssssssss e questa te a copio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che è proprio bellabella coooosa.gif poi tutti quei saporini così suddivisi ..il prosciutto il formaggio i piselli .. così si assaporano ancora meglio ..

Me gusta eusa_clap.gifeusa_clap.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e questa chi se la ricordava??

Stavo sbirciando chi era collegato ed ho visto che un ospite la stava guardando.....assalita da curiosità folle sono  andata a rivederla e...ho deciso di ricommentarla...così la riportiamo in auge....mi sembra sempre una bella idea poi....non scordiamoci che è una delle poche occasioni in cui si vede il nostro Admin in tutta la sua interezza...:innocent:

Au revoir:ciao3::ciao3:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:marge:

A sto punto dovrei chiederti di provvedere? ?
guarda nn0 so se é il tuo lato b o cosa ma...é avvenuto 'u miraaaacolo...sto scrivendo dal cellulare..cosa fino ad oggi impossibile

:pomponina:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

epperò per far stare la carta forno dove deve stare la devi bagnare e strizzare.

ma dal 2013 al quasi 2016 questo lo saprai già :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti