Stellina 0 Segnala post Posted November 28, 2012 la ricetta di questo dolce l'ho presa dal blog di Paoletta di anice e cannella...mi allettava il fatto che si riesce a fare in un giorno solo...ecco gli ingredienti:280 gr farina manitoba (io avevo la rieper gialla )80 gr latte intero90 gr zucchero110 gr burro180 gr uova intere 8 gr lievito di birra una bustina di vanillina5 gr salebuccia grattugiata di un'arancia2 cucchiai di cointreau (io ho usato un liquore all'arancia )1 cucchiaino miele mandorle per guarnirezucchero a granella e zucchero a veloho iniziato la mattina impastando il latte tiepido con il lievito, il miele e 70gr di farina.Dopo circa 30 minuti il composto risulta gonfio a questo punto si uniscono gli albumi,la restante farina e mescoliamoaggiungere il sale, il liquore e impastare finchè il composto nn risulta incordatoqui nella foto ho appena iniziato a lavorare....la foto dell'impasto incordato nn l'ho fatta quindi...una volta incordato unire un tuorlo per volta e la metà dello zucchero incordiamo di nuovo e aggiungere l'altro tuorlo ed il restante zuccheroquando riprende l'incordatura unire,poco per volta,40 grammi di burro sciolto e freddo,impastare di nuovo,aggiungere il restante burro a pezzetti con la vanillian e la scorza gratt, dell'aranciaa questo punto ho dovuto aggiingere della farina perchè l'impasto risultava troppo molle... ho chiuso con la pellicola la ciotola e messa in frigo per circa 6 oretrascorso il tempo.... ecco come risultava l'impasto l'ho lavorato sulla spianatora cercando di far capitare sotto la piegatura(no foto! )ho messo nello stampo da panettone da kg(troppo grande ma avevo solo quello )e posto a lievitare in forno spento per 2-3 h ho spennellato la superficie con l'albume d'uovo,spolverato con zucchero a velo e zucchero a granellaho poi aggiunto le mandorle e messo in forno a 180° per circa 30 minuti(fate la prova stecchino... )considerazione:a noi è piaciuto molto!se mangiato freddo ha lo stesso sapere del panettone.Secondo me è un'ottima alternativa al classico panetun...solo che si fa più facilmente.La prossima volta aggiungo l'uvetta ↠Share this post Link to post Share on other sites