Jump to content
Sign in to follow this  
Stellina

carciofi alla giudia

Recommended Posts

anche se io li servo sempre come antipasto 51[1].gif metto tra i contorni questa ricettina innocent.gif

Inizio con il dire che,secondo me,questo è un piatto speciale!io adoro i carciofi cucinati così! 05[4].gif

Le origini di questa ricetta sono ebraiche,infatti questa è una pietanza consumata nel giorno del kippùr.

gli ingredienti sono semplicissimi

Carciofi romaneschi (cercate di trovarli più belli dei miei certocerto.gif )

sale

pepe

olio per friggere

user posted image

piccola premessa sul carciofo 66[1].gif qui a Roma li chiamano anche cimaroli o mammole...la la vera mammola o cimarolo è il primo fiore della pianta,ha quindi il gambo più grande e dritto,i fiori che escono successivamente hanno il gambo più piccolo e curvo...la foto dovrebbe rendere l'idea...quello a sinistra è il vero cimarolo...a destra il tarocco 66[1].gif

user posted image

adesso andrebbero puliti cry.gif voi cercate di farlo meglio di me! 24[1].gif

togliete quindi le foglie più dure e per ultimo bordare quelle superiori pieta.gif

user posted image

acqua e limone per nn farli scurire rolleyes.gif

user posted image

poi si scolano e si massaggiano con un misto di sale e pepe

user posted image

massaggino,massaggino rolleyes.gif

user posted image

user posted image

mettere sul fuoco una pentola con tanto olio q.b. per coprirli(io 1 litro)

e quando è ben caldo si friggono

user posted image

dopo circa 8-10 minuti,fare la prova con la forchetta innocent.gif

user posted image

si scolano e si mettono a riposare a testa in giù muto.gif

user posted image

a questo punto si possono anche lasciare così per ore...ad esempio se si vogliono mangiare a pranzo li possiamo fare anche al mattino poi....

si aprono un pochino...

user posted image

e si fa fare la seconda frittura a testa in giù innocent.gif in olio ben caldo e per pochi minuti,2-3 sono sufficienti 51[1].gif

user posted image

scolati ,impiattati, 48[1].gif  48[1].gif  48[1].gif un pochino di pepe.... 24[1].gif

user posted image

Scusassero per le troppizzime foto sorry.gif la ricetta è banalissima ma il risultato è veramente moto buono! sorry.gif

Se capitate a Roma in questo periodo dovete provarli! 05[4].gif

il resto della discussione potete trovarlaQUI

Edited by Marci Brown

Sign in to follow this