Stellina 0 Segnala post Posted November 29, 2012 (edited) anche se io li servo sempre come antipasto metto tra i contorni questa ricettina Inizio con il dire che,secondo me,questo è un piatto speciale!io adoro i carciofi cucinati così! Le origini di questa ricetta sono ebraiche,infatti questa è una pietanza consumata nel giorno del kippùr.gli ingredienti sono semplicissimiCarciofi romaneschi (cercate di trovarli più belli dei miei )salepepeolio per friggerepiccola premessa sul carciofo qui a Roma li chiamano anche cimaroli o mammole...la la vera mammola o cimarolo è il primo fiore della pianta,ha quindi il gambo più grande e dritto,i fiori che escono successivamente hanno il gambo più piccolo e curvo...la foto dovrebbe rendere l'idea...quello a sinistra è il vero cimarolo...a destra il tarocco adesso andrebbero puliti voi cercate di farlo meglio di me! togliete quindi le foglie più dure e per ultimo bordare quelle superiori acqua e limone per nn farli scurire poi si scolano e si massaggiano con un misto di sale e pepemassaggino,massaggino mettere sul fuoco una pentola con tanto olio q.b. per coprirli(io 1 litro)e quando è ben caldo si friggonodopo circa 8-10 minuti,fare la prova con la forchetta si scolano e si mettono a riposare a testa in giù a questo punto si possono anche lasciare così per ore...ad esempio se si vogliono mangiare a pranzo li possiamo fare anche al mattino poi....si aprono un pochino...e si fa fare la seconda frittura a testa in giù in olio ben caldo e per pochi minuti,2-3 sono sufficienti scolati ,impiattati, un pochino di pepe.... Scusassero per le troppizzime foto la ricetta è banalissima ma il risultato è veramente moto buono! Se capitate a Roma in questo periodo dovete provarli! il resto della discussione potete trovarlaQUI Edited November 29, 2012 by Marci Brown Share this post Link to post Share on other sites