Jump to content
dolphin

Tiramisù

Recommended Posts

Nello spazio del TG2 "Gusto" ho visto una cuoca che presentava questa ricetta (fatta col pan di spagna) e mi sono ricordata che qui nel forum per un periodo ci siamo sbizzarrite con tutte le possibili combinazioni di finto tiramisù. 48[1].gif

credo che abbia esordito Steppy con una certa mattonella ma non riesco a trovarne traccia. 35.gif

comunque, savoiardi alla mano, crema pasticcera paneangeli pronta in tre minuti, caffè amaro et voilà...la ricetta è fatta in 10 minuti. tuitui.gif

Monto la crema pasticcera:

user posted image

faccio uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè:

user posted image

uno strato di crema:

user posted image

un altro strato di savoiardi:

user posted image

e l'ultimo di crema:

user posted image

con una spolverata di cacao amaro:

user posted image

Mi è stato riferito essere molto buono ma secondo me ci voleva più crema (che non avevo).

Prendetela come idea base 01[1].gif

Bon Ap! 15.gif

anche se ha un nome che trovo volgare 75[2].gif e' uno dei dolci piu' apprezzati in america... e questa versione speedy potrebbe prendere piede qui. brava Dol che l'hai fatta; provero' a diffoderla Dol ,ma non sperare in provvigioni per te.. 73[1].gif

io il tiramisù lo faccio sempre così..con la crema pasticcera perchè non mi piace l'idea di mangiare le uova crude che si usano nella versione classica... inpalta.gif

ma..pasticcera si scrive senza "i" o con la "i"...pasticciera?.. 12[1].gif ..ogni volta c'ho sto dilemma... stordita.gif

Anch'io preferisco la versione senza uova crude!!

e quindi Dol, il tuo tiramisù lo metto tra "preferiti da fare presto"

Pasticcera......credo

Qui c'è la mia mattonella , ma aveva il mascarpone e i biscotti normali ..

Qui invece un'altra versione tipo la tua , con crema e mascarpone ..

Io da quando metto i savoiardi non sto a fare neanche più una base di torta o pandispagna , non se ne accorge nessuno 51[1].gif26[1].gif

Qui c'è la mia mattonella , ma aveva il mascarpone e i biscotti normali ..

Qui invece un'altra versione tipo la tua , con crema e mascarpone ..

Io da quando metto i savoiardi non sto a fare neanche più una base di torta o pandispagna , non se ne accorge nessuno   

mai fatto una base di torta o pandispagna...mi aveva dato una ricetta una compagna di scuola che non la prevedeva e...sinceramente...non l'avevo mai sentito

Il tiramisù pigro praticamente

e quindi Dol, il tuo tiramisù lo metto tra "preferiti da fare presto"  39[1].gif

56[1].gif

c'era ancora un'altra versione; ricordo di aver fatto questa specie di tiramisù con la crema pasticcera e la crema al cioccolato e di aver postato la foto accodandomi a qualche altra ricetta ma non la troverò mai cry.gif

embè..il pigro ha bisogno di un tiramisù....

7 novembre 2007 - 7 dicembre 2013: i tempi di pigrizia sono trascorsi il giusto per fare un altro tiramisù pigro zzz.gif

ho usato i soliti savoiardi imbevuti nel caffè e la crema sublime al cioccolato che uso per i profiteroles:

user posted image