Jump to content
steppy

Lanternina di biscotti

Recommended Posts

Mi sono imbattuta per caso in questa cosina , e mi è piaciuta tanto tanto che ho pensato di provare a rifarla subito .. mi sembra un'idea regalo carina per le maestre e le dade dell'asilo ..

Ho usato sempre l'impasto della ciambella , si può usare una frolla normalissima , magari non troppo burrosa in modo che sia non troppo friabile ..

La riporto qui :

500gr farina 0

150 burro

2 uova

100 zucchero

un cucchiaino di lievito per dolci

Mischio tutto , ottengo la pallina e inizio a stendere . Per la lanterna mi basterà mezzo impasto . Lo spessore è mezzo cm circa

Ritaglio un quadrato di 10cm da un cartoncino e lo uso come formina per il biscotto . Mi serviranno 4 quadrati

user posted image

con delle formine piccole faccio un paio di stampini nel quadrato

user posted image

sbriciolo le caramelle dure colorate e ne metto un pezzetto in ogni stampino

user posted image

user posted image

come base faccio un cerchio , un po' più grande del quadrato , diciamo un 12cm di diametro

user posted image

in forno a 180° fino a cottura del biscotto , una decina di minuti circa

user posted image

Per assemblare la lanterna uso della glassa reale , fatta da 250gr di zucchero a velo , 5 gocce di limone e due albumi .. la metto nella sach a poche e la uso come collante prima per la base poi per i lati

user posted image

user posted image

user posted image

con un coltellino limo un po' le parti in più della base e gli spigoli del biscotto per fare i lati tutti pari .. poi ho pensato che mancasse qualcosa , così con la glassa ho fatto un po' di decori

user posted image

ecco così mi piace di più 39[1].gif

Metto la candelina dentro , l'effetto è molto carino 05[4].gif

user posted image

user posted image

70[1].gif70[1].gif

Bravissima Steppyyyyymolto carina ed originale e...sicuramente sarà anche piaciuta molto ai tuo tesorini..

bellllllllllllllllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

son contenta vi sia piaciuta 05[4].gif io mi son divertita a farla 26[1].gif

eusa_clap.gif  eusa_clap.gif Bravissima Steppyyyyymolto carina ed originale  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif  eusa_clap.gif e...sicuramente sarà anche piaciuta molto ai tuo tesorini.. 05[4].gif  05[4].gif  56[1].gif  02[4].gif

i miei tesorini rosso.gif rosso.gif rosso.gif appena è entrato in casa filippo e l'ha vista , c'ha dato un morso paura2.gif paura2.gif paura2.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif va beh era una prova certocerto.gif certocerto.gif

Bellissima!!! Carina anche come centro tavola per la cena della vigilia di Natale o per il pranzo

son contenta vi sia piaciuta  05[4].gif io mi son divertita a farla  26[1].gif

i miei tesorini  rosso.gif  rosso.gif  rosso.gif appena è entrato in casa filippo e l'ha vista , c'ha dato un morso  paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif  cry.gif  cry.gif  cry.gif  cry.gif  cry.gif  va beh era una prova  certocerto.gif  certocerto.gif

lol.gif lol.gif 66[1].gif 66[1].gif l'hai fatta la prova no? Volevi mica che si seccasse troppo rolleyes.gif Filippo ha provveduto 05[4].gif

Ma quanto è carina!!!!

Farà un figurone nel mezzo della tavola natalizia!!

bisognerà tenere a bada però i mangiatori di lanternine!!!

Brava Steppy!!

son contenta vi sia piaciuta  05[4].gif io mi son divertita a farla  26[1].gif

i miei tesorini  rosso.gif  rosso.gif  rosso.gif appena è entrato in casa filippo e l'ha vista , c'ha dato un morso  paura2.gif  paura2.gif  paura2.gif  cry.gif  cry.gif  cry.gif  cry.gif  cry.gif  va beh era una prova  certocerto.gif  certocerto.gif

rolleyes.gif rolleyes.gif è proprio vero...a far del bene c'è sempre da rimetterci rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif povero cucciolo..lui si è sacrificato per l'assaggio e mamma non è stata contenta rolleyes.gif rolleyes.gif

lol.gif lol.gif 56[1].gif 56[1].gif 02[4].gif

Steppy è carinissima e originale

ecco Steppy sai che ho visto la stessa tecnica in un giornale che ho preso in Germania per i bambini? è spettacolare e diciamo che mi hai semplificato la vita traducendola, anche se mi sa che quella che ho visto io mi sa che fosse tipo panpepato e ci facevano la casetta delle favole! grazie e davvero complimentisssssimi!!!

ecco Steppy sai che ho visto la stessa tecnica in un giornale che ho preso in Germania per i bambini? è spettacolare e diciamo che mi hai semplificato la vita traducendola, anche se mi sa che quella che ho visto io mi sa che fosse tipo panpepato e ci facevano la casetta delle favole! grazie e davvero complimentisssssimi!!!  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif  70[1].gif

dai a te che piace fare questo genere di cosine , prova a farla , poi come dici tu invece della lanterna si può fare a forma di casina , basta aggiungere il tetto ..

intanto che c'ero ho fatto anche dei biscottini da appendere , sempre decorati con la glassa

user posted image

quelli che ho fatto due settimane fa sono ancora uguali 01[1].gif basta che non sia un posto troppo caldo se no la caramella si appiccica un po' ..

quelli che ho fatto due settimane fa sono ancora uguali  basta che non sia un posto troppo caldo se no la caramella si appiccica un po' ..

Grazie!

è molto bellissimo steps!!!!!!!!!!

Complimenti!!!!!!!!!