Jump to content
Blueberry

Torta vegan, senza uova e latte vaccino

Recommended Posts

Tempo fa un'amica che ha iniziato a diventare vegan ha linkato una ricetta e dalla curiosità perchè mi ispirava me la sono segnata.

Complice la giornata uggiosa di oggi.... mi è venuta voglia di farla

Non ho fotizzato i passaggi, la posto quindi in questa sezione, condividendola per le amiche vegan/vegetariane

Ingredienti:

200 gr farina (meglio se biologica)

250 gr zucchero di canna grezzo biologico

2 cucchiai di cacao amaro biologico (ho usato quello equosolidale della Coop)

300 ml di latte vegetale (ho usato quello di soia, ma la ricetta suggerisce di usare anche quello di riso, o semplicemente acqua)

150 gr di mandorle tritate

barattolo di marmellata di vostro gusto

1 bustina di lievito

Ho tritato finemente le mandorle. Le ho mischiate con lo zucchero, poi ho versato il latte, i due cucchiai di cacao e poi ho versato poco per volta la farina setacciata con il lievito, finchè il tutto diventava cremoso.

Foderate una tortiera con la carta forno, versate il composto e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Potete mangiarla così, cosparsa o di zucchero a velo o scaglie di mandorle, oppure (sempre da suggerimento della ricetta) lasciatela raffreddare, poi tagliatela a metà e farcitela con la vostra marmellata preferita. Io ho messo quella di.... mirtilli

user posted image

mi è piaciuta anche se l'ho trovata molto dolce. Forse provare a ridurre la quantità di zucchero.

Blue è splendida

Salvata

ha un aspetto molto morbido; non si è sbriciolata senza uova? 

te la copio diminuendo lo zucchero e senza il cacao 

grazie!

no, non si è sbriciolata.... se non aprivo subito lo stampo pensavo si fosse freddata e quando ho fatto per aprirlo, si stava rompendo la torta

Beh!! l'aspetto è ottimo e sembra essere anche buonissima light di sicuro, quindi da provare

che bella faccia che ha Blue...e chissà che buona...sicuramente da provare..con meno zucchero...anche a me sembra un pò troppo comunque direi che l'esperimento ti è..perfettamente riuscitoooo

Che visione, di prima mattina! 48[1].gif48[1].gif Ce ne vorrebbe una bella fettozza, per iniziare degnamente la giornata 51[1].gif

Certo 250 gr di zucchero su 200 gr di farina paura2.gif

Vegan e...anticolesterolo: da provarsi! eusa_clap.gifeusa_clap.gif

senza uova e senza grassi , perfetta direi 26[1].gif26[1].gif